CATEGORIE
« Indietro - Pagina 4 di 7 - Avanti »
da Deluso da gesu
da Sensation
... tra i tuoi dubbi, ci sarà magari quello che le granitiche certezze di qualche fanatico siano la verità? ma magari non lo sono, però non hanno meno diritto di cittadinanza rispetto ad altre rispettabili opinioni, e poi il nostro deluso da Gesù, mi pare non la pensi esattamente come te, carissimo Marco, non credi? Bella risposta sull'Oscar, anche lui era indeciso, mi potresti dire come ha scelto?
8 aprile 2010
da Chiara
Con il cuore arido...Gesù non si trova..
8 aprile 2010 - Milano
da Marco
A Sensation:
Forse il punto è proprio questo... che io, a differenza di voi, non ho nessuna certezza. Comunque c'è un dato di fatto innegabile: nessuno di voi mi ha mai saputo fornire una risposta convincente. Su cosa si basa questa vostra fede incondizionata nelle Scritture ? Possibile che non vi accorgiate di tutte le contraddizioni che contengono ?
Non sarebbe meglio ammettere, come faceva Tertulliano, che la fede è qualcosa di totalmente irrazionale ?
Non sarebbe più leale di questo continuo arrampicarsi sugli specchi ?
8 aprile 2010 - Firenze
da Sensation
personalmente è una fede incondizionata alla Trinità: Padre Amante, Figlio Amato, Spirito Santo Amore, spiegarla? è più facile arrampicarsi sugli specchi, ma sono persuaso che un giorno comprenderai anche tu, ciao Marco
9 aprile 2010
da Chiara
Marco, la fede è amore. Irrazionale appunto.
Non si trova in nessun documento.
E' un dono di Dio...
Ricorda..non siamo noi che scegliamo Dio, ma è lui che sceglie noi...
Un caro saluto
Chiara
9 aprile 2010 - Milano
da Marco
A Sensation:
Questa polemica sta diventando stucchevole e forse sarebbe il caso di finirla qui. Io trovo il vostro atteggiamento molto arrogante. Non capisco cosa vi autorizzi a dire frasi di questo genere: "Un giorno capirai"; "Un giorno ci arriverai anche tu". Questo è un atteggiamento antipatico, tipico di chi si sente il depositario della Verità. Ti è mai venuto il dubbio che potresti essere tu a cambiare opinione ? Ovviamente no; perché la tua fede è inattaccabile. Ciò che non viene sottoposto al vaglio della ragione è per sua natura inattaccabile. Io non sono una persona dogmatica; anzi se devo dirla tutta le persone dogmatiche mi hanno sempre fatto paura. Ti consiglio di leggerti la Storia dei Dogmi di A. von Harnack. E' una lettura che potrebbe farti riflettere. Raramente i dogmi della Chiesa sono riconducibili all'insegnamento del vostro amato Gesù. Nella stragrande maggioranza dei casi sono elaborazioni successive e hanno una genesi molto travagliata, in cui le considerazioni politiche dei Papi e dei Vescovi hanno giocato un ruolo rilevante.
Detto ciò; tenetevi pure i vostri dogmi e vivete felici nella vostra acribia/acrisia. La cosa mi è del tutto indifferente. Mi infastidisce solo quando sento odore di proselitismo.
9 aprile 2010 - Firenze
« Indietro - Pagina 4 di 7 - Avanti »
© 2001-2021 by SCRIVILO - Tutti i diritti riservati
p.iva 01436330938