CATEGORIE
« Indietro - Pagina 2 di 3 - Avanti »
da Spad per credenti e non
da Anonimo
Per boh... Ad esempio il fatto che papa Roncalli volesse introdurre l'uso dei metodi anticoncezionali... non mi sembra gli altri papi siano stati d'accordo... ma si sa che non è il papa a prendere le decisioni... è tutto ciò che ci sta intorno...
Letizia
30 novembre 2006
da Anonimo
Ancora una cosa... sai perchè critico tanto i preti? Perchè lavoro in un piccolo paesino, dove il prete ha violentato 1 ragazzina... se ne è parlato tanto anche ai telegiornali... Dovrebbero vivere in povertà e invece cosa fanno? Vivono nel lusso più assoluto... la Chiesa possiede una delle 7 sorelle, ha immensi possedimenti di immobili... e poi a messa predica ciò che diceva gesù "Date a Cesare ciò che è di Cesare date a Dio ciò che è di Dio"... E proprio alcuni giorni fa sono entrata in una chiesa il prete parlava della religione musulmana paragonandola al Cattolicesimo e dicendo che i cattolici non possono mettersi a fare guerre per trasmettere la propria religione... ma cosa hanno fatto fino alla 2 guerra mondiale? Quando gli ebrei morivano e la Chiesa non ha fatto nulla per salvarli, aggrappandosi alla scusa che sulla Bibbia c'è scritto "Gli ebrei saranno un popolo di perseguitati?" Nulla!, assolutamente nulla... Pochissimi sono i preti che hanno aiutato gli ebrei... la Chiesa avrebbe potuto fare molto ma pur di non perdere i diritti politici acquisiti con i patti Lateranensi del 1929 non ha fatto assolutamente nulla... Ecco pochi dei molti motivi per cui io sono contro la Chiesa...
Letizia
30 novembre 2006
da MiCeLLa
Pensandoci...dp l'osservazione di Letizia credo che anke io dovrei lasciare un commentuccio!!!Io non sono contro la Chiesa ne tanto meno contro il Papa, assolutamente!Però, se ci facciamo caso e torniamo proprio parekki secoli indietro le maggiori battaglie sono state causate proprio dalla Chiesa!Io proprio ora stò studiando la cattività di Avignone, l'oltraggio di Anagni e tutte ste cose qui...e molte volte il prof ci ha detto che a quei tempi, non sò se anke adesso sia kosi, ma sxo di no, i Papi preferivano il potere temporale(ke era quello non legato alla Chiesa)a quello spirituale(ke è poi quello legato alla Chiesa)cioè, i Papi preferivano quello temporale perchè era quello poi a portare il potere vero e proprio, perchè di quello spirituale non se ne facevano niente-.-"siamo arrivati ad avere 3Papi nllo stesso anno.mhm. ma ci rendiamo conto?Questo solo perchè loro non volevano perdere il potere e volevano contare qlks...Cmq stà di fatto che le maggiori lotte scaturite nl corso della storia sono state fatte a causa della Chiesa!
30 novembre 2006
da Bho
per Letizia.
Premesso che è un piacere parlare con una persona che ha un pensiero ed un'idea in merito a una questione non superficiale, io non ho detto che i preti sono dei santi, ho semplicemente detto che se possono sbagliare i papi perchè sono uomini, allo stesso modo possono sbagliare i preti e ritengo ingiusto generalizzare l'idea di una categoria per un (o più di uno) "deficiente maniaco".
Sinceramente non so se papa Roncalli fosse favorevole all'uso di anticoncezionali oppure no, sicuramente non ne era contrario papa Luciani e sicuramente era contrario papa Wojtila.
Ti faccio una, anzi 2 domande:
Che cosa, concretamente e realisticamente avrebbe potuto fare la chiesa per evitare il calvario degli ebrei? Che cosa sta facendo la chiesa concretamente per evitare il massacro di afgani, iracheni, palestinesi ed israeliani? I "sottomessi" di oggi che si voglia o no, sono persone umane e non meritano meno rispetto degli ebrei.
Se poi parliamo di come si è comportata la chiesa fino alla seconda guerra modiale posso anche essere d'accordo con te, potremmo andare più indietro ancora nel tempo fino alle inquisizioni, ma come hai detto tu il tempo ha permesso all'uomo di evolversi, anche gli uomini della chiesa non potevano essere esenti da questo processo.
Per quanto riguarda la ricchezza, bhè credo che la chiesa sia moolto ricca, però la chiesa NON è una persona ma un'"organizzazione" che, tra l'altro, deve sopravvivere autonomamente.
Ti saluto cara Letizia e spero sinceramente di avere ancora occasione di perlare con te.
Ciao Fabrizio
30 novembre 2006
da andrea
se serve il papa?secondo me si, è uno dei pochi garanti(o almeno dovrebbe esserlo )della nostra religione...sinceramente io non credo nella chiesa, anche se vado a messa regolarmente, non ci credo perche la chiesa è fatta di uomini e sbagliano come tutti, io credo solo in Dio e mi basta.La funzione dei preti è quella di divulgare l'insegnamento di nostroSignore proprio come dovevano fare a loro tempo gli apostoli, ovviamente i preti sbagliano perche ripeto sono uomini ma so per certo che i loro atti e sbagli sono considerati 1000 volte di piu di fronte a Dio perche a loro è stata affidata una comunità da portare avanti...non vorrei avere la loro responsabilità nel giorn del giudizio...quindi preoccupiamoci di seguire quello che il prete dice perche viene direttamente da una fonte sicura e NON seguire quello che il prete fa...almeno io faccio cosi...ciaoo
1 dicembre 2006
da Letizia
Al tempo della 2a guerra mondiale il papa o meglio la Chiesa poteva fare ben di più in quanto il Furer era un Cattolico praticante, e se avesse voluto avrebbe potuto fermare il Genocidio... per quanto riguarda l'oggi... beh si sta combattendo una guerra ingiusta dove a nessuno frega di queste vittime che ogni giorno m uoiono in Medio Oriente... Pensi che a Bush giene freghi qualcosa? Il potere della Chiesa è talmente forte che noi neanche ci immaginiamo... ma la chiesa vuole espandere la propria religione e purtroppo benchè si dica contrita di ciò che avviene non fa assolutamente nulla... rimane a guardare... forse oggi non ha un'influenza così "pesante" come poteva avere una volta... ma non fa neanche il minimo di ciò che potrebbe fare... A proposito, la chiesa sarà anche un'organizzazione ma dovrebbe sopravvivere e non lucrare... E' stato un piacere discutere con te spero ci sia un'altra volta e comunque se vuoi contattarmi ti lasico il mio nick che è Cucciola83.
A presto
Letizia
1 dicembre 2006
« Indietro - Pagina 2 di 3 - Avanti »
© 2001-2021 by SCRIVILO - Tutti i diritti riservati
p.iva 01436330938