Ricordi

da BETTY per LaPrimaVoltaAlMare

Vorrei tornare indietro nel tempo, a quando ero bambina (8 anni) e sono stata per la prima volta al mare.
Il mare mi incuteva paura, ma nello stesso tempo meraviglia, meraviglia per quell'immensa distesa d'acqua salata di cui i miei occhi non riuscivano a vedere la fine.
Mi ricordo che allora bastava così poco per farmi divertire.
Un po' di sabbia bagnata per costruire un castello, che puntualmente un'onda più vigorosa delle altre distruggeva e portava via con se, oppure una buca scavata nella sabbia, per vedere se sotto tutta quella distesa d'arena ci fosse il mare.
Non vedevo l'ora di gettarmi in acqua e mitigare sulla pelle il calore del sole, anche se non sapevo nuotare ed avevo paura che il mare mi inghiottisse con sè.
La mamma mi aveva comprato una ciambella, ma io non volevo mai indossarla perché la trovavo scomoda e, per di più, essendo sempre stata una bambina un po' robusta, la ciambella faticava ad entrami dai fianchi ed io mi vergognavo così tanto che il più delle volte rinunciavo a fare il bagno.
Nonostante ciò non dicevo mai di no ad un panino con la marmellata che mia madre portava con sè per la mia merenda!
Spesso, alla fine della giornata ero così stanca che mi addormentavo tra le braccia di mia madre, aspettando che il sole calasse e lei mi riportasse a casa.
Ora le mie estati sono completamente cambiate. Ora scelgo il mare per le mie passeggiate benefiche.
Passeggio sulla riva, volgendo di tanto in tanto, lo sguardo all'orizzonte, riempiendomi della bellezza della natura che mi circonda. Passeggio assieme ai miei pensieri, a braccetto di mio marito.
Spesso mi lascio travolgere dalla mia solitudine, anche se poi, mi rendo conto di non essere sola, perché sono in compagnia di Franco e non ci sto poi così tanto male!

P.S. - E' inverno e fa molto freddo, ma ho voluto ricordare il mio primo soggiorno al mare, per rendere la giornata meno grigia!

19 gennaio 2010

Categoria: Ricordi

da coccinella

che bella dedica nonnina!
il mare è un sogno.. mi piace passeggiare da sola perchè in quel senso la solitudine è piacevole, entro in contatto con i miei pensieri... questa estate, rimanevo al mare fino a tardi era una spiaggia libera e quando vedevo la spazzatura intorno montava in me rabbia, dunque mi sono attrezzata guanti e ogni giorno raccolta di spazzatura so che è una goccia nel mare ma è sempre qualcosa, scusa per questa parentesi l'amore intenso che nutro per la natura ! ritornando a noi.. quell'età è la più bella perchè si è felici con poco e soprattutto non ci sono preoccupazioni, io ricordo che quando andavo a mare ai tempi avevo una grande casa vicino al mare, pensa ospitavamo amici o parenti e di solito andavamo al mare tutti insieme, beeeello, c'era un'allegria dirompente, gioia e poi i cugini eravamo in tanti, poi mio padre ha venduto la casa, è come se un pezzettino di cuore fosse rimasto li, non ti nego che quando vado al mare li, ci faccio un salto e resto li davanti al cancello e mi sembra di sentire ridere, gioia mia madre che mi rincorreva, il giardino dove avevo costruito una casetta mia.. ci sono ancora le mattonelle rosa..una volta ci sono andata con mia madre ci siamo fermate li davanti e siamo rimaste in silenzio.. era un silenzio pieno di amore di vita.. direi di aver vissuto una bella infanzia.. nonnina quando parli di tuo marito mi emozioni perchè questo è molto dolce è vero amore.. prendersi per mano e incamminarsi per i sentieri della vita..
grazie perchè tramite la tua dedica ho fatto anche io un salto nei miei ricordi
un abbraccio pace

19 gennaio 2010

da BETTY

Grazie, Coccinella, chissà perchè i ricordi più belli sono quelli dell'infanzia, anche se, ad esempio il mio matrimonio, la nascita dei miei figli, ecc. sono ricordi indimenticabili!
Bacioni da nonna Betty

20 gennaio 2010