Aiuto

da Indecisa

Ragazzi, scrivo per chiedere un consiglio sincero su un dubbio che ho spesso in questo in periodo..
Vi avviso che può non essere facile da capire, non riesco a venirne fuori nemmeno io, che lo sto vivendo.. Spero di trovare qualche psicologo/filosofo in grado di aiutarmi..veramente..
Il problema riguarda me e i miei atteggiamenti..
sin da piccola sono stata una persona molto chiusa, timida, introspettiva, riflessiva..
2 anni fa mi sono ritrovata in un ambiente di persone, diciamo, un pò superficiali.. e ho perso una persona a cui tenevo moltissimo e che riusciva a capirmi, l'unica con qui riuscissi ad aprirmi a pieno su ogni argomento..
così sono cambiata, ho avuto paura della solitudine, forse di essere esclusa dal gruppo.. ho cominciato a truccarmi ogni giorno, a vestirmi completamente di marca, ad essere estroversa e scherzosa con chi mi circondava..
Il problema è che, anche se è passato molto tempo io non riesco mai a sentirmi me stessa.. mi manca la vecchia me stessa, un pò timida, dolce, riservata, riflessiva..
Il problema è che se torno ad essere come prima, penso di perdere tutti gli amici ai quali mi sono legata in questi ultimi tempi ai quali mi sono, comunque, affezionata..
E mi dispiacerebbe..anche se non ho mai trovato una persona sensibile e profonda come quella che persi..voglio bene ai miei amici attuali, anche se sono tutti penso.. un pò superficiali..
aiutatemi.. non so cosa fare..

18 ottobre 2009 - Sondrio

Categoria: Aiuto

da silvia

cara indecisa..mi ha colpito molto la tua lettera..si sente proprio che sei una persona molto dolce e piena di insicurezza.
secondo me non è stato molto giusto cambiarti completamente.prima di tutto non lo è stato nei tuoi confronti.se hai un carattere particolare e la gente non ti capisce è un problema, come hai detto tu, di superficialità.
e secondo me questa superficialità si ripercuote anche nelle relazioni di amicizia che hai stabilito con loro.se la tua vera natura non è quella che dimostri loro ogni giorno, allora è come se tu non fossi sincera, e non so quanto a te serva un rapporto così.quindi, secondo il mio modesto parere di ragazza di 21anni, non psicologa o filosofa, il mio consiglio è di tornare ad essere quella di prima, con l'unica differenza che ora sai come relazionarti con gli altri, e quindi saprai riconoscere tra le tue conoscenze, o tra persone che incontrerai nel corso della tua vita, qualcuno che meriterà ed avrà l'onore di conoscere la meravigliosa persona che sicuramnte sei.
spero di essere riuscita a spiegarmi e soprattutto di esserti stata utile!un bacio e in bocca al lupo x tutto!silvia

20 ottobre 2009 - Bologna