CATEGORIE
da BETTY per PET THERAPY
Sono ormai scomparsi i dubbi sugli effetti positivi che il possesso di un animale ha sul benessere degli umani, non tutti sanno però che esiste una differenza tra le varie specie animali. Qualcuno ci ha già provato, stando a diversi studi gli effetti positivi sono qualitativamente e quantitativamente più importanti sui proprietari di cani rispetto ai gatti. Soprattutto sembra aumentare l’autostima (altro punto a favore dei possessori dei cani) e l’aumento dell’attività motoria dovute alle passeggiate necessarie per i bisogni fisiologici dei quattro zampe. Sembra infatti che si passi da una media di una a cinque ore settimanali di marcia, con grandi benefici per la salute, come ad esempio la diminuzione del colesterolo, minori rischi di infarto, diminuzione della frequenza di fratture spontanee del collo del femore nelle persone anziane. Tra gli effetti indiretti si riscontra la stimolazione del sistema immunitario attraverso le interazioni sociali positive create dall’aumento della “convivialità” sia nei confronti degli animali stessi, sia nei confronti delle altre persone.
Quest’ultimo aspetto è molto più evidente nei possessori di cani, sia perché essi necessitano di maggiori attenzioni rispetto ai gatti, sia per l’effetto di stimolatore sociale che si manifesta durante le uscite al parco dove si incontrano altre persone, e all’interno della famiglia stessa, in assenza od in presenza di figli.
Stando a questi studi quindi, sembra evidente che gli effetti migliori sulla salute li abbiamo i possessori di cani che devono portarli a spasso anche quando nevica, devono per forza parlare con qualcuno per strada, vuoi per educazione, vuoi per necessità; devono interloquire con il proprio animale per evitare che rovisti nell’immondizia, che salti sul letto, che rosicchi i mobili, che dissotterri i fiori sul balcone...insomma, mi sembra di capire che più responsabilità ci si assuma, meglio si stia. Vuoi vedere che qualcuno prima o poi scoprirà che ci fa bene avere cambiali in scadenza, bollette da pagare, macchina rotta, operai in casa. Insomma, che per vivere bene ed a lungo ci vuole una vita piena di guai? Se così sarà allora sarà meglio iniziare a considerate tutto ciò di negativo che vi accade in realtà vi allunga la vita, e che volete di più? Un problema? Ma va, pensiamo alla salute!!
1 febbraio 2010
Categoria: Consigli
da coccinella
ciao nonnina tocchi il mio punto debole adoro gli animali! hai ragione conoscevo questa terapia e il suo effetto benefico probabilmente perchè gli animali hanno un grande amore da donare e lo fanno in modo gratuito, approfitto di questa dedica per lanciare un messaggio non prendete i cani come peluche! hanno bisogno di cura e attenzione e luoghi adatti.. non abbandonateli !
tu nonnina hai un animale? io ho una tartarughina di terra, ora è in letargo, dorme.. sapessi che carina io sono affezionata
un abbraccio
2 febbraio 2010
da merilulu
brava nonna!
2 febbraio 2010
da BETTY
Io ho avuto un cagnolino bianco, Alì, regalatomi da Franco quando eravamo ancora fidanzati, nel 1967.
Quando ci siamo sposati, l'ho lasciato ai miei genitori, perchè noi ci siamo trasferiti in un appartamento in città e quindi ho pensato che sarebbe stato meglio in campagna.
E' vissuto sino al 1974, cioè fino a quando qualcuno del paese lo ha ferito con una zappata e di conseguenza è morto dopo breve tempo.
I miei genitori, io e la mia famiglia abbiamo sofferto molto per la morte di Alì, ma soprattutto per il gesto compiuto da persona malvagia.
Nel 1983 ho trovato un gatta nera che gironzolava nel giardino di casa mia e l'abbiamo accolta e cresciuta con tanto amore.
Lei, di conseguenza, ci ha dato tanto affetto e, quando nel 1993 è morta per una cardiopatite, abbiamo nuovamente sofferto moltissimo ed abbiamo deciso, egoisticamente, di non prendere più animali con noi.
Gli animali,, comunque mi piacciono moltissimo, in modo esagerato come ho già detto più volte, e spero sempre che vadano nelle mani di persone responsabili!
Un appello: amate gli animali, non abbandonateli, non fate loro del male!
Nonna Betty
3 febbraio 2010
da mauri
ciao nonna betty, quando ero piccolo ho avuto il mio caro berry, un labrador fantastico, poi è venuta mirka, un boxer femmina, poi ho avuto zara non mi viene in mente ora la razza sai quei cani neri da guardia, colpelo corto e le orecchie a punta, quei cani che dicono che diventano pazzi ad una certa età, poi ho avuto il bassotto billy, e un cane lupo femmina pucci, sono tanti perchè avevamo tanto spazio e mio padre amava gli animali, alcuni di quellierano trovatelli, beh io ora non posso avere un cane, stando in un appartamento non è prorpio indicato averne uno, anche se giuro che muoio dalla voglia di prendere un cane, quello che dici è vero prendere un animale equivale a fare degli sforzi per farlo vivere bene, anche loro hanno un cuore e un anima, per trascurarli o trattarli male meglio non averne, ah poi ho avuto 2 tartarughe di terra che mi sono sparite forse scappate mah, svariati criceti, la mia gatta minnie, canarini cocorite ahahahahaha una zoo peccato che non ho il posto altrimenti tanti di questi animali li riprenderei...
3 febbraio 2010
da BETTY
Sai, Mauri, quale sarebbe il mio sogno?
Una grande casa in campagna con tanti animali di ogni razza liberi in un cortile pavimentato ad "erba" e recintato.
Li prenderei tutti cuccioli, così farebbero amicizia e starebbero bene tra di loro!
Un sogno, veramente un sogno!
Nonna Betty
3 febbraio 2010
da mauri
ciao nonna betty, che bel sogno, davvero bello.
sei una persona speciale sono contento di averti conosciuto, i tuoi figli devono essere proprio orgogliosi di avere una madre così, io lo sarei ma non mi lamento sono strafelice delle mia mamma.
ciao nonna betty grazie.
4 febbraio 2010
© 2001-2021 by SCRIVILO - Tutti i diritti riservati
p.iva 01436330938