CATEGORIE
« Indietro - Pagina 1 di 2 - Avanti »
da Samantha per Chi capisce
Ciao, questa dedica io la rivolgo un pò a tutti..cercate di capire quello che scrivo su mio figlio per favore perchè voglio credere che le persone non sono tutte uguali e che c è sempre colui che la pensa diversamente..e che sa amare indistintamente dalla persona che ha davanti..mi chiamo Samantha e sono una donna di 32 anni..ho un bambino di 10 anni in quinta elementare..il mio bambino non è come tutti gli altri..non è come voi, come vostro fratello, come vostro figlio..LORENZO soffre di autismo..è intelligentissimo, ma la sua malattia lo ostacola in molte cose..prima di tutte il rapporto con gli altri bambini..Lorenzo disegna benissimo,è bravo in matematica ed è dolcissimo..lui chiede solo amore, ma non lo riceve se non da me, da suo padre e dai parenti..a scuola i suoi compagni ridono di lui..credono che non capisca niente, ma lui capisce..accumola tutto e poi esplode..urla e si scaraventa su tutto..cosi si fa male e tutti ridono ancora..io non ce l ho con gli altri bambini, ma con i loro genitori che non gli spiegano la situazione..talvolta allontanano i loro figli dal mio..cosi certe mattine mi tengo Lorenzo a casa, ma non posso farlo spesso perchè al mattino lavoro..è bello quando ride..è bello come tutti gli altri bambini..però io il sorriso sulle labbra del mio Lorenzo le voglio vedere sempre..non solo quando è con i suoi genitori.con gli zii e con i nonni..vorrei vederlo giocare almeno un pochino con gli altri e non sempre da solo e preso in giro..questo è tutto..adesso devo tornare a fare la mamma..grazie per aver letto e magari risp..
6 dicembre 2007
Categoria: Vita
da Anonimo
ciao io sono una ragazza di 14 anni leggendo la tua dedika mi sono comossa perchèe come lo kiami tu il tuo lorenzo è un bambino come gli altri e comunque la colpa io la do hai loro genitori che non gli dikono che i bambini non vanno skartati x nessun motivo perchèe la cosa + brutta è sakartare i bambini comunque fai un imbokka al lupo a lorenzo e tt belle cose
6 dicembre 2007
da katerina
Ciao Samantha!
Mi spiace moltissimo per Lorenzo, ma vorrei raccontarti anche la mia storia, solo per farti rendere conto del fatto che per davvero non tutti siamo uguali.
Tuo figlio viene deriso e non accettato dagli altri compagni solo perchè loro si sentono inferiori a lui, lo ividiano, e quindi cercano di farsi forza e lo pressanno fino a farlo impazzire.
Questo atteggiamento è tipico dei bambini di età compresa tra i 9 anni fino ai 16, 17 circa.
Io nelle medie ero sempre ben vista, ma un giorno, una mia compagnia marocchina di un anno pù grande ha iniziato a minacciarmi.
I vissuto un anno di8 inferno, avevo paura di tutto quello che poteva succedermi l'indomani, eppure davanti a lei dovevo avere quel finto sorriso sulle labbra, per 8 ore al giorno...
Arrivavo a casa che mi buttavo sul letto, con la miamusica a tutto volume e piangevo..piangevo e piangevo.
Fin'a quando avevo addirittura paura ad andre ascuola e fingevo di avere forti dolori alla testa, i miei si preoccuparono e decisero di portarmi all'ospedale. e fu dopo molti mesi che gli raccontai la mia storia.
Il problema sono i genitori certo, che non sono stati in grado di educarli. Non hanno rispetto per nessuno, alcuni neppure per loro stessi, e poi il problema sono anche gli insegnati che ora mai sono tutti una massa di incapaci.
Tuo figlio dentro di se ce la farà...anno per anno la troverà sempre più dura, ma un giorno sarà fiero di se, di aver superato dei problemi come quelli che sta avendo ora, mentre i suoi compagni saranno dei falliti nella loro vita, e questo per colpa delle famiglie e della società che si è creata oggi.
