« Indietro - Pagina 3 di 3 - Avanti »

da Chiara per Tutti

Mostra/Nascondi il testo della dedica [...]

da Marco

Per Bob:
Io credo che il problema di fondo sia l'intolleranza. Cerco di spiegarmi con un esempio. X crede fermamente nei valori tradizionali (Dio, patria e famiglia); Y non ci crede affatto. X è una nazionalista sfegatata; Y è cosmopolita e non ama il suo paese di origine; anzi preferirebbe vivere altrove. Fin qui niente di male. Il mondo è bello perché è vario e ognuno è libero di esprimere liberamente le proprie opinioni. Dove sorge il problema ? Sorge nel momento in cui X si mette a pronunciare giudizi morali nei confronti di Y. In quel momento X cessa di essere tollerante e condanna, proprio dal punto di vista etico, chi non condivide i suoi stessi valori. Y, che ha sicuramente un carattere difficile, reagisce inasprendo ulteriormente le sue posizioni, fino al punto di apparire più estremista di quanto non sia.

Per quanto riguarda la questione-immigrati concordo pienamente con quello che hai scritto. L'aspetto più spiacevole della faccenda è che certi atteggiamenti xenofobi provengano proprio da chi un tempo ne è stato vittima. Proprio ieri ho incontrato sull'autobus due ragazzi che si baciavano teneramente. Lui era italiano e aveva la pelle bianca; lei era africana e aveva la pelle nera. Non puoi neanche immaginare la gioia che ho provato. Ma è proprio vero che la società multietnica è fallita ? ;)

29 giugno 2010 - Firenze

da Chiara

Tony Blair, ha detto chiaramente che il modello multirazziale è fallito.
Perché se noi Italiani non difendiamo le nostre origini, le nostre tradizioni, non possiamo rispettare gli altri.

29 giugno 2010 - Milano

da Marco

Chiara; ti rendi conto che stai smentendo te stessa ? Rileggiti quello che hai scritto di recente sull'integrazione degli italiani in America. Io non voglio più discutere con te, ma un po' di coerenza non guasterebbe. Quando gli immigrati sono italiani esalti il modello multietnico; quando gli immigrati sono stranieri lo aborri e dichiari che è fallito. Quella espressa da Tony Blair è soltanto la sua opinione personale. Molti statisti come Angela Merkel la pensano diversamente. Credo proprio che tu confonda i tuoi desideri con la realtà. E comunque questa polemica mi ha veramente stancato. Non si può discutere con chi usa sempre due pesi e due misure.

30 giugno 2010 - Firenze

da Nazionalista

Ue' ragazzi...ma troverete un punto d'accordo prima o poi? Vedetela così..Chiara se ti fa piacere, ritienila anche tutta tua l'Italia..e tu Marco sei libero di andare a vivere dove vuoi...Anche se a me personalmente spiacerebbe non leggere più i tuoi interventi :-) E comunque...perchè vi accanite così tanto su pensieri diversi? Ognuno ha il proprio..la cosa essenziale è di non cercare assolutamente di IMPORRE il proprio pensiero a quello altrui...Se no diventa DITTATURA...e visto che ci siamo già passati..PER CARITA'!! Cercate di andare d'accordo..non sempre si possono convididere le opinioni altrui..ma comunque andrebbero ascoltate e nel possibile rispettate. Tanto siete così diversi che un'intesa credo sia impossibile..almeno TOLLERATEVI.

30 giugno 2010

da Chiara

Tu sai Marco come vengono trattati gli extracomunitari in Germania?
E tu sai anche come si comportano in Italia?
Mi sembra che tu viva su di un altro pianeta.
PS: ovviamente non si può generalizzare, ma basta guardarsi attorno..

30 giugno 2010 - Milano

da Marco

La Germania, come si addice a un paese lungimirante e civile, ha investito moltissime risorse nell'integrazione degli stanieri. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Non che i problemi manchino, per carità... ma milioni di cittadini stranieri (soprattutto turchi) si sono integrati in modo più che accettabile e contribuiscono con profitto allo sviluppo economico del paese.
La società del futuro è multietnica, che vi piaccia o no. Adottando un atteggiamento xenofobo noi accumuleremo un gravissimo ritardo nei confronti dei paesi più evoluti. E le conseguenze le sconteremo tutti quanti.

30 giugno 2010 - Firenze

« Indietro - Pagina 3 di 3 - Avanti »