« Indietro - Pagina 3 di 4 - Avanti »

da liberta

Mostra/Nascondi il testo della dedica [...]

da dartdavi

A Marco:
Marco io te lo spiego ma non so se potrò essere chiaro. Comunque premettendo che la filosofia è il pensiero dell'uomo e per tanto è una scienza inesatta. Se dentro di te ti senti due persone è cioè il lato fisico e materiale delle azioni e il lato metafisico dell'animo che ragiona e trova la via ad ogni verità se ti senti questo vuol dire che Dio esiste perchè Dio è energia Evoluta per miliardi di anni esso con l'amore che è il nutrimanto di ogni creazione alimenta la nascita di tutto. Ora ti spiego cosa centra la cattiveria l'egoismo con la peste il colera e i tumori al cervello.Se l' uomo amasse il prossimo non userebbe pesticidi negli alimenti che sono dannosi alla salute non farebbe mozzarelle da derivati cancerogeni non produrrebbe cibo da prodotti che sono destinati al macero non darebbe cure sperimentali hai poveri, che se poi la cura funziona la danno hai ricchi se non funziona muoiono mille poveri, ecco cosa volevo dire con la cattiveria e l'egoismo. Tu dici che questi non sono il frutto di comportamenti sbagliati?
Se Dio placherebbe tutti i mali come può poi dimostrare alle persone quello che loro sono veramente, per essere più semplice Se io vado in un deserto quale tentazione o sbaglio posso fare? non ci sono uomini non ci sono case non c'è cibo non ci sono soldi non c'è nulla su cosa sarei provato allora? Come faccio a sapere chi sono. Se poi pensi che tutto sia relativo e cioè che l'universo il grande interprete di ogni cosa allora ti dico che l'universo è fatto di energia un energia che noi non conosciamo perchè l'uomo conosce solo 1% dell'enrgia esistente l'altro 99% è sconosciuta all'uomo. Questo te lo dico perchè sono laureato in filosofia ed ora sto studiando quantistica dei moti per tanto nella scienza come dici ho anima e corpo e se io almeno ho i miei dubbi sulla scenza e delle chiare intenzioni sull'esistenza di Dio qualcosa significa.

23 marzo 2010 - Bari

da Marco

A DartDavi:
amico mio; non vorrai mica dirmi che la peste e il colera dono causati dall'inquinamento e dai pesticidi ? La peste e il colera hanno flagellato l'umanità per millenni, molto prima che i pesticidi venissero inventati. Cerchiano di essere seri e di non prenderci in giro; lo dico senza alcuna cattiveria. Tu sai benissimo che le grandi catastrofi naturali (terremoti, inondazioni, pestilenze...) si verificavano anche ai tempi degli uomini preistorici. L'inquinamento ha alterato i vecchi equilibri geologici e avrà sicuramente incrementato la frequenza dei disastri, ma da qui a fare l'uomo responsabie di ogni cosa ce ne corre... Ma poi che colpa ne ha il bambino colpito da un tumore se gli adulti inquinano l'atmosfera ? E non vorrai mica raccontarmi che tutte le malattie sono causate dall'azione nefasta dell'uomo ? Qualsiasi medico(ho detto medico; non filosofo) ti riderebbe dietro...
Avrei tantisime altre cose da dire, ma forse posso riassumerle in unico concetto. Chi possiede la fede non dovrebbe cercare di spiegarla razionalmente con argomenti che non stanno in piedi. O meglio: è libero di farlo, ma deve anche sapere che incontrerà delle obiezioni a cui non è in grado di rispondere.

23 marzo 2010 - Firenze

da Marco

Vorrei concludere rispondendo anche a Eddy. Guarda; tu hai ragione, però devi anche capire che questi continui richiami a Dio e alla religione, in alcuni casi, sono un tantino inopportuni. Se parlaste soltanto a dei cristiani potrei anche capirlo, ma cercate di ricordare che al mondo ci sono miliardi di non cristiani. Insomma; massima libertà di espressione per tutti, ma non credi che quando una persona si sente sola e disperata avrebe bisogno di ben altro che di prediche su Dio ? A me questo atteggiamento sembra indelicato e poco rispettoso, perché voi (a meno che non lo dichiari espressamente)non potete sapere se la persona a cui vi rivolgete sia cristiana, né se abbia voglia di ascoltare dei sermoni.
Con stima e senza alcun intento polemico.

