CATEGORIE
« Indietro - Pagina 1 di 4 - Avanti »
da Auanagana Bob per Tutti
Per l’Organizzazione Mondiale della Sanità fumare è una tossicodipendenza!
Cosa succede a chi smette di fumare:-
Smette di introdurre nell’organismo 4.000 tipi di veleno diversi!
Riprende l’ossigenazione del sangue gravemente compromessa!
Risparmia minimo 1.130 euro l’anno!
In 30 anni da fumatore si spendono più di 34.000 euro, un gran bel risparmio!
Le difese immunitarie necessitano di un mese per riprendere a funzionare per combattere con efficacia le infezioni!
Dopo alcuni giorni il potente veleno chiamato monossido di carbonio scompare dall’organismo!
Sei mesi sono necessari al corpo per riparare i vasi sanguigni occlusi e non più elastici, viene espettorato il catarro, le infiammazioni croniche a livello dei bronchi si spengono e cessa lo stimolo di autodifesa della tosse.
Devono passare almeno 5 anni perché il rischio d’infarto uguagli quello che corre un non fumatore.
Il rischio di tumore in particolare quello al polmone si è dimezzato, siamo però molto lontano ancora da quello di un non fumatore!
Senza tabacco la pelle invecchia molto più lentamente, c’è un rilassamento dei capillari sanguigni, la pelle è meglio irrorata e assume un aspetto più roseo rispetto al bianco pallido di un fumatore.
4 settimane dopo l’ultima sigaretta la pelle assume un aspetto notevolmente più giovane e si formano nuove cellule della mucosa orale distrutte dalle sostanze velenose!
L’osso alveolare e le cellule delle gengive si rigenerano, la bocca e i denti attaccati in modo micidiale si riprendono.
Chi fuma ha talmente tanta paura che non legge di solito queste righe e piuttosto seccato passa oltre!
Basterebbe per loro osservare le immagini sui miei libri di medicina, sono affiancati di solito per mostrare i danni evidenti, i polmoni sani e quelli di un fumatore sono completamente diversi a prima vista, quelli di chi fuma appaiono spaventosi, gonfi anche il triplo di un polmone normale ma l’incredibile è il colore a prima vista sembrano un posacenere dall’aspetto bizzarro, appaiono come bruciati, sono neri come il carbone e sembrano scoppiare da un momento all’altro!
Raccapricciante ve lo assicuro, ne farei dei poster giganti da mostrare nelle città…
Si otterrebbe una dissuasione immediata!
Fumare non ha nessuna logica razionale, si può solo smettere immediatamente è l’unica cosa da fare!
Loving, Bob
19 novembre 2009 - Roma
Categoria: Consigli
da Chiara
Ho letto...con attenzione...non sono passata oltre...
A me piace tanto fumare, ma mi sto autodistruggendo...Devo smettere..me lo devo mettere in testa...
Lo devo fare per me, per la mia salute, per il mio papà, non poteva sopportarmi con la sigaretta in bocca, un giorno in ospedale, scoppiò a piangere e mi disse guardandomi negli occhi, non sai quanto dolore mi stai dando...per la mia mamma, è disperata..però accidenti quanto è difficile! Sai io non riesco ad immaginare la mia vita senza sigarette...
Conosco gente che ha smesso da un giorno all'altro..
Credo che ci voglia tanta forza di volontà...Grazie Bob, per aver scritto ancora..e soprattutto questo consiglio..Forse non sono capitata per sbaglio in questo sito...
Un abbraccio
Chiara
19 novembre 2009 - Milano
da Bob
Non é mai troppo tardi per smettere di fumare cara Chiara, di colpo ha più successo che gradualmente, smettere di bere caffé i primi giorni, yogurt per velocizzare la disintossicazione, e fare sport leggero ogni giorno da subito, non é così difficile come si pensa...
bye
19 novembre 2009
da venere
Sante parole Bob...sai a volte penso come si possa far capire alla gente che fumare non ha senso, come si possa far capire ai ragazzini che non dovrebbero mai iniziare...forse come dici tu bisognerebbe mettere grandi cartelli con foto di polmoni...sai mio padre fuma da quando aveva 18 anni e ora ne ha 67..non oso immaginare la situazione dei suoi polmoni, ho paura che un giorno possa ammalarsi e allora sarà troppo tardi, io penso che lui non abbia la minima volontà di lasciare la sigaretta, è una dipendenza vera e propria, ti giuro che se avessi un metodo valido lo sfrutterei subito per farlo smettere per sempre... a parte il discorso di fare male a lungo termine, il fumo peggiora la qualità della vita quotidiana, quell'odore acre e nauseante che lascia chi fuma e sui vestiti, i capelli, negli ambienti non areati...io che ho un olfatto molto fine sento tutto e per me è terribile doverlo subire. Io penso sia anche un discorso di stile di vita, in genere fare attività fisica, cercare di mangiare in modo "sano" (nei limiti del possibile), smettere di fumare, vivere in modo più rilassato e positivo...sono tutte cose che vanno di pari passo, spegnere una sigaretta per sempre è un bene per la propria salute, ma è anche un nuovo modo di vivere la vita.
