Scuola

da Auanagana Bob per Studenti

Un ragazzino di 13 anni a Bari è stato ricoverato in ospedale per una lesione ad un timpano dopo che cinque suoi compagni di scuola lo hanno bersagliato con petardi facendoglieli esplodere addosso. I cinque, che frequentano una scuola media in un paesino limitrofo a Bari, sono stati denunciati dai carabinieri e sono stati sospesi dall' istituto scolastico. Sembra che da tempo il gruppo sottoponesse a vessazioni il ragazzo.
Gli episodi si sarebbero susseguiti aumentando di gravità sino all'ultimo durante il quale il tredicenne, inseguito dagli altri che gli gettavano addosso i petardi, è riuscito a rifugiarsi in una casa da dove ha chiamato il padre che lo ha accompagnato in ospedale. Un altro episodio di bullismo è stato scoperto dai carabinieri in un'altra scuola barese dove sei minorenni, tra cui tre ragazze, sono stati denunciati per minacce, ingiurie e violenza privata e continuata. In questo caso la vittima era una ragazzina che era stata per giorni sottoposta a vessazioni continue e in più circostanze obbligata a sottoporsi a docce fredde nei bagni della scuola.
Secondo voi questa é goliardia o idiozia?
Penso che sono complici anche quelli che non attuano queste azioni idiote e immature, sono complici quelli che guardano e ne ridono, sono complici coloro che tacciono per paura oppure per sentirsi non "moderno".
Questi fatti sono ancora più sconcertanti e sapete perché?
Perché dall'estero i commenti che ne derivano sono:-"Siete incivili, da terzo mondo, ma che scuole ci sono in Italia ma a che servono, perché non vanno a lavorare se non hanno voglia di studiare?
Spezzate questa catena di omertà una volta per tutte e denunciate questi episodi che ci rendono squallidi agli occhi del mondo, se una scuola ha qualcosa che non va, non bisogna finire di distruggerla ma civilmente protestare per migliorarla, se una diga ha dei buchi facendone altri questa diga crollerà,e ripeto, domani la prossima vittima di bulli idioti potreste essere proprio voi!

24 novembre 2006 - Roma

Categoria: Scuola

da studentessa89

tutto quello che sta succedendo in questi ultimi giorni fa davvero fermare il cuore.non so più a che punto siamo arrivati ed ho quasi perso il conto degli episodi che si stanno verificando ma dico io e normale?ormai si sapeva che la società stava cambiando ma non fino a questo punto!io penso che i responsabili senza ombra di dubbio sono i genitori.i genitori sono la causa di tutto ciò che sta succedendo.perchè essi non si interessano dei propri figli, ma se anche si interessano lo fanno superficialmente equsta è davvero una vergogna.fortunatamente io ho una famigli unita e i miei genitori sin da piccola sia per me che per mia sorella ci hanno insegnato come ci si deve comportare nella vita e tante altre cose.cose che un ragazzo(vivendo in una famiglia unita) difficilmente mette in pratica oggi ed ecco i risultati figuriamoci se il ragazzo avesse genitori separati?cmq...a me dispiace davvero tanto per ciò che sta sucedendo in questo ultimo periodo e speriamo che prima o poi tutto possa finire me lo auguro buona notte ciao

24 novembre 2006

da Lisa

Io nn capisco proprio come si possano compiere questi "gesti" di violenza contro altre persone!!!!
Certo è che questi ragazzi vogliano far credere di essere più grandi anche se secondo me questi dimostrano di essere dei bulletti che non pensano alla gravità della cosa e che ad una persona non si può far male solo fisicamente ma anche psicologicamente!!!
Io avevo in classe una ragazza che veniva spesso presa in giro si potrebbe dire ke è poco questo a confronto del ragazzo a cui anno lesionato un timpano... ma questa non voleva più venire a scuola tuttavia io trovoi che tutte queste cose non dovrebbero affatto succedere questo tipo di azzioni!!!!

25 novembre 2006 - Trento

da chiaretta87

sono perfettamente d'accordo con te!
il "bulletto" della classe c'è sempre stato, ma adesso le cose stanno altamente degenerando...
a chi dare la colpa? alla scuola, hai ragazzi stessi, alla televisone e hai videogiochi??
No, secondo me il 90% della colpa è dei genitori...
i genitori DEVONO educare i propri figli, nn pretendere che questo compito sia svolto totalmente dalla scuola!
troppo comodo dare la colpa a tv e videogiochi diseducativi!!
se i genitori fossero meno permissivi, meno disposti a giustificare ogni cavolata che fa il loro adorato figlioletto, forse qualcosa cambia!
dare ogni tanto (ma e 1 se li merita, anche spesso) qualche bel ceffone...
troppi bulletti e bullette in giro, troppi ragazzini con i soldi facili in tasca, troppi che nn sanno + cosa voglia dire la parola rispetto, troppi figli di genitori eternamente adolescenti, che credono nel mito dei soldi facili e della bella vita, incapaci di dare al proprio figlio/figlia una seria educazione...
poi nn stupiamoci se succedono qst cose!
come dice mio padre (scusate la volgarità): "andrebbero presi a calci in culo prima i genitori poi i figli!"
grande papi! hai proprio ragione!...

28 novembre 2006