Mi manchi

da Aliante per Milano

Milano, quanto mi manchi oggi, che saresti fredda e grigia e indaffarata, cosi' superficiale e frivola, ma dentro casa cosi' calda..i treni di Lambrate che sentivo ogni notte passare..
Milan e il Leoncavallo, Pergola e la Conchetta, Milan viale Porpora me lo facevo tutto a piedi e Buenos Aires fino al Duomo.
Milano la moda e i tacchi alti, e porta Venezia quel ristorante indiano dove l'ultima volta andai con Elena.
Milano il cinema Manzoni, e parco Sempione ad ascoltare i concerti di jambee, Milan le manifestazioni e poi Brera.
Milan Milan la madunina che te brilet de luntan, Nonna ti sentiro' ancora parlare in dialet?
Mi manchi citta' mia natale, citta' di papa' che mi portava a comprare la cartella nuova e si comprava di nascosto la grappa, e io ho fatto la spia alla mamma anche se mi avevi detto di non dirlo ma io l'ho fatto perche' pensavo ti facesse male.
Ci sei rimasto un po' male, povero papi!
La Milano di notte mi ricorda sempre te, papa'.
Ah, quella volta che con mamma ed Elena ci vestimmo da pakistani per andare in pizzeria e tutti ci guardavano male!
Erano gli anni 80, che ti aspettavi!
E quando ti sei vestito da donna per fare gli scherzi a tuo nipote, e lo chiamavi per strada con accento siciliano "Nipoooteee!!" e lui scappava.
Ah papa' com'eri simpatico.
Guarda giu' papa' son sempre qua ho ancora gli occhi vispi e la faccia da pupazzetto.
Pazza come te, forse ancor di piu'.

22 settembre 2008

Categoria: Mi manchi

da Elena

Carissima,
mi piace sempre leggerti, ma solo una volta ti ho risposto..ti seguo in silenzio e spero sempre di leggere che tutto sia finito, che tuo marito sia finalmente libero e possiate vivere felici, come nelle favole, anzi di più.
Milano oggi è fredda, più di come mi aspettavo tornando qui ieri, più dello scorso anno ed è frenetica come sempre tanto da sentirmi stordita solo dopo qualche ora fuori casa. Ma non è grigia. Oggi c'era un sole stupendo che ci impediva di leggere bene le slides proiettate dal prof e mi faceva sentire ancora nella mia calda terra..
Vivo a due passi da porta venezia e se domani mi capiterà di fare un giro su corso buenos aires ti penserò e guarderò ogni cosa anche per te cercando di trasmetterti tutto.
Sai ti sento vicina, forse perchè anche a te manca il tuo papà, così come a me ed io spero che da lassù possa vedermi e possa essere fiero di me, di ciò che sono, di quello che sto tentando di costruire..
Ti abbraccio

22 settembre 2008

da Aliante

Grazie Elena mi fa piacere leggerti, mi ricordo di te fin dalle dediche per Sabisse, che spero stia bene.
Oggi qui piove, sono un po' nostalgica ma mi succede sempre verso il 21 del mese un mio amico dottore dice che e' mancanza di magnesio allora domani mi vado a procurare le fiale!
Pensami, pensami e metti un semino nella terra dei buoni auspici, che si possa presto tornare insieme io e mio marito a Milano, a mangiare al ristorante indiano di Porta Venezia.
Li' le spezie le trovavo a pochissimo.
Mi manca il mio papa', mi sento un po' bimba e quando piove i miei peluche tornano utili, da abbracciare mentre dormo.
Un bacione..ma la tua terra qual e'?
Sei del Sud..ma di dove?
Il mio papi era siciliano..ecco perche' son capitata qui..dicono che i greci sono una faccia una razza con quelli del Sud Italia.
Questione di geni, penso.

22 settembre 2008

da Elena

Grazie per avere risposto così presto..ti immagino li, in casa, pensierosa, mentre guardi la pioggia fuori dalla finestra..sarà che spesso lo faccio anche io e poi la pioggia mi mette sempre una strana tristezza. Lo ricollego al fatto che mio papà è morto nel mese di dicembre e le giornate erano grigie allora e io avevo una paura tremenda e mi sentivo perfino più piccola dei miei 7 anni. Dopo 17 anni ancora mi manca nonostante i ricordi siano pochi e sbiaditi e credo che mi mancherà sempre.
Io sono calabrese e il paese in cui sono cresciuta è proprio giù a sud dello stretto proprio di fronte la sicilia e nelle sere d'estate, al tramonto, sull'orizzonte appare l'etna fiero e fumante..
Amo Milano, mi è piaciuta subito, ma mi manca il sole, il caldo e il profumo particolare delle stagioni che solo giù riesco a percepire.
Non sono mai stata in Grecia, ma sogno di venirci un giorno e credo sia bella proprio come il nostro sud..
Un bacione

22 settembre 2008

da Aliante

Oggi c'e' il Sole, ne e' passata d'acqua sotto i ponti anche per me..12 anni quasi 13..ma Papa' e' sempre Papa'..scappo che il lavoro mi attende.
e vuoi venire in Grecia ti ospito io!
Davvero.

23 settembre 2008

da Ele

Ti ringrazio di cuore, sei davvero molto generosa, il tuo cuore è immenso..adesso sono troppo impegnata con l'università altrimenti accetterei di cuore il tuo invito..ti farei compagnia e cercherei di rendere più serene le tue giornate. E tu saresti una guida perfetta in una città che sono certa ormai conosci bene quasi quanto Milano. Come sta A.?
A presto

23 settembre 2008