Amore impossibile

« Indietro - Pagina 1 di 2 - Avanti »

da Giovanna

Eravamo poco più che bambini quando le nostre strade si sono incrociate ed ora, a distanza di più di dieci anni, sono tornate ad incontrarsi ancora.
La "nostra storia" sarebbe troppo lunga da raccontare, ma io ho ben stampato in mente ogni particolare.
All'inizio amici, man mano che il tempo passava mi rendevo conto di essere diventata qualcosa di più per lui, ma non ricambiavi questo sentimento. Per questo dovetti rifiutarlo quando lui mi dichiarò il suo amore. Solo mesi dopo mi resi conto che in realtà, anche se in ritardo rispetto a lui, anche io mi stavo innamorando di lui. Ma non gli dissi mai niente: per codardia, per timidezza, per non rovinare l'amicizia che avevamo creato.
Così continuammo ad essere amici anche se io ormai lo vedevo con occhi diversi.
Il tempo passò e le nostre strade, per diversi motivi, si separarono. Lui rimase sempre segretamente nel mio cuore, nonostante io vivessi altri amori lui continuava ad essere una presenza fissa nella mia vita e quando capitava di incontrarci era sempre una grande emozione.
Potevano passare mesi, addirittura anni, ma prima o poi ci incontravamo, così per caso, ed era come se non ci fossimo mai persi di vista. Si parlava del più e del meno, si chiedeva delle rispettive storie d'amore, ed inivitabilmente si cadeva in qualche allusione su ciò che sarebbe potuto essere tra noi.
Solo anni dopo, però, le nostre strade si incrociarono davvero e i nostri incontri non furono più solo casuali.
Iniziammo a frequentarci e scattò la scintilla. Piccolo particolare: lui era fidanzato. Mi opposi a questa attrazione perchè non ritenevo giusto cedere, ma alla fine fu così. Andò avanti per poco tempo, lui non trovò il coraggio di lasciare la sua ragazza e io non avevo intenzione di fare l'amante. Finì tutto così...
Pochi mesi dopo conobbi il mio attuale ragazzo e tra poco festeggiamo cinque anni insieme.
Pochi mesi fa, però, ancora una volta è tornato lui nella mia vita. Ora lavoriamo vicino e ci incontriamo spesso. Parlando il discorso è inevitabilmente finito sul nostro passato e lui mi ha confessato di essersi pentito amaramente della sua scelta di anni fa. Ci siamo confrontati e detti tutto quello che negli anni abbiamo tenuto nascosto. E' emerso che ci siamo sempre piaciuti, abbiamo sempre pensato l'uno all'altra, anche nei lunghi anni di lontananza, abbiamo provato gli stessi sentimenti e le stesse emozioni.
Non ho nessuna intenzione di rovinare la storia con il mio ragazzo, e mai e poi mai lo tradirò. Solo che questa cosa mi destabilizza, mi fa pensare e soprattutto mi fa chiedere il senso di questa storia infinita...E' un amore impossibile o prima o poi andrò vissuto? Come spezzare questo filo sottile che ci lega?

12 ottobre 2010

Categoria: Amore impossibile

da marta

bè che dire...cosa aspetti?è lui l'uomo della tua vita, è lui la tua anima gemella...corri da lui guardalo negli occhi e di semplicemente la prima cosa che ti passa per la testa vedendoli...non fuggire da questo amore grande perchè anche se passassero 20, 30 anni tutto sarebbe come quando eravate ragazzini...non avere paura di distruggere il rapporto con il tuo attuale ragazzo, perchè quello col tempo finirà per distruggerersi da solo...niente può vivere senza essere alimentato dall'amore...non aspettare che passi ancora troppo tempo prima che uno dei due si decina a fare il primo passo, quando ami una persona il tempo è prezioso e anche un minuto vissuto con amore è importante...convincersi di provare un sentimento per una persona, questo non è amore...sentirlo be questo si...buona fortuna

12 ottobre 2010

da disillusa

...io sono l'altra campana... ho avuto un'esoerienza identica alla tua.. solo che noi eravamo migliori amici da quando eravamo piccolini. I nostri tempi non hanno mai conciso, la nostra storia è costellata da frasi non dette o dette a metà, litigi e riappacificazioni, amore ed odio, io non posso stare senza di lui e viceversa, ci abbiamo provato ma non funziona, abbiamo anche provato a stare insieme, ma era di nascosto da tutti e tutto... per volontà sua, e non è andata... abbiamo provato a salvare l'amicizia e adesso mi ritrovo a festeggiare tra poco l'anniversario anche io 5 anni con il mio ragazzo, e questa scomoda presenza nella mia vita, ma senza di lui non riesco a viverla questa vita... non siamo amici, non lo saremo mai più come prima.Siamo solo anime gemelle che non staranno mai insieme, ricorda i sogni sono imperfetti... pensaci bene...

