E così tutti i media Americani, sparano a zero contro la sentenza che condanna a 26 anni di carcere Amanda Knox. Secondo una senatrice democratica, Maria Cantwell, la condanna è ingiusta per un'evidente mancanza di prove. Ilary Clinton ha detto che incontrerà chiunque abbia qualche preoccupazione sulla gestione della vicenda.
Mi chiedo perché non si posero le stesse domande, quando condannarono alla pena di morte Rocco Berbabei. Uno dei più grossi errori giudiziari mai visti.
Rocco fu condannato a morte, nonostante le prove a suo carico erano per lo più infondate. La madre dichiarò in un'intervista, che il giudice che si occupò del suo caso, aveva dei forti pregiudizi nei confronti di noi Italiani. Il padre di Rocco è italiano. In sua difesa intervennero tantissime persone. Ricordo l'appello promosso da Walter Veltroni e appoggiato da 165 parlamentari di tutte le forze politiche, le migliaia di firme inviate da cittadini italiani, la raccolta di fondi aperta per aiutare la famiglia a sostenere le spese legali (per pagarsi un avvocato, la mamma di Rocco, signora Jane, dovette ipotecarsi la sua casa del New Jersey). La mamma di Rocco venne in Italia per raccogliere denaro per il test del DNA. Rocco chiese di sottoporsi alla prova del Dna per provare la sua innocenza. In tutta risposta gli Americani, ci dissero di farci gli affari nostri!E Rocco morì anzi fu ucciso, con un'iniezione letale il 14 settembre del 2000.
Ed ora gli Americani si scandalizzano, fanno i moralisti, condannano la nostra giustizia, per negligenza, malfunzionamento, e per un certo anti-americanismo.
Credo che nella vita ci voglia un pò di coerenza. La nostra giustizia funziona male, è vero, ma quella americana è una macchina della morte sempre in funzione.
La mia dedica non ha nessuna vena polemica nei confronti degli Stati Uniti. Ammetto che è un Paese che mi fa paura, per le loro troppe ed ingiustificate contraddizioni, ma leggendo oggi i giornali mi è venuto spontaneo scrivere queste poche righe, per ricordare un uomo che ha gridato fino all'ultimo la sua innocenza.
Rocco per sempre nel mio cuore...
Chiara
6 dicembre 2009 - Milano
Categoria: Vita