Domande

« Indietro - Pagina 1 di 2 - Avanti »

da Bob Auanagana per Tutti

Cosa potrebbe prendere questo sito dallo schema vincente di Facebook?

27 novembre 2012

Categoria: Domande

da monica

la velocita' nell'inserimento delle dediche e delle risposte, facebook piace anche perché c'e uno scambio di opinioni in tempo reale, qui a volte passano anche giornate intere..

29 novembre 2012

da Lillian

Qui si conoscono piu persone oneste che su facebook

29 novembre 2012

da Marco

Sul fatto che qui si conoscano più persone oneste che su Facebook avrei qualcosa da dire... Vabbé; lasciamo perdere.
Secondo me, più che imitare Facebook, bisognerebbe valorizzare le peculiarità di questo sito, che indubbiamente è piuttosto originale. Le carenze più gravi sono due: il ritardo nell'inserimento delle dediche e l'uso eccessivo e fazioso che negli ultimi anni è sttao fatto della censura (ora mi sembra che il gestore sia diventato un po' più equanime). Poi c'è anche il problema dell'anonimato, che scatena le tendenze paranoidi insite in ciascuno di noi. E' allucinante che ad ogni dedica firmata "anonimo" rispondano, mediamente, almeno quattro o cinque persone e che ognuna di loro sia sinceramente convinta di essere la reale destinataria del messaggio. Questo però è un problema causato dagli stessi utenti. Cosa ci vorrebbe a inserire un indizio o un nickname riconoscibili ?

1 dicembre 2012

da Fabio

Ciao a tutti dall'autore del sito,

seguo con attenzione l'evolversi di questa domanda perché mi piacerebbe migliorare le cose e quindi capire le carenze e le migliorie da poter applicare.

Il mio problema principale di questi ultimi anni, motivo per cui il sito è rimasto più o meno lo stesso, è la cronica mancanza di tempo. Moglie, figli e casa non c'erano quando è stato realizzato dediche.it e questo ha senz'altro determinato e determina una situazione di "stagnazione" delle cose.

Al di là del tempo che purtroppo manca, provo comunque ad esporvi quelli che sono i miei pensieri.

Indubbiamente vorrei che il sito crescesse e migliorasse per mettere tutti a loro agio e soprattutto per avere un numero ancora maggiore di riscontri possibili: ovvero più persone che leggono e rispondo.

Per questo motivo ho recentemente introdotto come prova i link a facebook che potrebbero condurre qui un numero superiore di lettori.
Questo non credo possa pregiudicare "l'esclusività" e la "segretezza" del sito per chi scrive: si tratta sempre di sconosciuti che non hanno modo di capire chi scrive e da dove scrive le dediche.

Un secondo problema è quello dei nickname usati per scrivere le dediche: credo andrebbe offerta la possibilità di registrare il proprio nome in modo da sapere sempre chi scrive le dediche e chi risponde senza possibilità di equivoci e senza diminuire di valore i singoli interventi.
Nel contempo credo vada lasciata la possibilità di restare anonimi ovvero evitare di doversi necessariamente registrare o di dover specificare maggior dettagli su se stessi.

C'è poi la chat dove è già possibile registrare un nickname ma è comunque slegato dalle dediche mentre è condiviso con il sito canzoni.it.
Questo causa confusione e limita lo sviluppo di dediche.it.
La chat stessa non è più supportata dal produttore e non è più certo che funzioni a tutti perché obsoleta.
Una soluzione potrebbe essere quella di eliminarla.

Volendo gestire i profili utente, si potrebbe introdurre un forum per parlare di tutto quello che non sono dediche.
In questa direzione vedo due possibili problemi:

1. l'integrazione della gestione dei nick tra il forum e le dediche;

2. lo svilimento delle dediche nel momento in cui la maggior parte delle persone decidesse di usare il sito come un forum invece di
un contenitore di dediche.

3. la necessità di legarsi ad un forum già confezionato con tutti i vantaggi ma anche i vincoli che questo può comportare.

In ogni caso è sempre necessaria la moderazione dei messaggi e questo richiede una lettura costante di tutto quello che viene inviato ogni giorno. Operazione che eseguo personalmente ogni volta che ho due minuti liberi. La moderazione non avviene con l'obiettivo di censurare qualcuno, ma solo quello di mantenere toni piacevoli e in tema con il sito.
Ad esempio non mi interessa e non sono in grado di gestire argomentazioni politiche. Nel contempo non apprezzo toni polemici e offensivi anche se di tanto in tanto, nel poco tempo a disposizione per pubblicare, mi può sfuggire qualcosa.

In tal senso ci sarebbe bisogno di collaboratori fidati che durante il giorno possano verificare i nuovi messaggi e inserirli nel sito.
Sarebbere quindi utili delle figure di riferimento ben individuate e visibili nel sito.
Sempre al riguardo ci sono spesso candidati ma non sembre riscontro la necessaria attenzione e sensibilità che reputo necessari per la pubblicazione dei messaggi.
Un'alternativa potrebbe essere quella di permettere subito l'inserimento dei messaggi e moderarli in seguito, questo però causerebbe la probabile apparizione di messaggi sgradevoli che danneggerebbe l'atmosfera e la qualità del sito.
Sempre sui collaboratori e sui costi del sito, purtroppo si riescono appena a coprire i costi annuali di mantenimento. In tal senso non vengono minimamente considerate le ore necessarie ogni giorno a mantenere il sito e a pubblicare le dediche: lo faccio perché mi piace e perché vedo che è utile e regala emozioni a diverse persone.

Altri contrasti o carenze del sito:

- categorie di dediche che in realtà non contengono dediche ma sono proprio contenuti da forum;

- l'impossibilità di sapere quando ci sono nuove risposte ad una dedica;

- la difficoltà a trovare le dediche di giorni o settimane precedenti ovvero il fatto che vengano persi di vista pensieri interessantii scritti in precedenza;

- il fatto che le dediche si trovino sempre su pagine differenti nell'elenco;

- una sorta di classifica o di contenitore delle dediche più belle ed apprezzate;

- evitare il ripetersi delle solite stesse dediche con frasi fatte;

- permettere una facile lettura e utilizzo da tutti i computer, tablet e cellulari.

Per intanto mi fermo qui perché ho finito i minuti a disposizione, spero comunque di ricevere altre opinioni e suggerimenti utili a sciogliere questi nodi e a far si che Dediche.it possa rimanere quello che era ma anche tutto quello che sino ad ora è mancato senza diventare uguale agli altri!

Fabio

1 dicembre 2012 - Pordenone

da Denise

Ciao fabio! secondo me questa cosa dei link non va bene. Perche ora basta mettere un mi piace e non verrebbero piu usate le parole.. Dediche.it seriva proprio a questo. Non è facebook ed è meglio cosi. facebook deve rimanere facebook e dediche.it deve restare dediche.it

2 dicembre 2012

da Bibi

Ciao Fabio! io qui scrivo il mio nikname proprio perche non voglio che gli altri sappiano la mia identità. Se no sarei andata su facebook per sfoghi o consigli ma comunque da persone che conosco e che mi conoscono.. non cambiare questa cosa nel nome... Ti supplico.. Registrarsi vuol dire far sapere agli altri chi sei e per questo c'è la chat. sul sito invece si cercano consigli o altro.. Ma per aiutarti non è necessario sapere chi è la persona. L'idea del sito non era nata come una grande famiglia anonima?

2 dicembre 2012

« Indietro - Pagina 1 di 2 - Avanti »