CATEGORIE
« Indietro - Pagina 1 di 2 - Avanti »
da BETTY per GiornoDellaMemoria
Ieri, 27 gennaio 2010, è stato celebrato il Giorno della Memoria, in occasione dell'apertura dei cancelli di Auschwitz il 27 gennaio 1945.
Però i crimini efferati, anche se non vissuti, rimangono nei nostri occhi e nella nostra mente vedendoli anche solo per TV.
Vorrei citare la seguente poesia, che costituisce la prefazione del romanzo scritto da Primo Levi che, in poche parole, racconta la tragicità dell'argomento, vissuta personalmente:
"SE QUESTO E' UN UOMO"
Voi che vivete sicuri nelle vostre tiepide case, voi che trovate tornando a sera il cibo caldo e visi amici: considerate se questo è un uomo che lavora nel fango, che non conosce pace, che lotta per un pezzo di pane, che muore per un sì o per un no. Considerate se questa è una donna, senza capelli e senza nome, senza più forza di ricordare. Vuoti gli occhi e freddo il grembo, come una rana d’inverno. Meditate che questo è stato: vi comando queste parole. Scolpitele nel vostro cuore stando in casa, andando per via, coricandovi, alzandovi; ripetetele ai vostri figli. O vi si sfaccia la casa, la malattia vi impedisca, i vostri nati torcano il viso da voi.
Primo Levi - Se questo è un uomo.
28 gennaio 2010
Categoria: Vita
da coccinella
carissima nonna
ieri ho visto il film mi ricordo anna frank, è doloroso vedere tanto male, se penso che ancora oggi esistono questi episodi di criminalità, come quelle scritte ritrovate sui muri, perchè perchè.. non dobbiamo dimenticare.. io ieri ho pregato.. ammetto che è un po di tempo che non lo faccio..ieri ho pregato dio.. per queste anime, questi uomini donne martoriati nei corpi, martoriati nella volontà, nella loro fede, io prego che ciò non avvenga più !
fratelli non dimentichiamo, la storia non va dimenticata essa fa parte del nostro spirito, dello spirito dei nostri fatelli e sorelle, dei nostri genitori..
ieri ho visto il film insieme a mia nonna, ha 84 anni, lei mi ha raccontato che ha visto con i suoi occhi i tedeschi sparare su dei soldati.. ha visto la fame della gente, lei aveva un piccolo negozio di alimentari e la gente veniva con la tessera e chiedeva cibo aveva fame..
mi ha raccontato che ha visto un bambino piccolo mentre veniva ucciso dai tedeschi, era piccolino sai nonna stava iniziando a disegnare, il piccolino giocando''ha osato pasticciare un'immagine di hitler, è stato ucciso senza pietà...
dolore, tanto dolore non dimentichiamo
che il dolore del passato si trasformi in pace del futuro
un abbraccio a tutti
28 gennaio 2010
da BETTY
Cara Coccinella, anch'io ieri sera ho visto il film "Mi ricordo Anna Frank", come ho visto nel passato altri films e documentari.
Rabbrividisco tutte le volte che scorrono "QUELLE IMMAGINI" e piango, prego, piango, prego, ma la catastrofe ormai è successa.
Quello che spero: CHE NON CAPITINO MAI PIU' COSE SIMILI!!!
Con affetto. Nonna Betty.
28 gennaio 2010
da Auanagana Bob
Cara nonna Betty, dovresti sapere che adesso lo Stato di Israele sta facendo la stessa cosa che é stata fatta a loro ai palestinesi.
Hanno trasformato la striscia di Gaza in un lager a cielo aperto e le atrocità che fanno subire ai palestinesi non sono per nulla inferiori a quelle che hanno subito loro, solo che loro le hanno subite molti decenni fà ma ai palestinesi lo stanno facendo nel presente.
E lo testimoniamo decine di ragazzi europei e americani volontari di Pace nel mondo.
Dovresti informarti...quello che stanno facendo é altrettanto atroce!
