Sfoghi

« Indietro - Pagina 1 di 2 - Avanti »

da Una Madre per Chi Vuole

Sono delusa, e non so più cosa fare..ho 39 anni e 4 figli maschi..loro sono la mia vita, sono la mia battaglia continua, ma sono anche un pò il motivo della mia delusione..il mio primogenito l ho avuto a 22 anni..allora ero felice, ma scombussolata, non sapevo come si faceva la mamma avendo avuto solo una sorella più grande e nessun fratellino da accudire..poi è nato Massimiliano e la mia vita si è tinta col suo arrivo di tanti bei colori..era un bambino buonissimo e non mi ha mai dato nessun tipo di preoccupazione..quando Max aveva 3 anni è arrivato anche Niccolò..Max era geloso, strattonava la carrozzina del fratellino come per dire:"Ma questo qui quando se ne va???"..e a me faceva una tenerezza assurda il mio bambino, che voleva rimanere ancora il piccolino di mamma e papà..poi Niccolò è cresciuto un pochino e il mio Max guardava dall alto il suo fratellino, ed era felice, perchè lui era il suo maestro..era cosi bello vederli giocare insieme..Max aveva 7 anni e Niccolò 4 quando io e mio marito abbiamo sentito il forte desiderio di averne un altro..loro erano la nostra gioia, e avremmo voluto avere una femminuccia, e invece è nato un altro bimbo..Tommaso, che ora ha 10 anni..vedere i nostri 3 maschietti crescere insieme era un emozione unica, e pensavamo che ci saremmo fermati, invece 2 anni fa, un pò inaspettatamente, ma pur sempre graditissimo, ho avuto Lucas, il cucciolino biondo di casa..con 4 bambini, ho lasciato il lavoro, per seguirli da vicino, e perchè lo stipendio di mio marito bastava..noi siamo una famiglia felice, ma Max e Niccolò ne combinano di tutti i colori..i due sono molto uniti, tutto quello che fa Max lo deve fare anche Niccolò..Max mi risponde male, chiede solo soldi a casa, ha i vestiti che puzzano di fumo, gli ho trovato un accendino nei pantaloni, e lui ancora nega..fa ripetute assenze a scuola di cui a me non dice niente..mi dice di andare bene, e poi nella pagella ha tutti 4..la settimana scorsa è tornato a casa dalla gita scolastica con il piercing alla lingua senza chiedere nulla a casa..gli chiedo di andare a prendere Tommaso a scuola e non lo fa..mi delude solo..ho provato a parlargli e mi sento rispondere che ormai è un uomo, ma ha 17 anni, non lo vuole capire..e Niccolò aspira a diventare come lui..ma cosa devo fare?dividerli con la forza?no, non penso, ma cosi non va più..mio marito è molto rigido su certe cose, specie sull istruzione..io vorrei che non urlasse tanto contro i ragazzi, ma lui dice che bisogna pur farli ragionare..sono sfinita..

9 aprile 2008

Categoria: Sfoghi

da valeria

ciao sono valeria e ho 14 anni..credo che tuo figlio di 17 anni sia entrato a far parte della società di oggi, cioè dei ragazzi che strafanno che volgiono fare i "bulli"solo per apparire il suo comportamento può essere stato causato anche dalle compagnie che ha frequentato..cerca di parlare con llui e di fargli capire che la vita è ancora lunga per diventare uomo e ricominciare con un'altra vita più serena e piena di felicità..mi sembri una bravissima mamma che si preoccupa per i suoi figli com'è solito di tutte le mamme..con affetto e buona fortuna..vale..

9 aprile 2008 - Cagliari

da selene

tuo figlio pur avendo 17 anni non lo si può definire uomo ma ragazzo...dipende molto anche dalla persona perchè ci sono questo è vero ragazzi che maturano prima...io a 17 anni non ero matura, ma questo è il mio caso..dipende dalle esperienze di una persona..io ho 22 anni l'età che avevi tu quando l'hai avuto... comunque può darsi che lui vive ancora le cose che fanno i ragazzi a quell'età...io penso che dovresti parlargli, perchè deve prepararsi all'assere adulti...imponiti un pò..deve essere di esempio x suo fratello, lo studio è importante, qualke lavoretto part time, andrebbe bene e poi x fargli capire il valore dei soldi che costano sudore...e magari sarebbe anche bello farlo impegnare nel sociale, tipo volontariato...

