CATEGORIE
« Indietro - Pagina 1 di 2 - Avanti »
da doc
Ragazzi che dire... la solitudine è una situazione che inizialmente puo scombussolare ma alla fine ti fa capire davvero chi sei.
Fino a qualche mese fa io uscivo molto spesso, pub, nottate tirate fino a molto tardi ma lo facevo non perchè mi piacesse ma perchè pensavo che fosse giusto così.
Poi, un giorno, ho aperto gli occhi, mi sono reso conto che non era questo che dava la felicità, non sono gli amici, ma è solo una questione personale, bisogna trovare un equilibrio interiore stare bene con se stessi, arrivare al punto in cui il tuo migliore amico sei te stesso e allora dopo solitudine o compagnia non farà piu differenza si starà bene comunque, gli amici vanno e vengono l'unica persona che sarà sempre con voi in qualunque momento siete voi stessi.
In questo momento io sto bene anche se penso di non avere piu nessun vero amico, lasciate che vi dia un consiglio: fate sempre quello che volete fare, se volete un gelato che problema c'è? uscite e compratelo.
Volete vedere un film al cinema? non c'è bisogno che nessuno vi accompagni, andate al cinema e guardatevelo.
Prima o poi spero di incontrare persone che la pensino come me per avere delle amicizie vere e non delle amicizie fasulle che servono solo per non sentirsi soli.
17 aprile 2008
Categoria: Solitudine
da 1 qualunque
sn daccordo con alcune cose che hai scritto ma con altre no...
ad esempio l'importante è stare bene con se stessi, sei tu il tuo migliore amico, a volte la solitudine può essere costruttiva perchè si ha molto tempo x pensare e riflettere, questo lo condivido... non condivido però quando dici vuoi andare al cinema ? vai non c'è bisogno che qualcuno ti accompagni...non sono daccordo è sempre meglio la compagnia altrimenti che gusto ci serabbe? io mi annoierei a morte da sola...qualke volta ci potrei anche andare ma non ne farei un'abitudine e poi ricorda che tutti abbiamo bisogno di qualcuno, anche se non è il tuo migliore amico, non ci credo a chi dice io sto bene anche solo, x un pò di tempo magari si, ma sempre soli no...comunque ci sono delle persone a cui piace la solitudine, ma ogni tanto anche loro hanno bisogno di qualcuno.
17 aprile 2008
da Alli
Certo, la solitudine aiuta a riflettere ma poi dopo un pò non ne puoi più. Anche tu dici "spero di trovare delle vere smicizie", ciò significa che è meglio stare con vere amicizie piuttosto che da soli. E a me stà succedendo il contrario di quello che dici. Ho un disperato bisogno di uscire e mi vorrei aggregare al primo che capita solo per stare in compagnia e conoscere gente...
CIAO
17 aprile 2008 - Bologna
da venere
Condivido in pieno ciò che hai scritto, se stai bene con te stesso vivi serenamente sia che ti trovi da solo sia che sei in compagnia, e anche la presenza di amici non è più vista come un bisogno che deve riempire un vuoto, ma come condivisione della propria pienezza, a questo livello hai ragione, non si rischia di avere amici opportunisti (o di esserlo) ma solo persone sincere, è difficile tutto questo, ma meglio soli che mal accompagnati, e in ogni caso meglio pochi ma buoni. Tutto questo però si capisce grazie all'esperienza di vita che ti da lucidità nel capire tante cose di te stesso e della tua personalità, a digiuno di esperienza non si riesce a capire questo concetto, è un gradino troppo importante per concepire la vita in un certo modo. E comunque se una persona sta bene con se stessa e passa dei momenti da sola, vive una situazione che non penso sia definibile come solitudine, perchè secondo me quest'ultima è da definirsi tale se c'è una sofferenza interiore e uno stare male dentro; la persona che sta bene vive sempre in armonia con se stessa e non è mai sola perchè libera.
18 aprile 2008
da 1 qualunque
venere ? ma cosa centra stare bene con se stessi con la solitudine???allora 1 che sta bene con se stesso non si sentirà mai solo anche se lo è perchè vive in armonia con la sua anima??? boh
18 aprile 2008
da doc
Venere hai capito perfettamente quello che intendevo dire.
Le amicizie non devono essere cercate disperatamente perchè si ci sente soli.
La solitudine scaturisce prima di tutto da un malessere interno che poi si manifesta all'esterno rendendo difficoltosi i rapporti umani.
Se si sta bene con se stessi la solitudine non esiste piu.
Poi non capisco come si fa a dire che da soli al cinema si ci annoierebbe... e perchè mai? se il film è bello resta bello sia guardandolo da soli che in compagnia.
Ringrazio venere per aver compreso appieno il mio discorso.
A 1 qualunque... si, se si sta bene con la propria coscienza non si ci sentirà piu soli basta un po di autostima.
18 aprile 2008
da venere
per 1 qualunque:
io penso che la solitudine derivi da un disagio interiore, e se tu risci a combatterlo tra te e te e a vivere bene con te stesso non ne soffrirai più, questo non significa che una persona che sta bene deve fare l'eremita, ma solo che vedi lo stare in comagnia come un piacere, come una condivisione, e non come un bisogno per riempire un vuoto, perchè se ci pensi in questo modo dipendi dagli altri e il vuoto si potrebbe riaprire sempre, invece se raggiungi il tuo equilibrio starai sempre bene, mi sono spiegata? questo sia in amore che nell'amicizia, e poi io vedo il cercare gli altri solo per fuggire la propria solitudine un po' egoistico, invece lo stare con gli altri dovrebbe essere un donare la propria compagnia senza secondi fini. Con questo non voglio dire che io sono arrivata a questo livello, anzi...non è facile raggiungere una tale armonia, però mi piacerebbe molto e mi sto impegnando per poterci arrivare.
18 aprile 2008
« Indietro - Pagina 1 di 2 - Avanti »
© 2001-2021 by SCRIVILO - Tutti i diritti riservati
p.iva 01436330938