20 novembre 2009
da BETTY
Caro Bob, come ho già risposto a Venere, ripeto che fino a tre anni fa mio marito Franco fumava 2 pacchetti di sigarette al giorno e non c'era verso di farlo smettere.
Dopo aver preso una bella tosse secca, gli ho iniettato una fiala di fluidificante.
Al mattino ha iniziato a tossire, ma la tosse non era ancora proprio matura e quindi si è sentito soffocare, perchè non riusciva ad espellere il catarro che si trovava in trachea.
Si è spaventato davvero e da quel giorno non si è più avvicinato ad una sigaretta.
E' vero, il colorito è migliorato, non ha mai più avuto la bronchite, ha risparmiato alcuni soldini e l'aria in casa è respirabile.
Spero tanto, con tutto il cuore, che dopo 42 anni di fumo, i danni siano limitati.
Infatti dopo vari accertamenti, si è riscontrato una lieve forma di enfisema che viene curato con un broncodilatatore ed una stenosi alla carotide sinistra del 30% che viene curata con la cardioaspirina.
Ti ringrazio molto dei tuoi suggerimenti medici e spero che tu possa continuare ad illustrarci in merito.
Grazie Bob ed un grande abbraccio da nonna Betty
20 novembre 2009
da Francesca
Ciao Bob, sono un'infermiera e quelle immagini che hai descritto le ho anch'io ogni giorno sotto gli occhi. Inoltre presto servizio nel reparto di oncologia, capirai dunque quanti pazienti ho visto morire proprio a causa dei danni provocati dal fumo. Eppure io fumo. E di gusto anche. Fumo da parecchi anni nonostante la mia giovane età. E quando mi chiedono "Perchè fumi?" io rispondo: "Perchè è appagante"...Sono dipendente dalla nicotina a tal punto che il solo pensiero di avere un solo pacchetto di sigarette nella borsetta mi mette l'ansia. E so perfettamente cosa mi accadrà: so che, a meno che io non muoia per altre cause, a 40 - 50 anni all'80% io avrò un tumore ai polmoni, so che finirò per morire soffocata, magari con una cannula tracheotomica infilata nel collo...Lo so benissimo. Queste cose le vedo ogni giorno. E sono ancora più incisive di un polmone gonfio e nero che in fin dei conti è un'immagine e basta: io vedo e vivo la sofferenza di queste persone. Ma nel momento in cui io ho bisogno di accendermi una sigaretta tutto questo passa in secondo piano, perchè in quel momento io voglio fumarmi la mia sigaretta tranquilla e assaporarla e francamente non m'importa se un domani sarò io su quel letto...Per lo meno non me ne importa nel momento in cui mi accendo la sigaretta. Me ne pentirò allora forse, quando quel giorno arriverà...Saranno forse i miei 23 anni a farmi sentire "immortale" o quanto meno a vedere la morte come qualcosa di ancora molto lontano. Tutto questo per dirti che secondo me anche tappezzando tutte le città del mondo con le immagini da te menzionate, non credo si otterrebbe un grande effetto dissuasivo: forse lì per lì potrebbero generare spavento nelle persone più sensibili, ma poi? Le dipendenze, spesso, sono più forti di ogni altra cosa...Anche di noi stessi, perchè se noi fossimo più forti di loro non permetteremmo loro di farci da padrone, non inizieremmo nemmeno...La forza di volontà è sacra, questo sì, ma deve partire da se stessi, deve essere viscerale. Gli stimoli esterni non bastano, anzi, spesso non toccano minimamente la nostra persona. Non credo vi sia più ignoranza riguardo ai danni del fumo, non siamo più a cinquant'anni fa quando i nostri nonni iniziavano a fumare magari in guerra per beneficiare dell'effetto anoressizzante della nicotina e sentire un po' meno i morsi della fame. Loro non sapevano, ma credo che ad oggi i danni provocati dal fumo siano palesi e noti a tutti. Il problema è che piace. E la maggior parte delle cose belle o sono illegali, o sono immorali, o fanno male alla salute, o fanno ingrassare...
21 novembre 2009
da RobertoFriend
Sono amico di Roberto il depositario di questo resoconto medico, fortissimo questo resoconto scientifico esatto e alternativo nello stesso tempo.
Sono un medico anche io e Roberto mi ha pregato di seguire questo tema e eventualmente rispondere, come sapete si trova a N.Y.C. come lui ama chiamarla e ci và appena può.
Voglio rispondere alla mia collega Francesca:-Non la penso assolutamente come lei.
Far l'amore non é affatto nocivo e si può quante volte si vuole...
Guardare un bel tramonto, passeggiare nei boschi, correre,nuotare, camminare e poi mangiare sano e equilibrato non é affatto nocivo, il tutto magari innaffiato con un bel calice di vino rosso che fà molto bene al cuore...
Le cose belle che il buon Dio ci ha dato non sono per niente dannose.
Cara Francesca per il mestiere che fai dovresti sapere che "é la dose che fa il veleno"!
Distinti Saluti
22 novembre 2009
« Indietro - Pagina 1 di 4 - Avanti »
© 2001-2021 by SCRIVILO - Tutti i diritti riservati
p.iva 01436330938