Non capisco perchè continuate a beccarvi l'un con l'altro.
Non lo trovate paradossale in una sezione come questa!? e ancor più paradossale, ma neanche tanto a bisticciare sono persone intelligenti,
capaci di scrutare sè stesse ed osservare il mondo da una visuale particolare
Eppure curiosamente noto che molto spesso più che capirsi si entra in una sorta di competizione a rovescio in cui vince chi strappa agli altri la palma della persona più dolorante e sciagurata -sapessi quanto ho sofferto io!- ma io di più! - e io piuissimo!
Che senso ha? è già stato saggiamente detto più volte: basta di stilare classifiche sul dolore, basta sminuire il dolore altrui o crocifiggere il proprio sul Golgota
Ma è più doloroso aver soggiornato sempre nel deserto sentimentale o esserci capitati dopo? Soffre di più una ragazza lasciata dal ragazzo o un bimbo abbandonato per strada? Certo, la risposta pare ovvia; ma cos'è peggio morire di fame o di solitudine? Si muore d'emtrambi.Non so quale morte sia peggiore. A me rattrista in egual misura apprendere che un 17enne s'è gettato dal quarto piano della sua abitazione, così come leggere della catastrofe umanitaria del Darfur
E beati voi che riuscite a stabilire delle scale d'intensità e gravità del dolore come se si trattasse di un terremoto terrestre!
Volete sapere perchè c'è tanta solitudine al giorno d'oggi? guardate qui, guardate questa sezione dedicata alla solitudine ed al dolore personale in cui la contrapposizione polemica e l'insulto gratuito spesso affollano molto più della comprensione reciproca queste dediche.
Certo che siamo soli al giorno d'oggi.
E qui in piccolo si capisce bene il motivo di tanta solitudine.
C'è poca attenzione all'altro, c'è tanta arroganza, troppa superficialità, eccessiva impazienza.
La vita è bella o brutta? fa schifo o è meravigliosa? Gli angeli hanno un sesso? o sono neutri? Che differenza corre tra cherubini e serafini? E sono gli angeli universali o specie?
C'è che dirà che la vita è meravigliosa e bene! che male c'è a dirlo? c'è chi dice che fa schifo e sia. Serve davvero scannarsi per stabilire chi ha ragione e chi ha torto quando nessuno dei due ha ragione ed entrambi ce l'hanno?
e allora qui si viene per confortarsi ed ascoltare l'altro o per imporre il proprio punto di vista? Impariamo dagli altri. Lo dico con umiltà
Da tutti. c'è tanto da imparare da chi si sente intimamente separato e suona in dissonanza accanto ad un altro, come dalla ragazzina quindicenne che nella sua innocenza canta la gioia di riflettersi naturalmente nel sole dorato del mattino. Leopardi e Silvia, il tormento e la spensieratezza. sono disgiunti tra loro? ne siamo sicuri?
Chi è più profondo? chi coglie i bagliori ingannevoli e i riflessi opachi dell'esistenza o chi si bagna della luce piena della vita che festeggia sè stessa nel meriggio estivo? Cos'è più profonda, la consonanza o la dissonanza con la vita?ma è così importante stabilirlo? non sono forse egualmente affascinanti? Io ogni volta imparo tanto da ognuno di voi, respiro un vostro respiro, riluco di una vostra emozione e perciò vi sono grato, sono grato ad ogni persona che scrive perchè scrivere è sempre e comunque un dono, che a scrivere sia un ragazza piccola o una persona adulta
Se invece di contrapporvi ricomponoste il puzzle che sta comparendo dal cumulo di pagine che voi tutti avete scritto tutti insieme, forse vi ritrovereste più uniti, perchè riconoscereste d'aver, insieme, cresciuto una quercia che ad ogni pagina ispessisce il suo tronco e estende sempre più nel cielo le sue larghe foglie.
Questa sezione è opera di chi scrive;ed è opera comune. ma oggidì s'è perso il senso del far le cose insieme.Si è soli appunto. Tutti ripiegati su sè stessi, con gli occhi reclinati sul petto. E così anche quando le si fa si è inconsapevoli di averle fatte, e per giunta di averle fatte pure molto bene.
4 agosto 2008
Categoria: Solitudine