CATEGORIE
« Indietro - Pagina 6 di 7 - Avanti »
da Deluso da gesu
da Deluso da gesù
Intanto quello che conta è che pensavo di avere un amico e invece non era così. Saluti.
9 aprile 2010
da Marco
A Sensation:
Guarda; credo che ci sia un equivoco. Non è che mi sia stancato; è che se dico tutto quello che penso rischio di urtare la sensibilità dei credenti.
Perché vuoi farmi dire quello che penso del cristianesimo come religione ? Comunque mi sembra che nella tua risposta ci sia un fondo di ironia ( e anche di autoironia). Me ne rallegro e spero per te che tu non voglia continuare. Questo non è un Forum; abbiamo abusato fin troppo dello spazio che ci è concesso. Poi fai come ti pare; tanto è ampiamente dimostrato che chi ci rimette sei tu.
10 aprile 2010 - Firenze
da Sensation
esauriente spiegazione, grazie grazie
10 aprile 2010
da Marco
A Sensation:
Certo che io devo avere la pazienza di Giobbe :)
Sensation; cosa vuoi ancora da me ? Ti ho posto tante domande e tanti interrogativi. A nessuno hai saputo rispondere in modo convincente. Alla fine, essendo totalmente a corto di argomenti, mi hai sciorinato la tua professione di fede... cosa altro dovrei aggiungere? Qui ci sono persone che hanno formulato dei giudizi molto taglienti riguardo alla religione cristiana (ad esempio Ishtar). Ma a loro non hai detto niente. Perché ti sei fissato con me ?Io non vi ho mai offeso; ho soltanto sottolineato il carattere irrazionale della vostra fede. Vuoi che vada oltre ? Vuoi che esprima fino in fondo il mio pensiero riguardo al cristianesimo ? Vuoi che analizzi a fondo i presupposti psicologici della vostra fede ? Che ti mostri ad una ad una tutte le contraddizioni presenti nel Vangelo ? Io lo posso anche fare, ma non ne vedo più il senso. Fra di noi c'è un'incomunicabilità assoluta. Io mi sforzo di ragionare; tu ti appelli a dei dogmi... lo capisci che parliamo due linguaggi diversi ?
10 aprile 2010 - Firenze
da Sensation
... qui giace dopo lotta impari Sensation... penso che così la tua autostima sia soddisfatta, anche perchè non ti trovo proprio sereno... ma già che ci sono... una domanda al campione del raginamento logico: se i nostri campi sono diversi come hai fatto a vincere? oh... ma forse ti sto seguendo sulla logica astratta... forse tra tre giorni risorgo... non cambiare mai, Nostro Signore ci ama così come siamo... Ciao ottimo ti lascio l'ultima parola, anche se non vedo la necessità di calpestare una salma... incredibile ci sono cascato ancora... io credo risorgerò
12 aprile 2010
da Marco
A Sensation:
Mi pare che i problemi di autostima ce li abbia tu. E forse non solo di autostima. Altrimenti non continueresti da una settimana con questa inutile disputa. Una disputa che per tua stessa ammissione ha perso completamente di significato. Alla fine della fiera hai riconosciuto ciò che io andavo dicendo fin dall'inizio: la fede è qualcosa di irrazionale e di inconciliabile con la ragione. Ci muoviamo su due terreni diversi usando due linguaggi diversi. Da una parte ci sta il ragionamento (con tutti i suoi limiti; per carita !); dall'altra ci stanno i dogmi. Dogmi che solo in rarissimi casi sono riconducibili all'insegnamento di Gesù... ma sembra che la cosa non ti interessi molto.
A parte questo, il tuo atteggiamento non mi sembra molto evangelico. Mi sembri molto irritabile e aggressivo, quasi che non sopportassi di venire contraddetto su certi argomenti. Alcune delle tue risposte sono francamente eccessive e denotano un nervosismo incomprensibile. Continuo a non capire perché ti sia fissato con me. Ci sono persone che hanno espresso giudizi molto più duri e molto più taglienti nei confronti della religione cristiana; ma a loro non hai detto niente. Sembra quasi che con me tu abbia un conto aperto... il bello è che nemmeno mi conosci... i misteri della fede sono ben poca cosa rispetto ai misteri della mente umana.
12 aprile 2010 - Firenze
« Indietro - Pagina 6 di 7 - Avanti »
© 2001-2021 by SCRIVILO - Tutti i diritti riservati
p.iva 01436330938