Domande

« Indietro - Pagina 1 di 2 - Avanti »

da star without sky

ho quasi 15 anni e ho un problema che mi fa veramente soffrire e che nn riesco a risolvere, nonostante abbia anke parlato con la psicologa. per i tre anni delle medie, sono stata presa di mira da una ragazza più grande inserita nella classe da un compagno, ke hanno trascinato tutti contro me.derisa, umiliata davanti ad adulti e coetanei, danneggiata...purtroppo nn è stato possibile cambiare scuola.verso la fine delle medie la situazione è migliorata, ma le mie insicurezze nn sono guarite anzi...in gruppo sono tutt' ora timida e paurosa, nn sono il massimo della simpatia e mi sento perennemente a disagio.ora, al liceo e in una classe interamente femminile, si è riproposta lo stesso incubo:le quattro compagne (sempre lo stesso numero!)al centro dell'attenzione, io che cerco di inserirmi, ma niente.credevo di essere diventata migliore, non mi manca niente, ma quelle ferite del passato mi fanno sentire di nuovo la piccola bimba indifesa che affrontava la cattiveria del mondo.altri cinque anni così non li voglio!ma non esiste un modo per frotteggiare il bullismo???

21 ottobre 2008 - Perugia

Categoria: Domande

da Anonima

Avrei potuto scriverla io una cosa del genere un po' d'anni fa. Per quanto possano sembrare ragazzate agli occhi di altri, tu ed io sappiamo le ferite che ci si porta dentro.
Io venivo quotidianamente emarginata perchè non vestivo firmato, in famiglia non eravamo poveracci però mia madre ha sempre trovato eccessivo spendere oltre una certa cifra per un paio di jeans che a quell'età porti per pochi mesi, si cresce in fretta. Come te poi ero timida e a causa dell'inesistente stima in me stessa diventavo anche un po' goffa e impacciata: quando ti pigliano di mira e ti umiliano pubblicamente stai a tuo agio che è una meraviglia. Mi picchiavano spesso: calci pugni (in aula) sotto lo sguardo degli stessi professori a cui non importava nulla. Andavo costantemente a casa piena di lividi, ecchimosi varie sulle gambe che non facevo vedere a nessuno per evitare di dover raccontare le umiliazioni subite. Ho capito fin dove potevano arrivare quando hanno iniziato ad infilarmi fazzoletti di carta usati nello zaino. E piangevo ogni giorno da scuola a casa, mentre tornavo, chiedendomi perchè.
Ho benedetto il giorno che ho finito le scuole medie ed ho varcato quella soglia per l'ultima volta.
Alle superiori anch'io ho frequentato una scuola prevalentemente femminile, però ci sono andata con un atteggiamento un po' diverso dal tuo. Pensavo che li nessuno mi conosceva, nessuno sapeva che ero considerata la sfigata della classe, finalmente potevo essere una tra le tante e un paio di amicizie me le sono fatte. Ma soprattutto ho imparato a contare su me stessa, strafregandomene degli altri, dei loro giudizi. Accettando anche un po' la mia timidezza e la mia goffaggine ridendoci su io per la prima. Ma guai a chi si permetteva di mancarmi di rispetto dopo quei 3 anni d'inferno! tiravo fuori le unghie e i denti. Infatti nessuno mi ha mai più pestato i piedi!
Ho cercato di fare attenzione al mio abbigliamento, mi vestivo come piaceva a me senza troppe griffe, ma carina e le amiche hanno iniziato a farmi i complimenti.
Poi ci sono sempre quelli o quelle che capiscono che sei il debole della situazione o quello più facilmente perseguitabile. Ecco non farglielo mai capire, fingi indifferenza a chilate, vedrai la smetteranno. Cerca di aprirti di più con le nuove compagne. E se proprio non riesci a starci cambia scuola, non è mica un dramma! Sono sicura che puoi scoprire in te risorse inaspettate, sono sicura che gli altri ti possono apprezzare che puoi essere simpatica e di compagnia e se sei un po' timida meglio, meglio una persona che tace un po' di tanti che parlano a vanvera. Dovresti essere contenta di te stessa, hai sopportato di tutto alle medie e sei li ancora in piedi! Vedrai non ci sono solo le carogne in giro, fortunatamente ci sono anche persone che meritano di essere incontrate. Un abbraccio da chi ha avuto il tuo stesso problema, ciao

