CATEGORIE
« Indietro - Pagina 1 di 4 - Avanti »
da Marco
Vorrei condividere un pensiero di speranza con tutti quelli che soffrono di solitudine e che, come me, non hanno il conforto della fede cristiana perché non sono credenti.
Ci sono dei giorni in cui l'insensatezza della vita mi appare qualcosa di straordinariamente bello e affascinante. In quei giorni io desidero con tutte le mie forze che la vita sia insensata; anzi la amo proprio perché è insensata.
Capisco che le mie parole possano suonare strane; ma avete mai pensato a come sarebbe noiosa la vita se avesse un senso ? Se tutto fosse già prestabilito ? Se sapesimo con esattezza cosa è il bene e cos'è il male ? Se conoscessimo già la direzione da seguire ?
La solitudine mi appare meno dolorosa quando mi sento parte della natura e del mondo che mi circonda. Guardo la mia bellissima gatta tigrata; guardo la mimosa nel giardino di casa mia ; guardo il cielo stellato sopra di me... e mi domando perché gli uomini sentano il bisogno di dare un senso a tutte queste cose. Queste cose sono meravigliose di per sé; non c'è nessun bisogno di pensare che le abbia create un Dio o che svolgano una particolare funzione nel complesso dell'universo. Siamo circondati da tanta bellezza e noi stessi siamo parte di questa bellezza. Per chi non ha il conforto di una donna o di un amico, anche l'amore per la natura può rappresentare una fonte di gioia e un grande conforto.
7 marzo 2010 - Firenze
Categoria: Solitudine
da Nicola
Marco tu mi piaci proprio come persona.^^
Comunque dopo scrivo qualcosa riguardo alla tua dedica, ora ho una cosa da fare.
7 marzo 2010
da Angy*
Ciao Marco...mi chiedevo dove eri finito, e come mai non hai più risposto...spero tanto di non averti offeso in qualche modo...oggi hai lasciato quì di nuovo i tuoi pensieri...spero che tanti ti diano una risposta, così ti sentirai meno solo...anch'io ho una gattina, mi tiene compagnia e mi fà le fusa...è dolcissima...caro Marco...penso che nessuno di noi voglia sapere in anticipo quello che debba succedere...che senso avrebbe la vita altrimenti!?! se tu stai bene senza pensare che tutto quello che esiste è nato così senza che un Dio abbia creato tutto quanto...nessuno te lo impedisce...per me invece è normale pensare che tutto quello che esiste nel nostro universo non si è creato dal niente...per me è il mio Dio unico creatore del mondo e della terra...così come ha creato noi...e tutto ciò che esiste...la mia mente mi dà solo queste risposte...come ognuno di noi è unico, non c'è un'altra persona uguale a noi...con questo non voglio convincerti a pensarla come me...a me piace che le persone siano libere di pensare e di decidere...Marco se a te quello che fai e che pensi ti fà star bene non vedo perchè tu debba fartene un problema...sembra quasi che da chi frequenta questo sito tu voglia conferma che ciò che pensi...penso che nessuno ti imponga niente Marco...spero di poter leggere ancora i tuoi pensieri...un abbraccio con un mondo di bene :-)))Angy*
7 marzo 2010 - Cagliari
da eddy
caro marco,
capisco perfettamente che per te che non credi, tante cose sembrano strane... capisco anche che in vari messaggi c'è stata una propaganda di fede... ma questo messaggio perdonami non lo approvo...(nemmeno l'altro che fa propaganda) sembra una forzatura a qualcosa... un voler aver ragione sul proprio pensiero.. nessuno sa come e perchè c'è la vita, nessuna sa cosa è il bene e cosa il male... se guardi il mondo dimmi tu se c'è qualcuno che l'ha capito... io credo e la mia fede l'ho tenuta come seconda possibilità... non credevo e nemmeno ci pensavo a farlo, poi un giorno mi sono sentito chiamare, tirare verso una chiesa vecchissima... e non ho avuto più dubbi... l'unica cosa, non confondere l'uomo che vuole fare o si impersona a dio... l'uomo è sempre uomo.
siamo cani sciolti chiusi in un recinto, chi merità trova casa... e il merito non è se fai il bravo, ma qunto amore verso gli altri c'è. la mia non è propaganda, e se rispondo è perchè mi fa male vedere che ancora non si vuole capire che dio c'è... ma se non vuoi o non riesci a credere ti capisco e ti rispetto... come in precedenza detto...un forte abbraccio e siamo comunque sulla stessa barca tutti... quindi a prescindere aiutiamoci.
eddy
8 marzo 2010
da sensation
perchè deve avere un senso la bellezza? può non averlo? perchè scrivi e chiedi conforto? ci sono perchè dappertutto, noi stessi siamo un perchè? il senso è richiesto dalla nostra umanità, già il suo dubbio lo premette. Sii libero di pensare che non è Dio la fonte della creazione, sii libero di pensare che il caos che ha determinato ogni cosa, in un modo o nell'altro hai dato sempre un senso. Io credo che noi non dobbiamo spiegarci ogni cosa, ma ogni cosa ci sarà spiegata al momento opportuno. Ciao
8 marzo 2010
da Marco
A Angy:
Ciao ! Mi fa piacere sentirti. Ma perché dovrei essermi offeso ?
L'atteggiamento a cui tu fai riferimento (scrivere agli altri cercando di convincere sé stessi)io lo intravedo in coloro che ostentano continuamente la loro fede religiosa. Se una persona possiede una solida fede che bisogno ha di farlo continuamente presente ? :)
Io ho solo formulato un pensiero che potesse essere utile a chi non crede in Dio.
8 marzo 2010 - Firenze
da Angy*
Ciao Marco...ho letto alcune tue risposte che hai dato recentemente ad alcune persone che soffrono di solitudine...e ho letto che molte persone quasi vogliano inculcarti la religione di Dio...io penso che nessuno di noi debba fare certe cose...perchè ognuno di noi è libero di pensarla come vuole...Dio entra nel cuore di chi lo vuole accogliere...mi dispiace Marco non prendertela...ognuno di noi ha un modo diverso nel porsi con gli altri, e molte volte lo si fà in modo sbagliato...lo si fà senza pensare che magari si diventa invadenti nella vita della persona...la solitudine purtroppo è in aumento nella società di oggi...purtroppo la disoccupazione stà creando molti problemi nelle famiglie e nei giovani...tu sai quanto possa essere importante il lavoro...il lavoro è un diritto di tutti e il lavoro rende l'uomo libero...come stà la tua gattina???la mia stà bene e gli manda un miao miao...ciao Marco ti abbraccio augurandoti un sereno pomeriggio :-)))Angy*
8 marzo 2010 - Cagliari
« Indietro - Pagina 1 di 4 - Avanti »
© 2001-2021 by SCRIVILO - Tutti i diritti riservati
p.iva 01436330938