« Indietro - Pagina 5 di 7 - Avanti »

da Deluso da gesu

Mostra/Nascondi il testo della dedica [...]

da Sensation

... hai ragione è un gran dispetto quello che ti fanno certe persone! quasi quasi mi condanno all'ergastolo... sei contento!!! Ps cercherò le ultime due parole, per me sono nuove, ottimo ti saluto cordialmente

9 aprile 2010

da Chiara

Voi non credenti...parlate sempre di Dio..più di noi credenti...
Chissà come mai...
Ciao Marco
Chiara

9 aprile 2010 - Milano

da Marco

Un'ultima precisazione affinché non si fraintenda il mio punto di vista. Io sono fondamentalmente un agnostico. Penso che i grandi problemi che affliggono l'umanità (se Dio esista; se l'anima esista etc.) siano assolutamente insolubili. Pretendere di rispondere a questi interrogativi mi pare un atto di superbia veramente inaudito.
Vorrei anche chiarire che io non escludo a priori l'ipotesi di un Dio creatore, o come si dice oggi di un "disegno intelligente". Tuttavia, nel caso che Dio esistesse, mi auguro che sia compleatamente diverso da come lo immaginano i cristiani.

9 aprile 2010 - Firenze

da Marco

A Chiara:
in quello che dici c'è un grande fondo di verità. Ci sono molti atei che sono ossessionati da Dio ancora più dei credenti. Tuttavia, se ti rileggi i miei interventi, ti accorgerai che non sono mai stati inutilmente polemici o fini a se stessi. Generalmente ho risposto a chi ostentava la propria fede in modo fastidioso e molesto. Quando una persona, senza dichiarare le proprie opinioni religiose (o addirittura dichiarandosi non credente), viene qui a sfogarsi e a chiedere conforto, mi sembra di cattivo gusto mettersi a fare dei sermoni. Oltretutto sono controproducenti.

9 aprile 2010 - Firenze

da Marco

A Sensation:
Guarda; io non so cosa ti spinga a continuare in questa sterile polemica. Ti ho spiegato in tutte le salse come la penso; perché continuare con questa pantomima ? Vivi contento della tua fede e non cercare di imporla a chi la pensa diversamente da te.
Il significato di quella frase te lo spiego io. Acribia si riferisce alla puntigliosità con cui qualcuno cita ossessivamente le Scritture, andando a cercare un riferimento scritturistico per ogni caso della vita, con una perizia degna di un ricercatore di archivio. Acrisia sta semplicemente per assenza di crisi e in medicina sta a indicare una malattia asintomatica. Chi non ha mai dubbi non dovrebbe soffrire di crisi esistenziali e tuttavia, dal mio punto di vista, soffre di una malattia asai grave che si chiama dogmatismo. Sei soddisfatto ?
Possiamo finirla qui o dobbiamo continuare ?

9 aprile 2010 - Firenze

da Sensation

... il Dio dei cristiani è il Padre/Madre che genera la vita, la guarisce, la risuscita, il Suo bene lo subordina al bene della creatura, il Dio che trova la gioia più grande nel perdonare... certo un Dio terribile! Carissimo Marco ti sei già stancato? L'orme sanguigne del mio Signore tutto dolore seguiterò

9 aprile 2010

« Indietro - Pagina 5 di 7 - Avanti »