Solitudine

« Indietro - Pagina 1 di 2 - Avanti »

da Miro

Il fatto è che io non lotto. Rimango qui ad aspettare chissà che cosa, sono solo da parecchio tempo e faccio passare la cosa come accettabile e aspetto che gli amici o una ragazza piovano dal cielo.
Sono uscito sabato sera dopo mesi che non lo facevo, ero con l'unica persona con cui esco seppur di rado quando vediamo delle ragazze che ci guardano. Non ho la minima capacità di approcciarmi, inoltre sento una sensazione quasi di menefreghismo verso ogni persona che si pone in un certo modo e che mi causa una timidezza emotiva mista ad una sottostima latente. Mi sento così diverso, così strano, è come se venissi da un altro mondo, non mi sento a mio agio nelle tipiche situazioni giovanili.
Compirò tra poco 22 anni e le mie esperienze si fermano a quando ero troppo piccolo per poter fare qualcosa di serio, insomma è un vicolo cieco, dovrei fare tutto ciò che fanno i 15-16enni per imparare e maturare nel rapportarsi, sia con le ragazze ma anche con gli amici. Ma ovviamente le persone con cui devo confrontarmi hanno già questa maturità o comunque la richiedono. Non so, mi serve un punto di uscita che non riesco a vedere, come faccio ad iniziare esperienze a 22 anni se le persone con cui interagisco chiedono giustamente un certo tipo di maturità?

2 febbraio 2007

Categoria: Solitudine

da Federic

Ciao Miro, io ho diciotto anni e neanche io ho molta esperienza nei rapporti con gli altri, non ho amici dai tempi delle medie, quindi da circa cinque anni.
Capisco cosa vuoi dire quando dici che le persone si attendono un certo tipo di maturità sociale, e anche io ho sofferto molto per questo motivo, però credo che tu non debba farti un problema per questo, se una persona ci tiene a fare amicizia con te non credo che rinunci per il fatto che hai poca esperienza con le amicizie. E poi, anche se non sembra, ci sono alcune persone che non hanno amici o ne hanno pochi, che magari non le capiscono molto profondamente, quindi troverai anche delle persone che capiranno le tue difficoltà nel socializzare, avendole anche loro, e sicuramente non ti giudicheranno per questo e non attenuerà la loro amicizia per te.
Credo però che il discorso della maturità lo riferissi soprattutto ai rapporti sentimentali con le ragazze. Sembri un ragazzo molto maturo e intelligente, non credo che il fatto di aver avuto pochi rapporti sentimentali a un'età poco significativa ti renda poco maturo, la maturità credo si veda dal modo di pensare di una persona e a me sembra che tu ragioni in modo molto maturo. Non so se mi sono spiegato, io credo che la maturità non stia nelle esperienze sociali che si hanno, ma nei propri valori e nel proprio modo di pensare. E per quello che ho letto, mi sembra che tu abbia dei valori e un modo di pensare giusto.
Inoltre, credo che anche se hai poche esperienze sentimentali se trovassi una ragazza intelligente e profonda quando te non avresti problemi a fare amicizia con lei o a costruire un rapporto di amore con lei, i sentimenti non si imparano, i sentimenti appartengono naturalmente al nostro cuore e tutti li possediamo, si tratta soltanto di ascoltare il proprio cuore e credo che tu lo ascolti, quindi non hai nulla di cui preoccuparti.
Devi soltanto trovare una ragazza giusta, che sia profonda quanto te.
Tu non hai nulla di sbagliato, mettitelo bene in testa, vai benissimo così!
Spero che a questa tua dedica risponderanno molte ragazze, così vedrai che sei maturo e che ci sono persone che apprezzano la tua sensibilità!
Aspetto una tua risposta, un abbraccio

2 febbraio 2007

da Anonimo

Nenanche io son minimamente in grado di approcciare e, forse a torto, attribuisco a questo fatto la mia toale manconza di esperienza. E questala attribuisco ala mia totale ancanza di autostima...Mi faccio letteramente schifo dal punto di vista fiico...Domani sper di andare in discoteca, contro tutti (vari problemi). Voglio dare una svolta...Voglio vedere se con una minigonna e un pò di trucco possoessere più sicura di me e se riesco a guardare qualcosa che non sia il pavimento!Voglio mettermi alla prova prima ancora di cercare un cane che stia con me. Voglio vedere se la razionalità riesce ad avere il sopravvento.E voglio riuscire.

2 febbraio 2007

da GIGIA

Ogni persona ha una sua personalita' e una propria maturita' soggettiva che si acquista con il tempo con l'esperienza della vita..Per questo non bisogna sentirsi inferiore agli altri, cerca di trovare i tuoi punti di forza che sono in te, perche'ne hai, sono sicura..In bocca al lupo...

2 febbraio 2007 - Salerno

da uffa

ciao..scusa se te lo dico..ma non c'è magari una sorta di libro che ti possa guidare nelle relazini con gli altri.. e non saranno di certo i ragazzi di 15-16 anni che ti potranno indicare il punto di partenza.. non c'è una data o un'età specifica..devi essere tu a darti una MOSSA cerca di uscire più spesso insomma cerca di reagire e soprattutto non spaventarti del giudizio degli altri!! e per quanto riguarda la maturità quarda che chi ti vuole veramente bene.. non bada assolutamente a queste cose.. vedilo come.. diciamo un test di ammissione per entrare nel circolo dei veri amici..anche se ce ne sono poki..ma meglio poki e buoni che non averne per nulla..(senti da che pulpito esce la predica!)... PS: non essere timido e non chiuderti.. sii te stesso..è la cosa migliore.. e chi lo sà.. prima o poi troverai le persone giuste..(ecco me lo dico pure io!).. un abbraccio

2 febbraio 2007 - Bari

da saretta

non penso che tu debba stare cosi, ma ti sconsiglio di fare come i ragazzi di 15-16 anni o di incominciare da li, perchè molte cose che si fanno a questa età poi si rimpiangono, cerca solo di uscire con qualcuno che possa farti conoscere altri!!! il fisico non è importante!! fidati sono una ragazza di 16 con la testa a posto e non volgio avere a che fare con quelli tirati, preferisco qualcuno che abbia una carattere bello e dolce ad uno bello ma con un carattere schifoso! la discoteca non ti da niente a parte problemi come quelli di ubriacarti e a sentirti magari ancora di più a disagio!! se hai bisogno di consigli o di qualunque cosa io sono qui!!! ciao... spero che possa andare tutto per il meglio!!!

2 febbraio 2007

da Miro

Sai Federic, e voglio rispondere anche a voi altri che mi avete risposto, attaccar bottone con una ragazza di 16-17 anni e una di 20-25 è diverso. Sono diversi i luoghi e i modi di fare. Se tu sei in un locale e ti avvicini ad una ragazza di 20-25 anni ti devi porre in un certo modo, modo che acquisisci con l'esperienza. Per conoscere una ragazza di 16 anni invece c'è il contesto scolastico, magari un incontro in un pomeriggio in centro, insomma è un'altra cosa, dove puoi essere più te stesso.
Ma se esci la sera e incontri delle ragazze devi avere un modo di fare collaudato, oppure essere così spontaneo ed estroverso che le parole ti vengono naturali e non ti curi preventivamente delle reazioni. Io sinceramente non so come pormi, di come attaccar bottone, non l'ho mai fatto e non mi viene naturale.

Grazie comunque per avermi risposto.

2 febbraio 2007

« Indietro - Pagina 1 di 2 - Avanti »