28 gennaio 2010
da Angy*
Ciao nonna Betty e Coccinella...io ieri sera ho guardato un film su Sky "Il bambino col pigiama a righe"...non so se voi lo avete già visto...un film molto reale e significativo...crudele e orribile...ha rispecchiato in tutto e per tutto la crudeltà e l'odio razziale verso gli ebrei...un film molto bello per il contenuto ma pur sempre molto doloroso per l'argomento che trattava...ho conosciuto persone che purtroppo hanno vissuto in prima persona la prigionia nei campi di sterminio tedeschi...e molti di questi non sono mai riusciti a raccontare quello che avevano vissuto ai loro famigliari...il dolore non si è mai assopito nei loro cuori...e parlarne era come rivivere tutto allo stesso modo...quindi il loro trincerarsi nel silenzio era come mettere un pò di pace nel loro cuore...quasi ad anestetizzare il dolore provato nel tempo...guardare gli occhi di queste persone che non parlano, ma che riescono a trasmetterti tutta la crudeltà e l'orrore che hanno vissuto...e vi giuro che non servono parole per farti capire il loro dolore...preferisci stare in silenzio senza fare domande, il cuore chiede a Dio che certe mostruosità non avvengano mai più...e che ogni uomo o essere vivente non venga mai più tolta la dignità per nessun motivo...purtroppo anche Primo Levi fece un gesto molto triste...non riuscì mai a darsi pace per tutto l'orrore che aveva vissuto e l'unico modo per cancellarlo per sempre fu compiere quel gesto...purtroppo togliendosi la vita...chissà quante persone, se pur libere dopo di vivere la loro vita, non sono mai riuscite a vivere davvero da uomini liberi...il lavoro di sterminio che hanno fatto i soldati tedeschi nel loro cuore e nella loro anima è stato per tutta la vita...Purtroppo questa è la cosa più crudele che la guerra ha lasciato nei cuori di tutti...ora preghiamo che Dio non permetta più certe crudeltà... a te nonna Betty e Coccinella con un mondo di bene, e vista l'ora vi auguro una notte serena :-)))Angy*
28 gennaio 2010 - Cagliari
da BETTY
La follia delle persone non conosce limiti! Certo Israele si sta macchiando di crimini di guerra molto pesanti, sono circa 5.000 i morti Palestinesi dal 2000 ad oggi!
Ma non per questo voglio salvare i tedeschi per quello che hanno fatto agli ebrei.
Dico solo una cosa: BASTA CON LE GUERRE, basta che muoiano persone innocenti come donne e bambini, basta con le barbarie, BASTA!!!!
29 gennaio 2010
da Alex Darth NodTEK
i nazisti non sono gli unici ad essersi macchiati di questi crimini anche oggi accadono solo che ce lo tengono nascosto! perche' gli usa non hanno anche loro i loro campi di concentramento dove torturano i detenuti presunti nemici della patria!?!?!? e non solo loro... e le guerre "finte" di comodo in afghanistan e iraq che personalmente non ci hanno fatto nulla di male!?!?!? i nazi (che hanno vinto di fatto) e usa ora vanno a braccietto e governano il mondo, le multinazionali tedsche ex naziste, le banche tedesche e i figli dei criminali nazi in usa, argentina e brasile muovono le finanze e i poteri mondiali con i ricchi banchieri usa e ebrei; ma che strano ora vanno tutti d'accordo e sostengono il nuovo pres. usa che e' sorretto da nazisti dichiarati che prima delle elezioni supportavano la causa del potere bianco e il razzismo piu' becero. non vi pare strano?
bisogna svegliarsi perche' qua ci fottono di brutto tutti quanti!!!
la storia degli americani buoni non l'ho mai digerita!!!
non esistono guerre dove si dica "dio e' con noi" come dicono gli americani e guarda un po lo dicevano anche i nazi negli anni '30!!! che schifo!!! gli usa si macchiano giornalmente degli stessi crimini dei nazi ogni santo giorno solo che in tv ce la fanno passare come una cosa giusta per la democrazia!!! ora non ci sono piu' i dittatori con il baffetto e la divisa militare, ma vestono giacca e cravatta firmate e scarpe italiane su misura, e parlano come dei salvatori ma sono peggio dell'originale. sono dittature camuffate!!! perche' oggi nessuno voterebbe piu' un baffetto e allora si sono fatti furbi!!! ti mostrano il lato pulito!!!
Alessandro
29 gennaio 2010 - Milano
« Indietro - Pagina 1 di 2 - Avanti »
© 2001-2021 by SCRIVILO - Tutti i diritti riservati
p.iva 01436330938