Marco

23 marzo 2010 - Firenze

da eddy

caro marco, ti rispondo subito, io sono credente e credo nella parola di Dio, meno nelle persone che parlano in suo nome e poi mangiano a sbafo...
anche a me da fastidio una propaganda in tutti e due i sensi, sia quella di chi crede sia di chi non crede.
a volte può essere di aiuto consigliare di ascoltare Dio... a volte c'è chi non ne vuole sapere... e pensa a risolvere le cose in altro modo.
la fede ha salvato(la fede non le persone di chiesa)tanta gente, e credo che se dato come consiglio, come un modo diverso di provare ad uscirne, va bene... sono daccordo anche con chi non crede quando dice che sembra una forzatura... a volte da fastidio anche a me... ma in tutto questo, per far valere le proprie idee e modi di essere, ci dimentichiamo di essere di aiuto agli altri.
cerchiamo in ogni caso di aiutarci tutti... finchè nessuno sa chi sei tutti ti vogliono aiutare, ma se inizi a dire colore, razza, religione, ideali... ecco che svanisce tutto... io credo in una cosa.. non importa chi sei, ma se posso aiutarti, lo faccio.

spero di essere stato comprensivo...
con affetto
eddy

23 marzo 2010

da Marco

A Eddy:
Mi scuso se la mia vis polemica ti è sembrata eccessiva. Ma devi anche capire il punto di vista di chi non è cristiano. Per noi non è piacevole sapere che secondo la Chiesa siamo destinati a patire le pene dell'inferno per l'eternità... e questo solo perché non vogliamo rinunciare al libero esercizio della ragione... pensa che io ho fatto la tesi di laurea su un cristiano del secondo secolo, che la Chiesa ha scomunicato e bollato come eretico. Questo signore affermava che Dio perdonerà tutti e che non condannerà nessuno alle pene eterne. Vedi; se il cristianesimo avesse preso quella direzione mi sarebbe stato decisamente più simpatico.
Comunque sottoscrivo in pieno quello che hai detto. Finiamola con queste inutili dispute (infarcite, me lo concederai, di argomentazioni surreali), ricordiamoci che siamo tutti sulla stessa barca e cerchiamo, se possibile, di darci anche una mano.

23 marzo 2010 - Firenze

da Dart davi

A Marco
Sono daccordo con la tua idea di chi è cristiano e non comunque se posso precisare alcuni punti dove non sono stato chiaro.Colera e peste non sono stati causati dall'inquinamento o da altro ma tanti altri mali si. Comunque in quello che ho detto nella mia risposta precedente mica mi riferivo alla peste e il colera in quel modo nella Bibbia c'è la cacciata dal paradiso di adamo ed eva dove Dio dice uomo tu lavorerai con gran sudore e donna tu partorirai con gran dolore qusto non vuoldire solo in riferimento al lavoro o al parto della donna ma anche a tutti i mali connessi che si scagliano sull'uomo.E poi se il bambino è colpito da un male molto spesso serve di esempio per i genitori vuol dire molto spesso che i genitori qualcosa hanno fatto che non è ben voluto agli occhi di Dio Certo colpisce un innocente ma per monito lui tocca ciò che più ti sta a cuore. E poi chi dice che la morte è la fine di tutto? e lo stesso per le tragedie o altro se analizzi bene c'è qualcosa che non è conforme con le leggi Divine. Ora non voglio con questo influenzare o tanto meno fare torto a nessuno e io rispetto le tue idee ma ho risposto per far charezza sulle cose dette in precedenza.

24 marzo 2010 - Bari

« Indietro - Pagina 3 di 4 - Avanti »