Vita

da milla

è sempre più diffuso e risaputo il problema del degrado ambientale. andiamo sempre più incontro all'effetto serra, cioè un riscaldamento progerssivo della superficie terrestre. infatti le sostanze come il biossido di carbonio, il metano ecc. trattengono vicino alla terra una maggiore quantità di raggi infrarossi invece di farli disperdere nello spazio, ed è per questo che si parla di "effetto serra".
questo fenomeno non è naturale, nel senso che è l'uomo il principale responsabile. è sempre in aumento l'anidrite carbonica dispersa nell'aria che aggrava sempre di più l'apertura del buco dell'ozono. anche questa è colpa dell'uomo.
ora non voglio stare qua a incolpare la maggior parte dell'umanità che non segue i suoi DOVERI verso l'ambiente, però voglio solo far riflettere le tante persone che se ne fregano altamente di come va avanti la nostra terra. perchè, ci tengo a sottolineare, che sarà sempre peggio.
come ci ha dimostrato quest'anno la Campania i rifiuti sono TROPPI e nessuno fa nulla per rimediare. (non solo la Campania, ma anche in altre parti del mondo. provate a cecare le immagini delle discariche in India.)
io mi chiedo che cosa costa a tutti quanti fare qualcosa. una cosa piccola, se vogliamo apparentemente inutile. cosa costa alla gente buttare l'immondezza facendo la raccolta differenziata? perchè invece di prendere la macchina anche per fare 100 metri non si va a piedi( che fa anche bene alla salute). perchè la gente continua a fumare sigarette sapendo che contrbuiscono allo smog(anche se in maniera microscopica)?
perchè c'è chi butta materiale dannoso nel mare?
come vedete sto parlando di cose piccole, cose che appunto non vi costano niente.
non chiedo di farne un modo di vta, di dedicarvi solo all'ambiente, però fare cose piccole che aiutano.
spegnete il monitor del computer e le casse. sapete che se tutta l'italia spegnesse il monitor e le casse del computer, in un anno si risparmierebbe tanta energia da poter illuminare il portogallo?
riflettete perfavore.
sono cose che non vi costano niente, ma ci cambiano la vita

26 luglio 2008

Categoria: Vita

da Agata

Bravissima!
in tutta onestà devo dirti che non ho mai fatto la raccolta differenziata...ma mi sa che è arrivato il momento buono...
Grazie delle tue preziose informazioni: mi hanno permesso di comprendere meglio i fenomeni di cui tutti ininterrottamente parlano e di migliorare, magari, i miei comportamenti scorretti e quelli della mia famiglia.
1 bacio

27 luglio 2008

da milla

ti ringrazio e sono felice che ti abbia fatto riflettere!
un bacio anche a te

27 luglio 2008

da Fede

trovo tutto quello che hai scritto molto intelligente e giusto. ma trovo ridicolo che sia una persona qualunque su un sito qualunque che debba smuovere la gente a queste banali cose. trovo alquanto assurdo che il vostro presidente che avete votato ancora una volta(non riesco ancora a trovarne i motivi di questa sua nuova rielezione..ca%%o vi ha rubato soldi e tutto da quando siete nati e lo votate ancora??mah..) si concentri di piu a dire che la Campania sia pulita invece di magari svegliarsi un attimo e trovare qualche rimedio che possa essere a lungo termine..e una cosa come la raccolta differenziata dei rifiuti mi sembra che sarebbe il minimo che si debba fare. invece se si guarda la tv e in particolare studio aperto (guarda un po..non ci sta mica dietro ancora Berlusca anche alla mediaset???mah mah..) si vedono come i problemi maggiori sono altri..
ok sono daccordo che anche quelli siano problemi molto gravi ma trovo che la salvaguardia della nostra "vera" casa sia una delle cose di cui dovremmo preoccuparci maggiormente. al posto che perdere tempo a fare campagnie elettorali e come discorsi insultari i rivali forse farebbero meglio anche loro a pensare un po di piu a i veri problemi e non solo a farsi i soldi come meglio possono..e vedrete che già questo potrebbe portare molte persone a capire che se ognuno facceso qualcosa di piccolissimo unendo il tutto diventerebbe un'azione rilevatosi molto utile.
non possiamo continuare a distruggerci, prima o poi vivremo solo nelle macerie altrimenti, se vivremo.

28 luglio 2008

da Sere90

Hai perfettamente ragione... daltronde il mondo sta finendo proprio grazie a noi. Nessuno rinuncerebbe ai piccoli piaceri, nessuno apre gli occhi per cercare ciò che era e ciò che è ora.
C'è poco da sperare... io do del mio meglio, io ci tengo al posto in cui vivo. Ma la vita va ugualmente vissuta a pieno.
Sere

29 luglio 2008