22 ottobre 2008

da why me

guarda te ne devi fregare di quelle compagnie..
piuttosto cerca di conoscere le amiche giuste e non amiche popolari..
anche io sono in prima liceo.. e all'inizio dell'anno volevo inserirmi in un gruppo diciamo popolare nella scuola..ma poi ho capito che per stare con loro non ero me stessa e quindi mi sono cercata altre amiche e ti assicuro che puoi anche tu trovare amici e amche che non ti facciano sentire a disagio!!!!
buona fortuna

22 ottobre 2008 - Bergamo

da Anonimo

sai anche a me accadde il primo anno di superiori, mi scrissero su tutta la scala della scuola cresci con il mio nome, un incubo, ci passavo ogni giorno, era un umiliazione per me, per quelli che mi conoscevanop ma niente..sono andata avanti a testa alta, chi mi conosceva sapeva che non dovevo crescere o oggi che ho 18 anni me ne frego di tutto e tutti quello che dicono..supera tutto

22 ottobre 2008

da romy

ciao, anche io ho vissuto 3 anni di medie come te... eccome se ti capisco!!e nei primi 2 anni di superiore mi sono ritrovata una ragazza delle mdie, molto prepotente... ti dico la verità, io ne sono uscita anche grazie al mio primo ragazzo, che mi ha fatto capire quanto valgo, che dovevo avere fiducia e stima di me stessa. Tu devi credere in queste cose e mostrarti per quello che sei agli altri, e ignorare completamente quelle idiote (perchè altro non sono)! è un modo per fargli vedere che sei più forte, ricorda che l'indifferenza fà male!Pensa solo ad istaurare un rapporto con gli altri essendo te stessa... vedrai, ti farai le tue amicizie e le quelle scemotte piano piano ti lasceranno perdere. Il loro divertimento sta nel vedere che tu sei sottomessa, finito questo, finisce il loro divertimento.. E' difficile ma ce la devi fare, non permettergli di rovinarti la vita!! ciao

22 ottobre 2008 - Milano

da Auanagana Bob

Cerca di entrare nelle grazie del più forte del branco, ti difenderà!
A mali estremi estremi rimedi...Bye
PS:-Denunciate anonimamente i persecutori aiutate la società non siate complici con il silenzio!

22 ottobre 2008

da me

ciao, guarda io sto vivendo la stessa identica cosa, a parte il fatto di essere picchiata ho dovuto affrontare molteplici atti di bullismo di altri generi, che non sono da meno.
in primo come una ragazza che ha scritto qui, sono andata con il massimo dell'ottimismo, lasciandomi la mia vecchi vita di umilazioni, alla spalle e non avemndo più rapporti con quelle persone che mi avevano fatto tanto male..infatti mi ero integrata benissimo, mi ero aperta ed ero diventata anche più sicura di me stessa, non trovandomi in una situazione ostile..anzi, molto favorevole..!poi però la situazione è peggiorata anche qui, essondosi formati gruppi tra di loro, conoscendo meglio le compagne ed avendo loro scoperto che sono debole..solo ultimamente sta migliorando..ormai faccio il 4..speriamo che duri!la psicologa però dovrebbe averti aiutato a darti almeno più sicurezza..perchè non l'ha fatto?hai interrotto troppo presto?non era brava?io la prima seduta l'ho fatta ieri..non dirmi che non serve a niente!!!!ciao, risp baci

22 ottobre 2008

« Indietro - Pagina 1 di 2 - Avanti »