6 dicembre 2007
da michela
ciao samantah...io ti capisco benissimo..mio fratello marco è affetta da autismo come il tuo piccolo lorenzo...!marco ha 21 anni...penso sia una della persone + inteligenti d'italia..ama la storia..gli pace tantissimo il nuoto e vorrebbe diventare uno scrittore!come vedi ha tantissime aspettative per il suo futuro ma purtroppo so bene che poche si potranno averare!io ho 18 anni e quando sono nata Marco aveva gia 3 anni e i suoi problemi erano gia ben visibili: quando andava all'asilo le maestre non facevano niente per farlo integrare nella classe..si limitavano a dire che marco viveva in un mondo tutto suo..che stava bene li!ma loro non sapevano di quanto mio fratello sofrisse dentro!!!della sua infanzia ho pochissimi ricordi..ma uno me lo ricordo bene: io avevo su per giu 2 anni e marco 5..era il suo compleanno e mamma aveva organizzato una festa x lui..voleva provare a fare quello che le maestre non avevano fatto in tre anni di scuola materna..creargli un mondo insieme ai suoi compagni! ma quel giorno probabilmente marco si sentiva escluso dai giochi..probabilmete gli altri bambini non gli davano quell'attenzione che lui voleva..fatto sta che si è lanciato dal tavolino che avevamo in cucine verso il camino procurandosi un taglio in testa non indifferente!! questo perchè tutti lo credevano stupido e non degno di giocare con loro! ora marco è cresciuto e di quell'esperienza porta solo una cicatrice nella testa ben visibile..ma io mi chiedo..quante cicatrici ha marco nel cuore che non riusciamo a vedere??? noi abbiamo un buon rapporto..io stravedo x lui..come credo lui straveda per me..anche se non riesce a dimostrarlo! mamma è morta 2 anni fa in un incidente e papà lavora tantissimo per poter portare avanti la famiglia! molti ci hanno consigliato di rinchiudere il mio fratellone in una struttura adeguata. ma tutti questi..come tantissima altra gente, non sanno che le persone malate di autismo non sono delle pazze scatenate, non sone dei rigetti della società..sono come tutte le altre solo che vogliono solo un po + di attenzione, di amore e non essere prese in giro..!loro sentono e capiscono quello che diciamo...non facciamoli soffrire + di quanto gia soffrono!!! ti auguro tanta felicità a te e a tutta la tua famiglia..specialmente al piccolo Lorenzo!!!un bacio... Michela
6 dicembre 2007
da E
ciao Samantha,
purtroppo ti capisco benissimo..
ho 16 anni e un parente affetto da autismo e so cosa signica vederlo emarginare dalla gente perchè ritenuto "diverso".
I genitori mandano i figli a scuola sperando che diventino dottori, avvocati o chissàche quando poi sono i primi a non saper trasmettere i valori fonamentali, quali l'UGUGLIANZA.
x cui ti faccio un grandissimo in bocca al lupo..
un bacione
6 dicembre 2007
da Lavinia
ciao samantha la tua dedica mi ha fatto piangere un pò perchè deve essere davvero brutto per una madre sentirsi così e soprattutto per tuo figlio che lo vive tutti i giorni.io ho 17anni faccio il quarto superiore e nella mia classe ci sono ragazzi "ritardati"e tutti li prendono sempre in giro e ridono di loro eppure loro capiscono, vanno bene a scuola però hanno dei problemi.ci sono altri ragazzi nella mia scuola che hanno problemi più gravi di loro e nessuno li prende in giro perchè a tutti fanno pena e quindi quelli con problemi gravi nessuno li tocca mentre per i ritardati ridono di loro.i ritardati, capiscono se ridono di loro quindi si arrabbiano, litigano,insomma reagiscono e più fanno così e più li prendono in giro perchè fa ridere il fatto che loro reagiscono.tuo figlio non è così, però i bambini ridono di loro lo stesso perchè sanno che lui è quello "diverso"da tutti loro e quindi loro sono uniti e lo lasciano da solo, poi all'età di 10anni le prese in giro sono le peggio perchè dicono tutto quello che pensano non si sanno controllare i bambini...mi dispiace tantissimo per tuo figlio e anche per te che ne soffri tanto e lo vedi ridere solo con i parenti e non con gli amici...spero che in futuro troverà tanti amici glielo auguro tanto.ti sono vicina anche se non ti conosco, è che a me queste cose mi fanno tenerezza e mi fanno piangere perchè non è colpa di nessuno se ci sono persone diverse al mondo.rispondi se vuoi un bacio
6 dicembre 2007
da Axia
Povero Lorenzo! :(
In parte lo capisco... Io sono sempre stata (e lo sono tutt'ora) cicciotta...
E i/le ragazzini/e mi prendevano sempre in giro... Solo che io so difendermi, senza chiudermi in un guscio...
Se fossi in te, parlerei coi genitori degli altri bambini e farei un'assemblea per questa cosa...
Perché è giusto che ogni bambino cresca sano e forte non solo fisicamente, ma anche psicologicamente...
A volte la gente è stupida e cattiva!
6 dicembre 2007 - Como
« Indietro - Pagina 1 di 2 - Avanti »
© 2001-2021 by SCRIVILO - Tutti i diritti riservati
p.iva 01436330938