CATEGORIE
da anonimo
Oggi inizia la scuola. Quella dei più piccoli, infanzia. Anche per le maestre, si a me piace chiamarmi alla vecchia maniera, perchè noi dei più piccoli siamo e rimarremo le maestre, le insegnanti ci sono alla primaria. Lo dico con gioia, sono una che fà questo mestiere perchè lo ha scelto e con orgoglio voglio essere solo la maestra, quella che si impastriccia sempre le mani di pasta di sale, quella che si sporca sempre di vomito perchè sa sempre quando u n bambino sta male e gli corre vixcino, quando invece è un caproccio perchè vuole la mamma sa dire anche con allegria, ma stai qua con gli amici che ti diverti. quella che vuole essere lì quando crescono e ti fanno vedere che hanno imparato una nuova attività e insieme festeggiamo con un applauso. E' sempre più dura viverla così, le famiglie con tani problemi non sono più il sostegno di una volta per noi, spesso ci sono contro hanno solo voglia di sfogare su di te le loro frustrazioni. Le colleghe sono sfiduciate e stanche tirano a campare, i dirigenti hanno su di loro troppe responsabilità e si chiudono dentro le loro paure. La fatica è tanta e il fisico a volte mi si piega in due. Ma poi ci sono loro: i bambini. Loro sì che aiutano, capiscono, solo loro capiscono, quando ho la testa tra le mani e cerco l'energia per reagire sono lì vicino a me e dicono: sei stanca maestra, e mi fanno una carezza, ecco è per loro che alzo la testa e vado avanti serbando nel cuore quella carezza che di purezza e di vero coraggio, il coraggio di crescere nonostante tutto, nonosta nte la vita non sia mai facile per nessuno. IN BOCCA AL LUPO A TUTTE LE MAESTRE CHE COME ME SANNO ANDARE AVANTI CON LORO QUESTI BAMBINI CHE HANNO BISOGNO DI NOI MA CI AIUTANO SEMPRE DANDOCI LA MANO NEI MOMENTIO DI STANCHEZZA PROFONDA.
12 settembre 2011
Categoria: Scuola
da Giulia
Carissima maestra dell'asilo,
per caso sono capitata nella sezione "scuola" per vedere cosa pensavano gli altri studenti...
E' bellissima la sensazione che hanno suscitato le sue parole in me.. Proprio oggi a scuola, il mio professore raccontava dell'importanza delle maestre nell'asilo. Frequento il secondo anno del liceo delle scienze umane e anche io da grande vorrei essere una maestra. Probabilmente dell'asilo..o forse anche insegnante alle elementari chissà.
Ho un buonissimo ricordo della mia meaestra dell'infanzia mi ci sento ancora e ogni tanto desidero davvero diventare come lei!
Il mio professore ha detto che il ruolo delle maestre è fondamentale nella crescita dei bambini, infatti i bambini nell'infanzia vengono formati per così dire dai genitori, ma anche molto dalle maestre..
Vedremo se anche io ce la farò e cosa mi riserverà il futuro..Continui così il suo lavoro, complimenti!
Con affetto
Giulia
17 settembre 2011
da anonimo
Grazie. In bocca al lupo per il futuro. L'unica maniera per vivere serenamente questo mestiere è volere bene ai bambini, saperli ascoltare e contemporaneamente essere un punto di riferimento nei loro momenti tristi e di difficoltà. Dentro di loro c'è già un mondo bellissimo fatto di capacità cognitive, di modi per esprimersi e di comunicare con gli altri a noi scoprirlo e farlo fiorire alla massima potenza.
18 settembre 2011
© 2001-2021 by SCRIVILO - Tutti i diritti riservati
p.iva 01436330938