Solitudine

da Federic per tutti

Ciao a tutti.
Ho letto alcuni messaggi di persone che si sentono sole e di persone che hanno sofferto per amore.
Sento una grande voglia e un grande bisogno di rispondere a tutti voi.
Nella mia vita mi sono sentito profondamente solo e per molto tempo, cioè per la maggior parte degli anni delle superiori e dell'università, e ho sofferto per amore diverse volte, perchè tutti i miei primi innamoramenti non erano ricambiati dalle ragazze di cui mi innamoravo, e alcune ragazze prima dicevano di tenerci a me e poi mi deludevano dimenticandosi di me e facendomi soffrire davvero da impazzire. Non mi riferisco a mie ex ragazze, ma a ragazze che avevo conosciuto soltanto virtualmente e che non ho mai incontrato.
In un messaggio non posso scrivervi quanto profondamente vi capisco e quanto vi sono vicino con il mio pensiero e con i miei sentimenti, ma sono sicuro che potete sentire che queste parole vengono da una persona che ha provato le vostre stesse esperienze e che ha un cuore molto simile al vostro.
Vi dico, con tutto il cuore, che la soluzione completa alla solitudine e al dolore per amore ha un nome: Gesù. Questo non vuol dire che non abbiamo bisogno dell'amore delle persone: anzi, io non saprei vivere se mi dicessero che devo rinunciare all'amore delle persone per seguire Dio!
Vuol dire che possiamo amare pienamente le persone e sentire pienamente il loro amore per noi solo se, al primo posto della nostra vita, abbiamo messo Gesù.
Forse qualcuno di voi mi chiederà: perchè? Perchè nessuna persona, per quanto ci siano tante persone stupende e meravigliose, dei veri e propri miracoli di Dio, può da sola dare completo senso alla nsotra vita. Questo perchè tutti noi abbiamo un desiderio di infinito, di felicità perfetta che solamente Gesù può soddisfare fino in fondo, visto che è stato Lui stesso, creandoci, a metterci questo desiderio nel cuore.
Vi assicuro che mettere Gesù al primo posto significa avere una vita completamente diversa da quella di prima, molto più felice, avere un cuore in pace e sapere che la propria vita ha sempre senso.
Ho appena detto una breve preghiera tutta per voi, perchè ci tengo davvero a voi e voglio davvero che voi siate felici, soprattutto le persone che tra voi hanno sofferto di più e a cui è mancato maggiormente l'amore.
Se vi fiderete di Gesù, riuscirete a essere felici e a realizzare i vostri sogni più profondi nella vostra vita.
Vi mando un abbraccio tanto forte, a ognuno di voi, perchè sentiate che siete unici, speciali, insostituibili, meravigliosi.
Vi voglio bene, Federic

23 dicembre 2007

Categoria: Solitudine

da Flox

Federic, il pensiero per chi ti legge è molto bello...ti ringrazio per averlo condiviso anche con me.
Vedi, anch'io ultimamente ho cercato di dare senso all'Amore che sento di aver dentro ed al bisogno di riceverne riavvicinandomi al Signore;e devo dire che per un po' credevo di esser riuscita a trovare la strada giusta per la comprensione e per la 'guarigione'.
Parlo al passato non perchè abbia cambiato idea, ma perchè, mio malgrado, dopo avermi giovato tanto in un primo momento, mi sono accorta di non riuscire più a vivere la mia riconciliazione con Dio con la stessa pienezza e sollievo...i miei tormenti sono nuovamente qui, e questo mi fa sentire indegna più che mai, nuovamente incapace di comprendere, di accettare, di apprezzare...
Ho la forte sensazione che il vuoto che tanto detesto, stia prendendo in me il posto della speranza, della gioia, del sorriso...ho nel cuore rabbia, tristezza,delusione, insofferenza...e mi ci sento logorare giorno per giorno...
Mi spiace di non avere lo spirito giusto per farlo, ma auguro comunque ad ogni individuo di trovare la gioia di vivere ogni istante, solo perchè Lui ce lo regala...lo auguro anche a ma stessa!

24 dicembre 2007

da Federic

Ciao Flox, grazie per aver apprezzato il mio pensiero e per avermi risposto. E' molto gratificante per me vedere che qualcuno apprezza quello che scrivo. A volte non sento apprezzata la mia attenzione verso gli altri e questo mi dà un profondo dispiacere. Grazie di cuore per aver avuto la sensibilità di rispondermi.
Dalle tue parole si sente che riuscirai ad essere vicina a Dio. Infatti dalle tue parole si sente che sei molto sincera e che cerchi la verità. E Dio non si nasconde a chi Lo cerca con cuore sincero, come è scritto anche in una parte della Bibbia.
Forse non sapevi precisamente cosa fare per riconciliarti con Dio, e per questo motivo non hai avuto gli effetti sperati.
Nel periodo iniziale in cui mi sono riavvicinato a Lui anche io tornavo spesso ai pensieri e agli stati d'animo tristi o arrabbiati che avevo prima, e questo dipendeva dal fatto che non mi avvicinavo abbastanza a Lui, non sapevo abbastanza bene cosa dovevo fare per avvicinarmi a Lui.
Ormai è più di un anno che ho iniziato il mio riavvicinamento a Dio e ho fatto molti passi in avanti.
Forse hai provato a riavvicinarti a Dio senza ricevere il Suo perdono nella Confessione e senza riceverLo nella Comunione. Fino a quando ho cercato di seguirlo senza Confessione e Comunione, anche io ho avuto grandi difficoltà. Da quando ricevo ogni volta che posso la Comunione e ogni volta in cui ho bisogno la Confessione, il mio rapporto con Dio è profondamente migliorato. Infatti, se noi crediamo che Dio si è fatto uomo in Gesù, ricevendo la Comunione riceviamo Gesù stesso, e quindi entriamo in rapporto con Lui. Se non Lo riceviamo nella Comunione, il nostro rapporto con Lui sarà sempre incompleto. Per fare un paragone, è come se avessimo un grande amico e comunicassimo con lui per messaggi e al telefono, ma non lo incontrassimo mai. L'amicizia non sarebbe mai completa.
Un altro punto fondamentale è avere una guida spirituale, cioè un sacerdote, un frate o comunque una persona consacrata che incontriamo una volta ogni due settimane o una volta al mese e con cui parliamo della nostra fede e della nostra vita. La guida spirituale ci aiuta a crescere nella fede, e quindi nella gioia e nell'amore, e con lei possiamo parlare anche della nostra vita quotidiana. E' un confidente, una persona amica. E' molto bello averla. Non so come farei senza la mia guida spirituale.
Spero che la mia risposta ti faccia piacere, e che possa far migliorare il tuo rapporto con Dio.
Un grande abbraccio!

24 dicembre 2007