« Indietro - Pagina 2 di 2 - Avanti »

da Roberta

Mostra/Nascondi il testo della dedica [...]

da Federic

Ciao Loris, grazie, anche a me fa piacere che ci siano persone come te.
Il fatto che ci siano molte persone concentrate su se stesse non significa che Dio non esiste o che non ci ama. Significa che queste persone finora non hanno scelto di vivere per la giusta causa, cioè per l'amore, e più precisamente per Dio.
Non puoi dire che Dio non esiste perchè non tutte le persone Lo seguono, perchè ci sono anche persone che lo seguono, e se fosse in base a questo che si dovesse decidere l'esistenza di Dio sarebbe possibile tanto l'ipotesi che esista quanto l'ipotesi che non esista, non è un ragionamento che può portare a dire che Dio non esiste.
Ma non è in base a questo che puoi capire l'esistenza di Dio. E' confrontandoti con la Sua Parola, cioè con la Bibbia, ma con l'aiuto di un sacerdote, perchè è stata scritta molto tempo fa e al suo interno ci sono generi letterari diversi, alcune cose scritte nella Bibbia hanno un valore simbolico e questo possiamo saperlo solo se c'è qualcuno più esperto di noi nella fede che ci guida nella lettura.
Ma puoi anche percepire l'amore che c'è all'interno di tante comunità religiose, ad esempio nel gruppo giovanile religioso a cui ho partecipato ultimamente c'era un'atmosfera di amicizia e di apertura verso gli altri che finora non ho visto in nessun altro gruppo, e non era un caso che fosse l'unico gruppo interno alla Chiesa che avevo frequentato.
Io credo che l'individualismo che regna soprattutto nella società occidentale mostri un'altra cosa : e cioè che le persone, allontanandosi da Dio e cercando il senso della vita nelle cose materiali ( è un dato di fatto che ora c'è meno fede di prima e c'è un'ideologia più materialista nella società ), diventano concentrate su se stesse e quindi egoiste.
E' un problema che, per esempio, in Africa non credo sia così grande : lì vivono in condizioni molto più povere, ma credo che ci sia un legame tra le persone molto più profondo e sincero di quello che c'è nelle società occidentali.
Abbiamo una sensibilità simile, i comportamenti delle persone che feriscono te probabilmente feriscono anche me, e viviamo nello stesso mondo, però abbiamo due modi di vivere il mondo molto diverso : io ho molta gioia dentro, tu invece hai molto dolore. Io credo dipenda dalla fede. Riflettici Loris.
Attendo una tua risposta, un abbraccio forte

9 aprile 2007

« Indietro - Pagina 2 di 2 - Avanti »