CATEGORIE
da Elizabeth
Dite che non posso ricordare, che ero troppo piccola..ma che ne sapete di quello che è stato, come potete sapere che certe scene rimangono impresse anche se non vorrei.
Ricordo tutto...ricordo mia madre sveglia fino a tardi per aspettare che tornasse a casa e io che mi sforzavo di tenere gli occhi aperti per farle compagnia.
Mi ricordo delle urla la mattina presto quando rientrava..degli incubi che avevo la notte a causa sua.
Ricordo dei piatti che si rompevano contro il muro, di me sotto al tavolo, di mio fratello che piangeva..del cane che abbaiava.
Le sue bottiglie nascoste nella mia casa delle bambole.
Ricordo della paura che avevo di piangere..di guardarlo negli occhi.. di mamma che prendeva in braccio me e mio fratello e correva verso la macchina e ricordo che però non era mai abbastanza veloce.
E nessuno voleva spiegarmi il perchè dei segni scuri sul viso di mia madre..nessuno spiegava nulla e io non capivo..soffrivo e basta.
La realtà non lasciava spazio all'immaginazione che poteva avere una bambina..
Crescendo tutti i pezzi sono andati a posto, più capivo e più non lo credevo possibile.
Eppure c'ero io in quella casa..
Nessuno potrà mai sapere fino in fondo quello che è realmente stato, quello che significa aver paura persino di giocare quando si è piccoli.
Sono ricordi lontani..ma chiari nella mia testa.
E fà ancora male..non smetterà mai di farne.
Ora è passato, ma la paura che possa ricominciare c'è comunque..e finchè si è piccoli è più facile..non comprendere, non capire..ma quando arriva la consapevolezza di aver vissuto un tale inferno subentra il terrore che possa ritornare, e questa volta sarebbe troppo difficile.
Quindi per favore, non parlatene.
Non sapete nulla.
28 aprile 2009
Categoria: Sfoghi
da Anonimo
So cos'è la paura e la violenza. e so che uno anche se è piccolo vede e percepisce tutto. Non si può dire che se uno è piccolo non capisce. Se qualcuno si permette di sminuire quello che ti è successo mandalo beatamente a quel paese, perchè se uno nega la violenza che hai subito, ti fa pure lui violenza.
28 aprile 2009 - Milano
da Charla
già, dire che i bambii non capiscono è il più grave errore che un adulto possa commettere... o meglio... è vero che non capiscono... però percepiscono tutto ed in maniera superiore agli adulti!!! ci sono alcune scene che se per un adulto sono insignificanti resterranno ugualmente impresse nell'nima e nella mente del bambino a vita!!! da quel che ho capito tuo padre un tempo beveva... bè... io quest esperinza per fortuna non la ho vissuta... però altre si... in confonto credo meno teeribili ma pur sempre strazianti...
anch io ricordo le urla, i mie che cercavano in tutti i modi di mascherare le lacrime, ecc
alcune immagini le ho fisse, nitide davanti a me... altre sono solo ricodi sfuocati... ho sofferto tantissimo da piccola ma sempre in silenzio per non sommare dolore al dolore... soffrivo ma non avevo ben chiaro il motivo... ora invece so tutto... o quasi... perchè molti sono ancora i punti interrogativi... molte le domande che resteranno in eterno sospese senza una risposta...
mio padre ora è sposato con un altra donna dal quale 5 anni fa ha avuto un figlio... l'atmosfera in casa è tesissima... non so quanto ancora possa durare... ma questo non mi preoccupa... sono entrambi adulti e vaccinati... ciò che mi da fastidio è che tutto si svolge sotto gli occhi del mio fratellino (fratelastro perchè è figlio solo di mio papà)... se ne sta la a guardare in silenzio tendendo tutto dentro... quando sono a casa loro lo porto via... ci gioco e faccio finta di nulla per poi rimproverare mio papà e sua moglie... ma quando invece sono con mia mamma non c'è nessuno a portare lontano da quell'inferno il bambino che resta la..inerme, incapace di fare nulla...
Loro non si accorgono perchè vivono sempre assieme... ma io che vedo quel bimbo solo una volta alla settimana vedo i suoi occhi mutare di giorno in giorno... li vedo sempre più carichi di dubbi, di dolore, di nervoso...
Ma nell'umanità c'è così tanta sofferenza??? perchè?' perchè??
e perchè tuutto si riversa sempre sui figli??
29 aprile 2009
© 2001-2021 by SCRIVILO - Tutti i diritti riservati
p.iva 01436330938