CATEGORIE
da vito85
Ciao ragazzi. cercavo casualmente "la solitudine" su internet, perchè stiamo organizzando un campo scuola ragazzi (sono un'educatore ACR). Mi sono reso conto che c'è un'apatia pazzesca in tutti noi. Apatia derivante da problemi più vari. Chiamatela apatia, solitudine, depressione, non sapere da dove cominicare... e quant'altro, ma di certo non è stando davanti ad un pc per ore chattando, piangendosi addosso che possiamo reagire. Magari incosciamente cerchiamo il tizio di turno che ci accendi quella luce che ormai per noi risulta essere spenta; tizio che ci indichi il cammino e la strada da percorrere. Ragazzi non è così!!! credetemi!!!! nella mia vita ne ho prese di batoste sia sentimentalmente, che rapporti tra amici. Giorni che ho pianto, che mi setivo una m**da, che volevo mandare tutti a quel paese e ci sono riuscito. Questa avversione nei confronti degli altri porta soltanto ad allontanare tutto, sentendosi solo. Molte volte mi sono detto da oggi ricomincio, comincio a conoscere... l'ho fatto si, ma sapete come mi sentivo: conoscente di tutti e amico di nessuno, quindi ancora più solo. Quindi ragazzi il consiglio che vi do' è non smettete di lottare e amatevi perche se amate voi stessi potrete amare e rendervi agli occhi degli altri un'esempio da copiare e da seguire; cosi da catalizzare a voi persone che risulteranno essere a volte solo conoscenti e se si è fortunati amici. Ragazzi mettevi in gioco perchè è soltanto investendo su noi stessi che possiamo avere dei risultati. Una canzone dice "bisogna perdere 1000 volte oper vincere soltanto una partita", quindi che dite? fate voi?!?!. Cmq Sono appassionato di P. coelho vi suggerisco di leggere la poesia "LENTAMENTE" cercatela. vi lascio con una frase di Coelho: LE PIU' FELICI DELLE PERSONE, NON NECESSARIAMENTE HANNO IL MEGLIO DI OGNI COSA; SOLTANTO TRAGGONO IL MEGLIO DA OGNI COSA CHE CAPITA SUL LORO CAMMINO.
ps: scusate per errori di grammatica e di essere stato prolisso ma combattete e NON DEMORALIZZATEVI. mi hanno insegnatio che i problemi si risolvono non standosi fermi, ma portando delle soluzioni.
Forza ragazzi che c'è la facciamo anche stavolta e ricordate che sono come voi e che voi siete come me diversi nella fisicità ma simili nelle sensazioni.
ADESSO A VOI
3 luglio 2007
3 luglio 2007 - Bari
Categoria: Solitudine
da sara92
Ciao vito85, cosa posso dire...hai perfettamente ragione...io scrivo su questo sito perchè amo scrivere poesie e per cercare di consolare qualcuno...ma se devo essere sincera non passo mai le giornate attaccate al pc... con le tue parole mi hai fatto veramente riflettere... fortunate le persone che lungo il loro cammino ti incontreranno...un abbraccio forte...buona fortuna per tutto...visto che ti piacciono le poesie mi piacerebbe che tu leggessi le mie poesie nella categoria poesie...così mi dici cosa ne pensi...ciao
4 luglio 2007 - Brescia
da Federic
Ciao Vito, vorrei solo precisare una cosa riguardo il tuo intervento, che è stato molto significativo.
Secondo me hai puntato un pò troppo il dito sulle difficoltà della vita : per una persona che si sente sola leggere che nella vita ci sono molte batoste può essere una preozzupazione in più e magari uno stimolo a rimanere chiusa in se stessa per evitare queste batoste.
Io direi invece che la vita dà anche molte gioie e soddisfazioni a livello di rapporti con gli altri, e che se nei rapporti con gli altri si dà molto a tutti (cioè senza fare favoritismi verso alcune persone più simili a noi o che comunque a pelle ci sono più simpatiche), si riceve anche molto, non da tutti ma da diverse persone.
Posso dirlo perchè ho provato la solitudine, quindi so come ci si sente ad essere soli, ed entrando in un gruppo ho notato che più mi aprivo con tutti, più diverse persone si aprivano con me e avevo la possibilità di conoscere persone che magari all'apparenza mi sembravano diverse da me e verso cui non avevo un interesse naturale a conoscerle, e con cui poi mi trovavo molto bene a parlare.
Quindi un consiglio d'oro secondo me è quello di fare lo sforzo di aprirci con tutti, non solo con alcune persone, perchè in questo modo riceveremo sicuramente in cambio l'apertura verso di noi di diverse persone, mentre se ci apriamo con poche persone, prima di tutto potremo sembrare troppo selettivi, e quindi un pò antipatici, e poi avremo possibilità di fare conoscenza e amicizia solo con quelle poche persone.
Cercare di non fare distinzione con nessuna persona è difficile, ma impegnandosi vi assicuro che è possibile, ci riesco io che sono molto timido e in passato ho avuto molte delusioni nei rapporti con gli altri! Fidatevi che potete riuscirvi, e che in questo probabilmente sta ilsegreto per fare amicizia ed essere persone benvolute dagli altri : aprirsi con tutti, senza fare preferenze.
Un abbraccio a Vito e a tutti!
4 luglio 2007
© 2001-2021 by SCRIVILO - Tutti i diritti riservati
p.iva 01436330938