CATEGORIE
« Indietro - Pagina 3 di 4 - Avanti »
da Federic per tutti
da Jenny
Buonasera...inizio con una domanda cui non saprei trovare una risposta: si impara ad avere fede? Ogni tanto me lo chiedo...
La fede non lenirebbe il mio senso di solitudine, no. Forse potrebbe, in un primo momento. Ma non sarebbe fede, la mia. Sarebbe un appoggiarsi ad una finta fede per non sentirsi soli. Ho sempre pensato alla fede come un qualcosa di superiore e, in un certo senso, di estraneo a me. Dev'esserci un credo che scenda nella profondità di un animo. Per questo rispetto chi ha fede.
Ogni tanto, al cimitero, osservo le croci. Osservo parole religiose sulle lapidi e mi chiedo il perchè. Mi chiedo se non è tutta un'invenzione, se non è solo un appoggio, un bastone, una via per arginare le proprie paure. Come ogni religione. Poi mi ricordo che non credo, che questa sono solo io e taccio, per rispetto. La mia esperienza, breve in ogni caso, mi ha insegnato però che un credente non accetta la non fede (o una fede diversa) così come un non fedele può accettare una qualsiasi fede. Non è una colpa, il credere in qualcosa deve toccare le corde più sensibili d'un animo, ma bisogna fare attenzione.
Quando è morto mio fratello il prete ha terminato il suo discorso dicendo che "Dio l'aveva ripreso con sè". Credimi, quei minuti di parole, per me, non sono state altro che uno sproloquio. Altri le hanno sentite profondamente e hanno accettato che Dio si fosse ripreso mio fratello, essendo il Suo volere. Mio fratello, il più piccolo, è rimasto trumatizzato da tutto il discorso, da quello che la gente ci ha detto fuori dalla chiesa. Perchè sapere che ora mio fratello sta bene in cielo, è un conto. Ma poi nasce una serie di ragionamenti dietro a questo semplice pensiero, e son difficili da fermare. La fede è un qualcosa di insito in noi che prima o poi si fa sentire, fa parte della forma aristotelica, credo. Perchè ciò che viene insegnato deve essere interpretato. La fede non si interpreta. Per questo ti ho risposto, perchè forse dalla tua dedica qualcuno potrà scoprire che ha fede. Ma chi non ne ha, non potrà provare. Ed è un modo di vivere non più, nè meno corretto: dipende dalla perosona, come sempre. Dico di credere negli uomini, poi, quando crediamo in loro, allora crediamo in Dio. Gesù credo che volesse insegnare anche questo. Tante persone hanno sofferto e son morte per noi, non solo Gesù. E meriterebbero tutte un Vangelo.
1 maggio 2007
da Federic
Ciao Jenny, forse mi sono espresso male, non volevo dirti di avere fede per non sentirti sola, sarebbe giustamente, come dici anche tu, una fede di interesse e quindi non vera.
Quello che ti propongo è di leggere il Vangelo e di vedere se nel tuo cuore senti che le parole che ci sono scritte sono sincere, se senti che le parole che ci sono scritte meritano di essere credute.
E' questo ti chiedo, di provare a leggere il Vangelo. Anche se lo hai fatto in passato, adesso potrebbe essere diverso, provaci ora.
Attendo una tua risposta, un abbraccio forte
Ps : mi dispiace che tu abbia perso tuo fratello, ti sono vicino in questo dolore per quello che posso.
1 maggio 2007
da sara
ciao federic io ci credo molto in dio e ci parlo credimi ogni sera parlo da sola e piango e piango ma so che non serve a niente comunque non c'e nessuna risposta niente e per e e inutile lo faccio solo per sfogarmi... comunque stasera entro in chat verso le 20:00 il mio nik e orsetta ok un bacione smack chi vuole commentare con me di questa osa sa dove trovarmi stasera chiunque ciao
2 maggio 2007 - Caserta
da Federic
Ciao Sara, mi dispiace tantissimo non ho letto in tempo la tua risposta, a quell'ora non ero in chat.
Possiamo incontrarci domani, cioè giovedì 3 maggio? Come ora vanno bene le 9 di sera?
Non è vero che non ci sono risposte, è che non sempre sono facili da trovare e a volte ci vuole del tempo. Fidati, ho passato quello che hai passato tu, e ne sto uscendo. Puoi uscirne anche tu. Fidati di me.
Attendo una tua risposta, un abbraccio forte!
2 maggio 2007
da Federic
Sara mi dispiace tantissimo non aver letto la tua risposta in tempo per entrare in chat alle 8, spero tantissimo che mi risponderai e che potremo incontrarci presto in chat!
2 maggio 2007
da sara
ciao federc non preoccuparti ci sentiamo stasera alle 21 in chat e ne parliamo ok un bacione smack
3 maggio 2007 - Caserta
« Indietro - Pagina 3 di 4 - Avanti »
© 2001-2021 by SCRIVILO - Tutti i diritti riservati
p.iva 01436330938