Sono una ragazza di 21..e ieri ho festeggiato, in un locale, il compleanno di una mia carissima amica..Eravamo una trentina..e quasi tutti fidanzati..
Io stavo li, seduta da sola su una sedia a guardare i miei amici..:vedevo le mie amiche ridere e scherzare con i propri ragazzi..le vedevo ballare con loro, baciarsi, coccolarsi..le vedevo ridere, scherzare..insomma... le vedevo felici e soprattutto non sole.. E io, in tutto questo, ero solo uno spettatore..
Una spettatrice contenta nel vedere la felicità delle mie amiche, ma anche una spettatrice tanto invidiosa di quella felicità..di quel poter condividere emozioni con qualcuno..invidiosa di quel senso di protezione che solo un ragazzo può dare..
Oggi ho visto le foto della festa..e più le guardavo più mi chiedevo "perchè francesca..perchè...??!!perc tu no..? perchè sei sola..??"
Inutile provare a trovare una risposta..perchè è da mesi che ci sto provando..senza grandi risultati..
Non capisco quale sia il mio problema..
Sono una ragazza carina ("molto carina" come dicono i miei amici)..sono simpatica..non troppo timida..mi piace andare a ballare così come fare un'uscita tranquilla..non sono una di quelle classiche ochette che non sanno fare neanche 2 + 2, o che pensano solo ai vestiti o al colore dello smalto da mettersi la sera..Sono tutt'altro..: semplice, con dei principi e dei valori che forse nella società in cui ci troviamo, vengono definiti "antichi" o "superati" ( e forse è proprio questo il mio problema )..insomma: sono ancora vergine..e ogni volta che inizio una storia, tendo a dare tutta me stessa..senza troppi dubbi e senza troppi ma..Ogni storia che inizio, per me è una storia importante e non la classica avventura di 1 settimana, se non di un giorno..
Alcuni dei miei amici dicono che sono "perfetta"..e rimangono allibiti quando dico che non sono fidanzata da parecchio tempo..
Non fanno altro che ripetermi: "ma com'è possibile? no..non ci credo...tu puoi avere quanti ragazzo vuoi...hai la fila..".. Ma quale fila..!!??? non c'è nessuno..!! gli unici ragazzi che mi si avvicinano sono : o già fidanzati, e quindi in cerca di una avventurella, oppure dei ragazzi single ma anche loro in cerca di una storiella così tanto per..E appena capiscono come sono fatta..ecco che spariscono..
E quindi eccomi qui..a fare da spettatrice ad una festa di compleanno dove tutte le mie amiche ballando felici con i propri fidanzati davanti ai miei occhi..davanti a me..seduta in un angolino in disparte..da sola..
A questo senso di solitudine sto provando a reagire con tutte le mie forze..Sto provando a vedere la mia vita sotto un punto di vista diverso..sto provando a svegliarmi tutte le mattine con il sorriso..sto provando a non pensare alla solitudine..
Forse sto solo scappando..e chi lo sa..oramai non so più quale sia la cosa giusta da fare..però una cosa la posso dire..: con questo ottimismo e questa carica in più, che sto avendo in questi giorni..va meglio..
Certo..non sto al massimo della serenità..però è già un passo avanti..
Speriamo davvero che porti a qualcosa di buono..
23 ottobre 2006
Categoria: Solitudine