Solitudine

« Indietro - Pagina 1 di 2 - Avanti »

da Isabel

Ieri avevo scritto che uscivo con un ragazzo..
Sono uscita, ma non mi è piaciuto per niente..

Ancora una volta la timidezza ha preso il sopravvento, mi sentivo impacciata nel parlare con lui.. non vedevo l'ora di tornare a casa!
Alle undici mi sono già fatta portare a casa.. immagino cos'abbia pensato di me: questa qui è fuori dal mondo!!

Ma forse non è ancora il momento giusto per avere una relazione, sono dentro nella solitudine da troppo tempo ormai e sapete una cosa, è brutto da dire, ma faccio fatica a cambiare!

Io l'unica amica che ho, vorrei che stesse sempre e solo con me perchè se mi capita di trovarmi in un gruppo di 3-4 persone, mi sento a disagio, non so cosa dire, oppure se parlo dico cose banali..

So che più evito queste situazioni, e più avrò paura ad espormi..

ma è molto difficile fare il primo passo!
Io ho quasi 22 anni e credetemi, non sono mai andata in discoteca, mai.

Quando vado all'università ( studio medicina ) e parlo con le mie coetanee mi devo sforzare ad inventare di quelle assurdità pazzesche... tutti che mi chiedono cos'ho fatto sabato sera...

e io vorrei poter essere sincera una volta per tutte, vorrei non più dover mentire per mascherare quella che in realtà non sono, per paura di non essere accettata dagli altri!
basta! Sono stufa di inventarmi che l'altro sabato ho fatto le ore piccole.. quando magari invece non ho fatto altro che studiare fino a tardi..
Ma a volte mi dico: chi me lo fa fare mentire così? Poi alla fine mento solo a me stessa, gli altri chiedono così per chiedere, non penso che francamente gliene importi più di tanto di quello che faccio io, della mia vita sociale..
Quindi spero di trovare la forza di mostrarmi per quella che realmente sono! Credo proprio che non sia soltanto un mio problema questo, ma di molte persone..

A volte la mia vita è così terribilmente noiosa.. mi sono stufata di pensare solo alla laurea.. e ai soliti doveri della vita..
Io mi ribello!
Mi ribello nei confronti della vita che non mi ha mai dato momenti di felicità!

Dovrebbero inventare una scuola anche per le amicizie?
Magari una scuola apposta per me..
Possibile che questa maledetta timidezza mi abbia dovuto ostacolare così tanto?
Non ho mai avuto tante amicizie da bambina, ma adesso è uno schifo!
Non so più cosa fare!
Io dico sempre, l'unica cosa che Dio mi ha regalato, è la bellezza. Tutti dicono che sono bellissima, non fanno altro che ripetermi quello..
Io me ne infischio della bellezza, preferirei essere una racchia, ma con un'amica al mio fianco.

1 maggio 2007 - Como

Categoria: Solitudine

da federica

ciao..ho letto la tua dedica, un pò di fretta.anke io come te studio medicina e son alle prese con un esamone (farmacologia). volevo dirti di non abbatterti perchè la tua situazione non mi sembra irrecuperabile! per esempio in facoltà..quando ti chiedono..puoi essere sincera e dirlo. io una volta l'ho fatto, magari ho avuto un pò di fortuna, e mi han invitato a uscire il sabato dopo. se proprio l'invito non arriva dagli altri, perchè non proponi tu?
comunque..so che troverai questa risposta molto banale..ma andare in discoteca non è questa gran cosa. alcuni anni fa mi pestavo per andarci, ci restavo male se le mie amiche andavano senza invitarmi..ora non mi interessa più di tanto..fammi sapere..ciao un bacio. fede

1 maggio 2007

da Lorenzo

Isabel, mi sembri una persona fantastica ma te lo dico francamente: mentire non serve a nulla, anzi secondo me fa peggiorare le cose, a parer mio le bugie vengono percepite e questo non fa altro che peggiorare la situazione... ma non ti allarmare, hai tutte le carte in regola per diventare una persona ben accetata da tutti, potresti cercare di metterti piu in gioco, cercare di sopportare un po di piu... tutti (specie se adolescenti) sono alla ricerca di nuove amicizie... sono con te! VAI ISABEL!!!

1 maggio 2007

da andrea

ciao isabel, forse posso darti una mano perche fino a qualche anno fa ero anche io nella tua situazione, ogni volta mi chiedevano cosa hai fatto sabato?e io li ad inventare balle su balle per non sentirmi dire, ma no che fai o roba simile.In effetti passavo i miei sabati sera chiuso in casa perche non sapevo con chi uscire, gli unici amici che avevo avevano filosofie di vita opposte alla mia e francamente non volevo seguirli.Poi pian piano ho preso sicurezza in me grazie anche all'universita che mi ha fatto andare fuori casa, insomma se non ci pensavo io a me stesso non lo faceva nessun altro, allora ho fatto quello che prima non facevo:ho cominciato a essere piu estroverso possibile(io ero timidissimo, non spiccicavo parola alle superiori) ,a non rifiutare gli inviti, e andando da una parte conoscevo qualcuno, da un'altra qualcun'altro, insomma ogni occasione era buona per conoscere, parlare vedere e capire gli altri.Anche se fondamentalmente rimango un tipo chiuso e solitario però questa caratteristica l'ho diciamo"mascherata"per potere avere un minimo di vita sociale.Bene però ora veniamo a te, ho letto entrambi le tue dediche, secondo me non riesci ad essere te stessa perche magari ancora non hai trovato il ragazzo che ti permette di essere tale, perche ci sono le persone con cui tolti i convenevoli o qualche frase buttata là, la conversazione finisce.E' normale perche puo darsi non hai niente in comune con loro..Per quanto dici del gruppo non aver paura, lascia parlare gli altri se tu non te la senti, magari ogni tanto parla con uno poi con un altro, e poi un altro, cosi eviti quello che hai detto(io almeno faccio cosi perche ho il tuo stesso problema)poi saranno anche gli altri a chiederti e interessarsi, fidati.Non preoccuparti di non essere andata mai in disco, io ne ho 27 e ancora non ci vado perche non mi piace!!!Per quello che dici riguardo le scusa che prendi non fingere e dì che ,sabato non hai fatto niente e sei stata a casa, poi chiedi invece cosa hanno fatto gli altri e magari qualcuno ti dirà che se il prossimo week end vuoi unirti a loro.Poi come hjai detto Dio ti ha dato un dono(secondo me piu di uno, tra questi l'intelligenza per fare medicina)quindi ora tocca a te sapere usare i tuoi dono nel migliore dei modi...mi piacerebbe parlare con te perche qua lo spazio mi finisce...idee?
ciaoo

