CATEGORIE
« Indietro - Pagina 1 di 4 - Avanti »
da Cat
Ma se davvero la sofferenza è l'essenza della vita com'è in realtà, allora perchè non farla subito finita?
Ogni tanto maledico il mio spirito di conservazione.
La vita sa essere veramente troppo pesante, troppo crudele. Ci dà le cose quando non ne abbiamo bisogno, ci fa scambiare problemi piccoli per giganteschi, ci annichilisce la voglia di dare e non ci fa apprezzare il ricevere. Tutto è alla portata dei nostri occhi, ma è pochissimo ciò che alcuni -e io tra questi- riusciamo ad ottenere.
E' tutto in vetrina, protetto da un vetro e noi ne abbiamo solo l'illusione. L'illusione di una ragazza e del suo profumo, l'illusione di una carezza e dell'emozione che ci dà, l'illusione di un amico che c'è quando ne hai bisogno, l'illusione di un viaggio che volevi fare, di un percorso che volevi percorrere, di avere una giornata serenza senza che lo stomaco si ritorca su se stesso, l'illusione di avere una speranza che il domani sarà migliore senza non questa stramaledetta sensazione che tutto è inutile, tutto transitorio, tutto ingiusto.
Lo so, parlo così perchè ho la depressione. Ma la depressione arriva quando le illusioni le hai già perse.
Ed è inutile pensare che la vita può offrire ancora delle cose se poi non succede niente, se poi l'angoscia cresce dentro di noi come un bambino.
Un bambino malvagio e crudele che rode ogni forma di tenerezza e ci rende tutto pesante, tutto marcio.
Sì, è come un agente chimico che fa marcire ogni moto di bene e ci nasconde il poco che rimane. La muffa che debilita gli odori, i profumi.
Come si fa, in queste condizioni, areagire e alzare la testa.
Come si può avere la voglia di amare se non si è mai stati amati; come è possibile pensare a fare un viaggio, ad andare al cinema, a visitare un museo, se poi non possiamo condividere con nessuno la nostra esperienza. Se non si hanno progetti.
Se gli amici se ne fregano, se le ragazze sono un miraggio, se l'amore, il sesso, la tenerezza è solo un sogno. Se si ha paura.
Io ho paura!!!!
E allora, ritorno all'incipit, perchè continuare? Perchè resistere all'irresistibile?
La mia è una domanda che mi pongo da anni.
28 luglio 2008
Categoria: Solitudine
da ragazzo
Perchè la speranza è l'ultima a morire e va oltre la razionalità. Tu sai di non aver speranza ma probabilmente non ne sei (ancora) convinto nel tuo subconscio. Come forse ti ho già detto, io credo che tu abbia un voglia matta di vivere, di vivere davvero, non di morire. L'alternativa all'assenza della vita, cosi come noi la vorremmo, non è la morte ma la non-vita, quella che facciamo tutti i giorni.
Domani non sarà meglio di oggi, ma sarà domani, sarà doloroso ma finchè senti il dolore non morirai. Quando smetterai di sentire dolore, quando cadrai nell'apatia allora vorrai morire e allora si che avrai perso la speranza.
Ti mando una simbolica pacca sulle spalle, cerca di star su.
28 luglio 2008 - Alessandria
da mirtide
parli della vita..della depressione..come se fossero entità al di fuori di te..come se fossero dotate di una propria specifica autonomia..ma non è cosi..e ciò che ti porta a parlare cosi è solo la paura di non riuscire mai a controllarle..Io penso che il pensare in continuazione alla ragazza che non si ha..all amico che si è comportato male..al viaggio che non si ha voglia di fare è solo un modo per non cambiare..per restare nelle proprie abitudini..perchè le novità..fanno paura..Mica sarebbe una cattiva idea fare un viaggio per se..al di la del fatto di condividere o meno quel viaggio con qualcuno..che ti frega di questo qualcuno..Hai voglia di guardare il mare?un tramonto?una città di arte o una capitale europea?e allora..?..io quando mi punisco..quando mi nego qualcosa..mi pongo questo interrogativo..partendo dal pressuposto che la persona che di sicuro riuscirei ad amare senza limiti è quel che figlio che non ho e non so se avrò mai..mi domando..Faresti una cosa del genere a tuo figlio?la risposta è sempre no..e poichè è questo l amore di cui io ho bisogno di darmi.illimitato e comprensivo..agisco di conseguenza..Le mie osservazioni non sono supportate da alcuna pretesa..leggo e mi piace l anima che si delinea attraverso le parole..e poichè mi sento coinvolta..non posso fare a meno di rispondere..
28 luglio 2008
da doc
Sono pienamente d'accordo.
Questo è il mondo in cui ci troviamo, le cose vanno così e quelli che si pongono questi problemi sono ormai sempre meno.
Viviamo in un mondo sempre più teconologico sempre più all'avanguardia che pero non guarda più alle emozioni, ai sentimenti puri insomma a ciò che in realtà ci differenzia dalle bestie.
Dobbiamo andare avanti a testa alta perchè abbiamo ancora il coraggio di sperare e in un mondo che va sempre peggio riusciamo a non farci trascinare dalla folla in questa follia collettiva che la fuori chiamano "divertimento".
Se ci prendono dei crampi allo stomaco, se spesso ci sentiamo come se il fondo lo stessimo raschiando non è per colpa nostra, ma perchè la nostra dignità si ribella alla situazione, non la accetta.
28 luglio 2008
da rossella
carissimo cat ho registrato l 'e mail quindi possiamo chattare, sono registrata rossellafe dimmi tu quando e come perchè non l'ho mai fatto, un abbraccio
28 luglio 2008
da SOLE
...Ho letto parecchie delle tue dediche...Io sono una ragazza, giovane, e amo la vita...Non capisco questo tuo piangerti addosso, non serve a niente! Lascia perdere questo computer, lascia perdere parole tristi e confuse, smettila di dire che la vita fa schifo, che la sofferenza è l'essenza della vita. Certo, se ti comporti così è ovvio che vivi male, malissimo. Allora apri gli occhi, non è tutto nero come vedi tu, hai una mentalità troppo chiusa. NOn accetti i consigli e non accetti chi la pensa diversamente da te. Ma io ti dico lo stesso come la penso. Io penso che la vita sia magnifica...Penso che sia bello svegliarsi e vedere il cielo azzurro, penso che sia bello andare al bar la mattina e sentre qualcuno che sorridendo ti dice "Buongiorno!"...Penso che sia bello gustarsi una buona pizza...Vedere il sole al tramonto..Penso che sia bello andare in un negozio e avere la soddisfazione di comprare qualcosa che ti piace...Penso che sia stupendo conscere gente, uscire, bersi una birra in compagnia...Andare a ballare...Ci sono tante cose belle carissimo nella vita...E tu non le sai apprezzare, per questo vivi male e sei depresso...Cerca di cambiare prospettiva...Di risollevarti con le tue forze e di ricominciare a vivere!
28 luglio 2008
da ire
bisogna andare avanti per sè stessi, perchè l'amore esiste e io starei a cercarlo anche per 100 anni, perchè ci sono anche solo dei piccoli attimi nella vita di tutti i giorni che rendono la vita degna di essere vissuta... non perdete mai la speranza
28 luglio 2008
« Indietro - Pagina 1 di 4 - Avanti »
© 2001-2021 by SCRIVILO - Tutti i diritti riservati
p.iva 01436330938