CATEGORIE
da Roberta
Vi propongo una riflessione su cui meditare per riuscire a superare lo stato di solitudine in cui nella vita può capitare di trovarsi:
Credete che le nostre vite siano come dei film già girati di cui esiste un unico finale (parlo della predistinazione)?Pensateci bene...in questo momento potreste decidere di uscire da casa per andare in un posto X o in un posto Y oppure in un posto K, non credete? Con ciò voglio dire che noi costruiamo il nostro futuro in ogni momento, in ogni azione che scegliamo di fare.Le opzioni che abbiamo non sono 3, come nell'esempio, ma infinite.
La nostra vita come un film già girato con un unico finale dove tutto è scritto non esiste, non ha senso nè per la scienza, nè sotto un punto di vista religioso.
La nostra esistenza assomiglia a un cinema multisala- dove ci sono infinite sale- dove noi scegliamo quale film della nostra vita guardare, una scelta che effettiamo attimo per attimo.
Naturalmente ci sono azioni, quindi scelte, che non hanno una ripercussione significativa sullo svolgimento ulteriore del film (poco importa se vado a dormire con un pigiama giallo o bianco...)e altre che sì che hanno una ripercussione..
Secondo i mistici ebrei le azioni significative sono il nostro modo di "reagire" alle sollecitazioni non piacevoli della vita;in questi momenti si ha la possibilità di attraversare dei veri e propri stargates, cioè a dire delle porte dimensionali.
Se noi agiamo per soddisfazione unicamente egoistica calpestando gli altri entriamo in un possibile futuro della nostra vita dove è presente una certa quantità di caos che abbiamo generato e contro il quale inciamperemo prima o poi.Lo stesso succede se "reagiamo" con rabbia, rancori e insofferenza a tutte le situazioni della vita (non importa se abbiamo ragione).
Ma esistono pure dimensioni di appagamento e di gioia verso i quali possiamo incaminnarci.
Per chi vuole crederlo, ogni qualvolta in cui esprimiamo grazia dinnanzi una situazione non piacevole della vita attraversiamo una porta dimensionale verso futuri sempre più ordinati.
Se ci capitano esperienze dure come la solitudine è perchè in precedenza ci siamo incaminati con le nostre azioni verso dimensioni dove abbondavano indici di disordine e caos.
Spero di cuore che queste riflessioni scuotano i più pessimisti, coloro che credono di trovarsi in un pantano senza uscita;inoltre vi esorto a cercare sempre nelle vostre vite e di non sorbirvi passivamente i paragdimi comportamentali che propongono i mass media nella nostra società occidentale, sono una trappola mortale.
Un abbraccio a tutti.
21 ottobre 2007 - Genova
Categoria: Solitudine
da AAlone
sai, io personalmente non credo nella "predestinazione"... però devo constatare che fino ad ora, qualunque cosa faccia, mi porta sempre allo stesso risultato: la solitudine.
Sbaglio io nel modo di pormi, di presentarmi, di comportarmi?
dovrei cambiare quello che sono, diventare una falsa copia di un tronista, per poter avere una vita sociale e conoscere qualche persona? o sono semplicemente sfigato a non trovare nessuna persona con un cervello suo, che non segue la massa?
purtroppo siamo quello che siamo, e non possiamo cambiarci... c è chi è estroverso, piacente, popolare, e chi no.
dobbiamo rassegnarci, accettare la nostra condizione di lupi solitari, e non credere o cercare false speranze...la speranza non è altro che una patetica menzogna.
21 ottobre 2007
da tom
nn sono molto daccordo su quello che hai scritto. lo so che io non sono nessuno per mettere in discussione quello che dicevano i mistici ebrei, ma secondo me non è esprimendo grazia dinnanzi ad una situazione spiacevole che la vita migliora.
Io vedo che uno più è bastar**o, più calpesta gli altri, più è egoista e meglio vanno le cose per lui..altro che mistica ebraica..
22 ottobre 2007
da roberta
Aalone, mi è dispiaciuto leggere il tuo messaggio...volevo proporre con umiltà un punto di vista di vedere le cose obiettivo e valido, come validi possono essere la scienza e l'esperienza di grandi civiltà e tu replichi parlando dei tronisti di uomini e donne...
Io spero di tutto cuore che la vita torni a sorriderti ma perchè questo avvenga è necessario che nelle scelte che compi ogni giorno tu agisca con la consapevolezza di qualchecosa che evidentemente per adesso ti manca.
Suerte..
22 ottobre 2007 - Genova
da AAlone
Roberta, forse non si capiva bene, ma sono contrario ai tronisti, era per farti capira le stuazione generale dei giovani, almeno il 99 %... io sono felice che hai trovato una risposta, una pace interiore, e che hai deciso di condividere la tua esperienza con tutti, non pretendo assolutamente di avere ragione o di sbagliarmi su nulla, e nemmeno di sminuire il tuo intervento e la soluzione da te proposta :)
spero di essermi chiarito meglio ora, un saluto
22 ottobre 2007
© 2001-2021 by SCRIVILO - Tutti i diritti riservati
p.iva 01436330938