2 maggio 2007

da momo80

Cara Isabel, come ti capisco anch'io mi sento incredibilmente solo e quando sono in mezzo agli altri mi sento a disagio, pensa che spesso devo tornare a casa perchè la timidezza mi fa venire l'agitazione e inizio ad avere dei dolori assurdi alla pancia e... Sai all'inizio cercavo di nascondere tutto agli altri, ma quando ho visto che comunque ci stavo ancora peggio mi sono aperto e ne ho parlato con i miei amici, loro mi hanno capito, ma come farò mai ad uscire con una ragazza questo ancora non lo so (forse non ce la farò mai). Non avere paura del giudizio degli altri e soprattutto non vergognarti del fatto che non vai in discoteca e nei posti in... i veri posti in sono dove uno può essere se stesso e stare bene. Ciao ciao

2 maggio 2007

da Giulia

Ciao Isabel, che dire... ho i tuoi stessi pensieri, un'unica amica che vedo pochissimo, e ho sempre messo il freno alle uscite in gruppo, per evitarmi quel senso di inadeguatezza in mezzo agli altri, per non trovarmi in disparte, da sola... Ho lasciato la scuola per questa mia insicurezza, e non è stata una saggia decisione, ma mi sembrava di non avere scelta. E mi sono così definitivamente tagliata fuori da ogni possibilità di contatto con il mondo esterno. Quello che voglio dirti è lavora sui contatti che hai all'università, magari per attaccare bottone con gli altri inizia a parlargli di interessi comuni che avete nello studio, lo so che l'inisicurezza ti blocca, ma non penso che il tuo sia un caso irrisolvibile, hai l'università, e solo per il fatto che ci vai, è già tantissimo. Ti abbraccio
giulia

2 maggio 2007 - Venezia

da triste

Ciao, volevo dirti che un obiettivo senza entusiasmo non ti porta mai ad un vero traguardo, la laurea è una cosa molto importante ma è giusto raggiungerla solo se la si desidera veramente, se davvero dentro di te hai la grinta e la determinazione per poterla desiderare, altrimenti se hai dei dubbi o se ti è stata imposta da qualcuno e per te alla fine non è così importante è meglio che ci rifletti un attimo. Io credo che la cosa più importante nella vita non sia tanto cosa si fa, ma "come" lo si fa, è fondamentale stare bene con se stessi e fare le cose con entusiasmo e perchè si desiderano veramente; sei giovanissima, è ora il momento per capire cosa desideri dalla vita, se continui a trascinarti così un giorno potrà essere tardi e avrai molti rimpianti. Per quanto riguarda la timidezza e i ragazzi so che è difficile... anch'io ho subito molte situazioni spicevoli nel corso della mia vita, quindi so di cosa parli... io penso che la cosa importante sia trovare delle persone con cui trovarsi bene, solo allora viene fuori la parte più bella di te, a me capita così, con alcune persone non riesco ad esprimermi, e allora penso che la colpa non sia mia, ma che ci sia dell'incompatibilità e per questo non si crea feeling, con altre invece mi trovo molto bene e allora mi sento sciolta e mi esprimo al meglio; è così anche coi ragazzi, con quello "sbagliato" non hai dialogo e ti sembra di essere bloccata, ma se incontri quello giusto riesci ad aprirti e viene fuori quella parte di te che solitamente sta nascosta. L'esperienza è necessaria per conoscere meglio se stessi e capire veramente i nostri desideri e combattere le nostre paure, quindi più se ne fa meglio sarà per la nostra crescita; anche un'esperienza negativa ti sarà d'aiuto, proprio per capire cosa devi evitare. Andare a ballare è bello se vai in un posto dove hai "un giro", dove conosci delle persone con cui parlare e scherzare, senò rischi di sentirti un pesce fuor d'acqua, almeno per me è così... anche io sono sempre stata molto timida e chiusa e avevo i tuoi stessi problemi, ma da quando ho cominciato ad andare in discoteca le cose sono migliorate non perchè sia chissà cosa, ma solo perchè ho cominciato a conoscere diverse persone e a buttare giù molto muri che prima mi bloccavano, ho passato momenti difficili, ho pianto, mi sono sentita una cretina, ma alla fine ce l'ho fatta e ora mi sento più forte...anche se avrei desiderato sentirmi così come ora ma con qualche anno di meno... tra pochi giorni avrò 36 anni e ti giuro che vorrei compierne 10 di meno...

2 maggio 2007

« Indietro - Pagina 1 di 2 - Avanti »