Pensieri

da BETTY per HAITI

Perché Dio ha permesso che accadesse tutto questo? Perché ha voluto tanto male e tanta distruzione? Perché ci ha messo di fronte ad una tragedia di tali dimensioni?
Io credo in Dio anche ora, come ho sempre creduto in Lui, ma è inevitabile che davanti a catastrofi naturali di queste dimensioni mi sorgano interrogativi a cui difficilmente riesco a dare una risposta razionale.
Se il Dio che sta sopra di noi è un Dio buono e giusto perché ci fa tanto male? Perché permette che un terremoto ci privi dei nostri affetti e delle nostre case? Perché sembra che Lui, talvolta, ci volti le spalle e ci lasci da soli? Perché ci schiaccia sotto la Sua mano come se le nostre vite contassero meno di niente?
E' da quando il mondo è stato creato che in esso coabitano il bene ed il male e che accadono sciagure come terremoti ed alluvioni, ma se Dio è onnipotente non dovrebbe evitare che ciò succeda? Non dovrebbe volere solo il nostro bene?
Ma forse Dio non ha colpe!
Siamo noi uomini che stiamo rovinando il mondo con le nostre stesse mani e le nostre azioni malvagie.
Noi che crediamo di metterci al di sopra di Lui. Noi che pensiamo di poter fare tutto e di poter avere tutto.
Forse Dio ci manda i terremoti per avvertirci che noi non siamo altro che sottili fili d'erba tra le Sue mani e che può fare delle nostre vite ciò che vuole.
Ci manda queste catastrofi come un monito per tutte le volte che ci dimentichiamo di Lui ed invece di pensare al bene degli altri, pensiamo solo al nostro.
Se ci pensate bene è proprio in tragedie come queste che si coglie ancor più forte la solidarietà tra noi essere umani e che siamo pronti a prestare il nostro aiuto a chi ne ha bisogno.
Peccato che tutto ciò venga fuori solo durante questi cataclismi e che difficilmente sappiamo guardare ai bisogni di chi ci circonda.
Una preghiera sentita, anche oggi, va a tutte le persone che non hanno più nulla ed ha chi non c'è l'ha fatta.
Ho ancora tanta voglia di piangere!

Nonna Betty

22 gennaio 2010

Categoria: Pensieri

da chiara

non c'è nessun dio..

22 gennaio 2010

da coccinella

potrei rispondere
le strade del signore sono infinite..
è una tragedia
adesso vengono rapiti i bambini per che cosa? questo è un dramma... preghiamo per queste anime..
mi commuove vedere il mondo soccorrere è come un grande abbraccio.. siamo tutti fratelli.. allora preghiamo per i nostri fratelli.. un abbraccio
pace

23 gennaio 2010

da merilulu

Dio fa tutto il possibile che cio non accade, ma quando il diavolo ci si mette e piu forte.Nonna betty come sempre sempre una dedica bellissima, la mia preghiera la rivolgo ankio anche se in questo situazione vorrei fare molto di piu che mandare un sms da due euro, ma haime non posso fare di piu.Cara dolce Chiare io non so se sei atena oppure no ma vorrei dirti che se scsavi nel tuo cuore sai che non e cosi e a tutto ci eun perche, anche a questo tragedia.

23 gennaio 2010

da Gemmina

Di fronte a tragedie immani come il terromoto di Haiti, è normale porsi domande del tipo ma Dio dov'eri?. Dio perché hai permesso tutto questo?
Forse Dio attraverso queste catastrofi ci manda dei messaggi, per farci capire, che c'è troppa cattiveria nel mondo, che la Sua parola non viene più ascoltata, e messa in pratica. Certo per noi uomini il Suo linguaggio è incomprensibile, ma Lui è accanto a tutta quella gente, ai quei bambini rimasti orfani, asciuga le loro lacrime, ascolta la loro disperazione.
Dio nonostante tutto continua ad amarci.

24 gennaio 2010

da cla

Ciao Betty, ho seguito il tuo consiglio che m hai scritto nell altro commento e sono venuta a leggere.Mi è piaciuta molto questa dedica, condivido gran parte dei concetti che hai espresso. Una domanda: se gli uomini fossero più altruisti, se amassero il prossimo(di conseguenza non ci sarebbero guerre), non danneggiassero l ambiente(cosa che mi fa impazzire) etc pensi che Dio non li flagellerebbe?? In sostanza, se l umanità imparasse la lezione (anche se avrebbe dovuto impararla tanto tempo fa) Dio non punirebbe più nessuno??sarebbe un mondo pacifico in cui vengono commesse solo opere buone e di carità??(un'utopia insomma...)un saluto.e scusa se ogni volta ti bombardo di domande ma già che ci sono ne approfitto, giusto per sentire qualche parere in più

PS leggendo qualche tua risposta posso dire che sei una persona molto intelligente e gentile!!grazie per la cortesia con cui hai risposto all altro mio commento!!

26 gennaio 2010

da BETTY

Sì, cara Cla, sarebbe veramente un sogno e non so se, dopo tanto tempo, possa essere realizzabile!
Credo comunque che, se tutte le bruttezze di questo mondo finissero, Dio ci salverebbe e vivremmo in un Eden e non in un mondo colmo di disperazione!

Un affettuoso abbraccio da nonna Betty

28 gennaio 2010