Ricordi

da BETTY per VECCHIE FOTO

Ho trovato foto antiche in un vecchio album di fotografie appartenente ai miei genitori.
Penso che risalgano, all'incirca, al 1942.
Trovo meravigliosi i ritratti dei vecchi tempi, perchè possiedono un non so che di magico, come lo sono i volti delle persone che sorridono da questi piccoli scampoli di carta in bianco e nero.
Nonostante, a quei tempi ci fosse la guerra, la gente trovava lo stesso la forza di guardare avanti e di non lasciarsi scoraggiare dalle difficoltà quotidiane.
Ho anche altre foto che ritraggono mio padre in divisa da soldato!
Un' altra meraviglia di queste fotografie sono i paesaggi. A quei tempi non c'era il traffico che c'è oggi, pochi potevano permettersi un'autovettura e, per la strada, si poteva ancora giocare sicuri senza rischiare di essere investiti!
E poi, sulle case non c'erano antenne, nè paraboliche, nè cavi dell'elettricità.
In molti non avevano ancora la corrente elettrica e si viveva alla luce delle candele, ritrovandosi, la sera, a cenare, intorno ad un tavolino, raccontandosi quello che era accaduto durante la giornata, cosa che adesso non si fa più, perché siamo tutti presi dalla televisione, da Internet e dai videogiochi.
Per non parlare anche del fatto, che allora, si facevano molti più figli, anche se spesso si faticava a sfamarli, mentre oggi la natalità è molto più bassa d'allora.
Sarebbe bello vivere un' epoca che non si è vissuta per capire molto di più di chi ci ha preceduto!
Peccato, resterà per sempre un sogno!

Nonna Betty.

13 gennaio 2009

Categoria: Ricordi

da unapiccolarosa

Nel tuo racconto c'è tanta nostalgia di cose passate di episodi vissuti e perduti..mi hai tanto ricordato mia nonna..si sedeva accanto al camino e mi raccontava il suo passato..mi parlava di guerra..di fame..di momenti terrbili..ma anche della grande genuinità di una volta..l'odore del pane fresco appena sfornato..mi raccontava che faceva delle frittelle di farina di ceci che erano buonissimi..che sospiro di nostalgia..bello ciò hai scritto...una dedica che ha l'odore dell'antico.bacione nonnina.tvb.

6 febbraio 2009

da BETTY

Vedi, cara Piccolarosa, io vivo molto nel passato, anche se non è giusto!
La differenza, dal mondo di oggi a quello di ieri, è tantissima e, secondo me, allora si viveva in povertà, ma con tanta allegria nel cuore!

Bacioni piccolina da nonna Betty.

10 febbraio 2009