Pensieri

da Vento

Oggi, con questo tempo grigio, con quest’aria autunnale, mi sento malinconico. Inevitabile scivolare in certi pensieri, farsi certe domande. Nel tumulto del cuore, nell’insicurezza del lavoro, mi muovo senza sapere con precisione dove metto i piedi. Fra un passo avanti e due indietro (e non è un cha cha cha). Sono altresì convinto che mi trovo in un momento cruciale della mia vita, in cui ho chiuso - o sto chiudendo - molte cose del mio passato. Persone, lavoro, gran parte di tutto quello che mi ha formato ed accompagnato sino ad ora. Non so bene dove sto andando, ma continuo a camminare. A volte con coraggio, a volte con paura proseguo verso un destino a me sconosciuto. Mi auguro che certe strade sbagliate mi stiano portando verso un sentiero nuovo e migliore; che nonostante tutto va come deve andare. Perché questo romanzo che è la vita stupisce in continuazione. Mi sforzo di pensare positivo (anche se non è proprio nella mia natura….sono troppo riflessivo e malinconico) ma alcune volte non ci credo molto. Nemmeno certe parole scritte nei libri, o dette da una persona cara, alleviano una lieve angoscia. Sorrido pensando che non è così solo per me. Tutti, probabilmente, abbiamo le stesse ansie verso un futuro ignoto. Eppure continuiamo ad andare. Anche se la luce è fioca, anche se il sentiero impervio, seguitiamo ad andare, lottando per non cadere nell’arrendevolezza. Ci attacchiamo alla speranza, ai desideri (anche se nebulosi), a quella piccola luce che ci aspetta là avanti. Un abbraccio a tutti.

7 ottobre 2014

Categoria: Pensieri

da Angy*

Ciao Vento...è un pò di tempo che non scrivevi, anch'io per un pò non ho più scritto e non entravo nel sito...è un periodo molto triste...però cerco di farmi forza e cerco di reagire al dolore e a ciò che mi ha tolto il sorriso...per te è un periodo di rinascita in questo momento...sai bisogna avere il coraggio di cambiare le cose che non vanno bene..solo così si rinasce e trovi la forza per andare avanti..la malinconia non è brutta se ci pensi bene..è un momento di rinascita..ti auguro di fare i passi giusti e di percorrere la strada che ti porta dove tu desideri arrivare..spero tanto che tu riesca a migliorare la tua vita con cose positive...trova sempre il coraggio di guardare avanti e ciò che ti lasci alle spalle sia comunque un ricordo che ti ha fatto crescere e migliorare...purtroppo non sei il solito che vive il dramma del lavoro..è una croce per tante persone..in giro vedo solo disperazione...tante domande affollano la mia mente e mi rendono triste..non lasciare che lo sconforto ti domini..tu sii più forte non avere paura dell'incerto e affronta le cose con coraggio..certo usa il cervello sempre e comunque..ti capisco quando dici che molte volte anche le parole di una persona cara non riescono ad alleviare la tua angoscia...però ricordati che se quelle parole non ci fossero state..ti saresti sentito più solo e abbandonato..oggi io da una mia amica mi sono sentita ferita..invece di scrivermi e ricevere belle parole...mi ha scritto ahahah...rideva per tutte le cose orribili che mi sono capitate in questi giorni..ho lasciato perdere..non avevo voglia di dirle cose antipatiche..anche perchè non sta bene in questo periodo..ho solo pensato che sicuramente non aveva capito il mio dolore..verranno tempi migliori e chiarirò con lei questo disguido..non è da lei comportarsi così. Ciao Vento ti auguro buonanotte. Un abbraccio. :) Angy*

7 ottobre 2014 - Cagliari

da Vento

Cara Angy,
ho letto la tua risposta e mi ha emozionato. Sei sempre molto acuta e sensibile. Grazie. Mi spiace molto per i tuoi problemi e mi auguro con tutto il cuore che possano arrivare giorni lieti e felici per te. Per quanto mi riguarda ho lasciato l’azienda di cui ero socio dopo undici anni (ho trentuno anni) e ho ripreso la libera professione. Ma non sono sicuro che sia quello che voglio, oltretutto la situazione in Italia è un disastro. Sinceramente non capisco molto bene dove sto andando e quello che voglio. Sento solo il bisogno di stabilità e serenità. Come scrivi tu cerco di trovare la forza ed il coraggio di guardare avanti, di non farmi governare dallo sconforto e dalla paura. In fondo siamo i nostri pensieri e non voglio permettermi di essere una persona triste. Cerco di migliorare me stesso e la mia vita e spero che il destino arrivi dove non posso arrivare io. Anche tu disputi con la tristezza e combatti per non farti assalire dalla paura. Lotti per non far svanire il tuo sorriso dal viso.
Spesso nei momenti bui per farmi coraggio penso ad una bellissima frase di Erri De Luca. Spero possa piacerti e strapparti un sorriso:
”Ci vogliono 27 muscoli facciali per fare un sorriso, più di quelli che servono al piede a camminare. Ci vogliono più muscoli per un sorriso perché con il sorriso si arriva più lontano. Perché con il sorriso si arriva più vicino.”
Con affetto.

Vento.

8 ottobre 2014

da Angy*

Ciao Vento :) si mi hai fatto sorridere come vedi..con quel sorriso in me c'era l'emozione di ciò che crea un sorriso ad un'altro sorriso sincero...si perchè tu sai bene che ci sono anche i sorrisi (diciamo..finti) quelli che vediamo spesso nelle persone superficali..un sorriso sincero trasmette gioia a chi lo da e a chi lo riceve...grazie del pensiero che hai avuto per me..si vede che sei una persona buona e sensibile. Vento sei una persona giovanissima..a 31 anni hai tutto davanti a te..certo è un momento difficile...però lotta per quello che credi..certo capisco i sacrifici che dovrai affrontare..però prima o poi verranno ripagati...tutto dipende dalla volontà che hai, e naturalmente la tenacia per proseguire questo percorso..però è sempre meglio provare comunque, così un giorno potrai dire.."Io ci ho provato" io ti auguro di tutto cuore che tu possa realizzare i tuoi sogni e ti possa sentire una persona realizzata..ma mai scoraggiata di proseguire la tua strada per un futuro..il tuo futuro. Ricordati sempre che nella vita serve il bello e il cattivo tempo...per vivere meglio in armonia con noi stessi e con la vita..il troppo guasta sempre come il poco..spero che le due cose siano dosate in modo giusto per farti vivere sereno. Ti ringrazio per avermi fatto sorridere :,) . Un abbraccio. :) Angy*

9 ottobre 2014 - Cagliari