12 ottobre 2010

da Anonimo

Quando ci siamo conosciuti eravamo bambini, vicini di casa ci vedevamo di continuo, giocavamo insieme, studiavamo insieme.Poi siamo cresciuti, lui mi ha dato il primo bacio, abbiamo provato a stare insieme ma l'insicurezza di entrambi ci ha allontanato.Ci sono state altre storie una per me e una per lui, ma quando ci incontravamo abbracciarci e baciarci era la cosa più naturale che ci fosse.Poi io mi sono sposata e l'anno dopo si è sposato lui;io abitavo in un'altra città ma quando venivo a trovare i miei se mi vedeva mi seguiva ovunque.Quando sono tornata a vivere dove abitavo prima io avevo due figli e anche lui, ma un giorno mi ha detto che mi pensava sempre e non mi aveva dimenticata, da quel giorno abbiamo cominciato a sentirci spesso e dopo 5 mesi ci siamo baciati di nuovo, un anno dopo abbiamo fatto l'amore e io sono rimasta incinta, ora dopo 4 anni abbiamo una figlia, non abbiamo sfasciato le nostre famiglie e stiamo pagando a caro prezzo le nostre insicurezze.Sono 25 anni che va avanti la nostra storia, nessuno può dire cosa sarà domani, ma oggi è così.Ti ho raccontato tutto questo per dirti: metti da parte le tue incertezze e vivetevi il vostro amore, difficilmente spezzerai il filo che vi lega.
ciao e fammi sapere.

13 ottobre 2010

da Giovanna

Grazie ad entrambe per le risposte! Anche se da due punti di vista diversi avete tutte e due colto nel segno...e entrambe avete una parte di ragione.
Mi chiedo spesso se tutto ciò significhi che siamo anime gemelle, se sono segnali del destino che ci dicono che ci apparteniamo, se da questa storia dovrei dedurre che semplicemente dobbiamo stare insieme. D'altra parte, però, entra in gioco la razionalità: in realtà non ci conosciamo veramente, sono anni che non ci frequentiamo, abbiamo sicuramente idealizzato l'uno l'alro, un amore mai vissuto appare sempre migliore di un amore che si vive.
Ecco, questi sono i miei dubbi. Non riesco ad uscire da questo vicolo cieco. Razionalmente non posso lasciare una persona con la quale ho vissuto cinque anni bellissimi, tra alti e bassi sì, ma VERI. L'amore vero è quello che vivi, è quello che ti fa anche soffrire, che ti fa arrabbiare, è quello che ti fa affrontare e risolvere le difficoltà. L'amore vero non può essere un sogno vissuto ad occhi aperti..Chi può sapere come sarebbe nela realtà? Forse dureremmo poco insieme, chi lo sa? Il fatto è che finchè non vivremo questa storia non potremo mai sapere cosa ci riserva e rimarremo ancorati ai nostri ricordi. Da un lato vorrei viverla questa storia, sbatterci la testa. E se finisse finirebbe una volta per tutte. Magari non ci guarderemmo più in faccia, ma ci abbandonerebbe questo senso di incompiuto che ci accompagna da anni. Ma non si può mandare all'aria cinque anni della propria vita, un amore costruito con impegno reciproco, amore e fiducia per andare incontro all'incertezza. Se adesso ho il rimpianto di quello che non è stato non vorrei un giorno avere il rimorso di aver abbandonato la mia strada per un capriccio..
Forse dovrei solo riuscire a mettermi alle spalle tutto questo e guardare avanti al mio futuro, senza tornare sempre sul passato. Ma non ci riesco. E ogni volta che lo vedo, anche se a lui non lo ammetterò mai, mi domando come sarebbe se...

13 ottobre 2010

da disillusa

Cara Giovanna,
sono parole tue "un amore mai vissuto appare sempre migliore di un amore che si vive"... non potevi descriverlo meglio... sognerai sempre come sarebbe stato se... hai idealizzato probabilmente lui ed il vostro rapporto... fermati e pensa chi c'è accanto a te... chi ti ha fatto stare bene in questi 5 anni.
Ti senti davvero di mandare all'aria tutto magari per una bolla di sapone? Non è meglio pensare che comunque così li hai tutti e due nella tua vita ? Uno come il fidanzato, l'altro solo come un caro amico che sentirai ogni tanto... perchè fidati solo questo potrebbe essere... è troppo complicato rincorrere il destino... ed avvilente... credimi da una persona che ci è passata... un saluto affettuoso!

13 ottobre 2010

da Giovanna

Cara anonima, grazie della tua testimonianza! La tua storia mi ha colpito molto e fatto riflettere. La morale della tua vicenda è che se è amore vero lo si ritrova anche a distanza di tantissimi anni e nonostante un matrimonio alle spalle e dei figli?!E' un'immagine molto romantica...
Ma io vorrei fare la scelta giusta ora...Lo so, forse pretendo troppo!
Cara disillusa, ti sento molto simile a me:razionale e con i piedi per terra. Però mi dici di tenermelo come un caro amico quanto tu stessa dici che con il "tuo" lui non ci può più essere amicizia. Ecco, noi non siamo amici e non potremmo mai esserlo. Questa è l'unica cosa che ho capito con certezza. Per cui l'ulteriore domanda è: forse era meglio non riprendere i rapporti e ora è il caso di interromperli nuovamente?Per non stare male io, per non far star male lui

13 ottobre 2010

« Indietro - Pagina 1 di 2 - Avanti »