Solitudine

« Indietro - Pagina 1 di 3 - Avanti »

da Marco

Pensavo che non avrei scritto più nessuna dedica ; poi ho pensato che la mia testimonianza potrebbe essere di conforto per tanta gente sola.
Da quando mi sono rassegnato alla solitudine la mia vita ha subito una trasformazione radicale. Credo di avere fatto più progressi in questi ultimi mesi che in tutta la mia vita precedente. Mi sento letteralmente rinato.
La solitudine diventa un incubo quando noi non sappiamo accettarla e questo è quello che mi è accaduto per circa vent'anni.
La solitudine diventa un incubo quando la ricerca di un partner assume connotati maniacali ed ossessivi.
La solitudine diventa un incubo quando la mania di accoppiarsi si impadronisce della nostra mente e la colonizza completamente, rendendoci simili a degli automi.
Io ne sto venendo fuori e per me si tratta di un'autentica liberazione. Non so neanche chi debba ringraziare per questo miracolo. Forse devo ringraziare la vita, che mi ha posto di fronte a tante esperienze dolorose. Arriva un momento in cui una persona comincia a sentire la nausea della sofferenza. Arriva un momento in cui un uomo sente il bisogno di spezzare le proprie catene. Questo è quello che è accaduto a me e in questo senso mi ritengo straordinariamente fortunato. Ovviamente la forza di volontà non c'entra niente. Si tratta di processi misteriosi, che sfuggono completamente al nostro controllo e che richiedono un lungo periodo di incubazione.
Non intendo assolutamente parlar male dell'amore, che per tante persone è un'esperienza magnifica e esaltante. E tuttavia una piccola riflessione la devo pure fare.
Gli uomini tendono sempre a mitizzare quello che non hanno. Pensano più a ciò che gli manca che a quello che già possiedono. Per molte persone sole l' amore è diventata un'autentica ossessione. Un'ossessione che avvelena le loro esistenze e che gli impedisce di apprezzare quello che già hanno.
Io mi sento come una persona che si è liberata da una droga. La mia autostima è cresciuta moltissimo da quando non passo il tempo a smaniare dietro alle donne. Ho riscoperto la gioia di leggere, di scrivere, di giocare... tutte cose che non riuscivo più a apprezzare perché quella maledetta ossessione si era completamente impadronita del mio cervello.
Ovviamente mi guardo bene dal generalizzare la mia esperienza personale. Probabilmente io non avevo tutto questo bisogno dell'amore... desideravo un partner per sanare i miei complessi d'inferiorità e le mie ferite narcisistiche. Non cercavo tanto l'amore quato la sensazione di essere apprezzato ed accettato da una donna. Ogni individuo rappresenta un caso a sé. Ma ho pensato che qualcosa di simile potrebbe essere accaduto anche ad altri. Ed è per questo che vorrei darvi un piccolo consiglio. Cercate di comprendere bene voi stessi. Sforzatevi di capire cosa si nasconde dietro alla vostra ossessione. Non abbiate paura di guardarvi allo specchio. Potreste fare delle scoperte interessanti.

18 giugno 2010 - Firenze

Categoria: Solitudine

da Regina

Bravo e Grande Marco!! Continua così..sono con te :-)

19 giugno 2010

da Chiara

Ciao Marco ben tornato..Mi fa molto piacere che tu stia meglio..
Io sono uscita da quel buco nero che mi opprimeva, quando ho imparato ad accettare me stessa. Cercavo di essere diversa, ma non potevo, perché la mia natura è questa. Chiara piena di difetti, ma anche di pregi.
Durante il mio lunghissimo processo interiore, che non avrà mai una fine, ho valorizzato di più i miei difetti, e li ho trasformati in energia positiva.
I miei pregi li sto mettendo a disposizione di altri, senza ovviamente trascurare me stessa.
Ogni giorno è una scoperta nuova.
Un caro saluto
Chiara

19 giugno 2010 - Milano

da Marco

Ciao Chiara. Io sono stato anche in analisi, ma le scoperte più importanti sono quelle che ho fatto da solo. E per farle ci ho dovuto "battere la testa".
L'episodio decisivo, quello che ha innescato la trasformazione, si è verificato l'Autunno scorso. Per la prima volta sono stato a un passo dall'andare a convivere con una donna. Il progetto è sfumato nel nulla perché lei si è rivelata una donna del tutto inaffidabile (dico inaffidabile per non dire di peggio). Ma l'aspetto interssante della faccenda è un altro. Nelle ultime settimane mi sono reso conto che non ero affatto innamorato di lei e che non desideravo affatto andarci a convivere. Ero impaurito e spaventato perché capivo che si trattava di una scelta sbagliata. Una scelta dettata dalla disperazione e dalla paura di restare solo...
Questo disastro economico-sentimentale è stato la mia fortuna. Ho cominciato a fare i conti con me stesso e mi sono reso conto che la mia era un'esistenza inautentica.
Nella mia vita ho avuto un unico grande amore. E' stato un amore così grande che non lo potete nemmeno immaginare. Da quando Lei mi ha abbandonato non sono stato più capace di innamorarmi. Fingevo di essere innamorato ma in realtà non lo ero... fingevo in buona fede, senza rendermene conto... finché la verità è venuta a galla e fingere non è stato più possibile.
Se un giorno, per miracolo, dovessi incontrare una donna meravigliosa come la mia ex brasiliana, allora non avrei nessuna difficoltà a lasciarmi andare completamente. Ma se devo accontentarmi di una donna qualunque, senza essere minimamente innamorato, preferisco di gran lunga starmene da solo.

19 giugno 2010 - Firenze

da sonotriste..

vorrei solo capire come fate.. io non ci riesco.. sarà che sono ancora "piccola".. ho 13 anni.. ma mi sembra di ritrovarmi nelle tue parole marco.. hai detto di essere uscito da questa ossessione dell' amore.. DOPO 20 ANNI. ma io devo aspettare 20? ai ragione..è proprio così è un ossessione! sembra proprio che tu mi capisca anche se non mi conosci nemmeno! mi disprezzo mooolto e forse come hai detto te sono in cerca d'amore perchè ho bisogno di qualcuno che mi apprezzi:( non riesco a prendere i miei difetti e trasformarli in cose belle.. non ce la faccio! non sono sola.. ho tanti amici tante persone con cui parlare.. non capisco.. ogni tanto ti posso assicurare che mi sembra di essere da sola! e allora piango.. ma non proprio perchè sono sola ma perche non ce nessuno che mi apprezzi x come sono dentro e non fuori.. mi faccio schifo da solo ogno volta che l'ossessione dell' amore mi travolge!

19 giugno 2010 - Belluno

da luana

scoperte? io ti posso dire che sono contenta per te, che finalmente hai scoperto te stesso, in ogni tuo lato... io sono single da più di un anno e mezzo, e ho cercato di fare quello che tu hai fatto, capire cosa volevo... e sai cosa ho trovato? tanta paura, tanta solitudine, e che fine adesso non ho fatto poco e niente, ed ora? forse era meglio prima... ho fatto tanti sbagli e stupidaggini proprio per poter scappare da determinate situazioni, e poi eccole qui di nuovo... a volte mi sento vuota, inutile,ho notato che da quando mi sono trasferita, non ho avuto gente a casa... e questo mi fa capire tante cose, ma non voglio annoiarti, mi dispiacerebbe tanto anche se non ti conosco... rispondi

19 giugno 2010 - Roma

da evey

spero che tu possa trovare davvero la persona giusta, Marc, o perchè da quel che ho capito te lo meriti proprio.

19 giugno 2010

« Indietro - Pagina 1 di 3 - Avanti »