9 aprile 2008

da albachiara

Ciao carissima ho 35 anni e 3 figli due maschi e una femminuccia di 2 anni...ho avuto il primo a 19 anni e quest anno ne compie 17...sai ti capisco...le ho provate tutte pure io e non so più cosa fare...prima trovavo le accendino ora i pacchi di sigarette...niente orecchini o tatuaggi...ma i voti a scuola fanno piangere...non mette il casco nonostante un incidente e un sequestro dello scooter...non vuole capire e non faccio altro che ripetere le stesse cose ogni giorno...a volte pare che ho timore anche a parlare per non diventare insopportabile...ci sto tanto male...mi sento oltre a delusa sconfitta!!non so se questo ti può consolare ma penso che non dobbiamo arrenderci sai fuori ci è uno schifo e questo mi fa paura...a volte parliamo dei suoi amici e mi sento sempre più male...penso che sia anche bugiardo...che ti devo dire speriamo che Dio ci dia la forza di farli crescere bene e che vegli su di loro...ciao

9 aprile 2008 - Siracusa

da alice

mmm.. ascoltate.. per l'ultima mamma che ha risposto e per te.. ma VOI siete le mamme.. possibile che non riuscite a imporvi?? "non mette il casco nonostante un incidente".. prendi il motorino e non glielo fai più toccare!!! "Ha fatto il piercing senza dire nulla.." lo obblighi a toglierlo!!
ma hanno 17 anni.. sono dei ragazzini.. se continuate a farli crescere in questo modo diventeranno uomini arroganti e presuntuosi.. e certo non è questo che volete..
l'unico consiglio che vi posso dare è quello di NON AVERE PAURA DEI VOSTRI FIGLI.. imponetevi, finchè siete in tempo.
Tutto questo dal basso dei miei 15 anni.

9 aprile 2008

da vale

mamma carissime, anche a me verrebbe da dirvi: imponetevi, però ho come la sensazione che una cosa sia dirlo, un'altra sia farlo davvero. Io ho 26 anni e non riesco ad immaginare come poter crescere un figlio ai tempi nostri... davvero oggi ne combinano di tutti i colori, anche se, se può consolarvi, anche mio fratello, che ora ha 33anni, all'età di 17 anni ne combinava di ogni e mia madre non sapeva più che pesci pigliare. Poi lui è cresciuto e grazie a Dio ha incontrato una ragazzina, si è innamorato e questo gli ha fatto mettere la testa a posto! anche se, credo che la testa a posto sia stata una conseguenza del seme che i miei genitori avevano seminato in lui... capite cosa intendo? credo che se voi con i vostri insegnamenti, con il vostro modo di comportarvi, di essere, avete trasmesso loro dei principi saldi, credo che questi principi, se anche ora sono un po' "fuori strada" credo che prima o poi tornino sulla retta via! in quanto a quello che fanno, credo che anche io però proverei ad obbligarli a fare le cose, es non usare il motorino, sequestrato proprio, o nell'obbligarlo o togliersi il pircing... certo, questo non significa che loro poi possano non trovare altri modi per arginare l'ostacolo e l'impedimento.. però, quanto meno credo che imporsi debba fargli capire che non possono fare tutto quello che vogliono senza permesso! in fondo vivono ancora sotto il vostro tetto! Imponetevi mamme! E forza, non mollate mai!!! e non siate deluse, è la società di oggi e le compagnie che si frequentano a rendere il vostro lavoro di mamma ancor più complicato e difficile!!

9 aprile 2008

da Una Madre

Ho letto con particolare attenzione tutte le vostre lettere..Albachiara, penso che sia l età che i nostri ragazzi stanno attraversando ad essere particolarmente difficile, li mette in gioco, ma ciò non giustifica il loro comportamento nei nostri confronti, sono ancora ragazzini, e si sentono già grandi..per tutte le altre ragazze, Max ha tolto il piercing, ma ciò ha peggiorato il nostro rapporto..Alice, sei troppo piccolina ancora, imporsi non è facile..magari ne possiamo riparlare quando avrai un figlio..non tutti i ragazzi sono uguali, io con Max mi impongo anche, ma lui è una testa calda, un testardo..non è un castigo a farlo cambiare..a volte lo ascolto parlare con la sua ragazza, e allora mi sembra di riconoscere il mio bambino, dolce,quello che correva da mamma quando aveva paura del buio..CIAO

10 aprile 2008

« Indietro - Pagina 1 di 2 - Avanti »